Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gattoverdeblu sabato 16 febbraio 2008
molto rumore per nulla Valutazione 2 stelle su cinque

La vicenda di Caos calmo (il film) mi ricorda, per certi versi, quella di Eyes wide shut. Le masse si riversarono a vedere il film attirate da una scena di sesso "spinto". Entrate in sala, si accorsero che la scena era solo un flash all'interno di un film cerebrale, difficile e colto. Ora, puntualizziamo: Caos calmo non è nessuna di queste cose. E', piuttosto, una commedia. Si ride molto, spesso anche in momenti non previsti dagli autori, proprio nel mezzo di scene che dovrebbero essere drammatiche (Nanni Moretti che piange in macchina davanti alla scuola della figlia è, involontariamente, comico, con la sua vocina isterica). Detto questo, molta gente è andata a vedere il film sulla scia del putiferio relativo alla famosa scena di sesso. [+]

[+] lascia un commento a gattoverdeblu »
massarelli sabato 16 febbraio 2008
un velo sopra le emozioni umane.. Valutazione 5 stelle su cinque

Pietro Paladini ha fatto una promessa. Ha promesso alla sua bambina di aspettarla davanti alla scuola fino alla fine delle lezioni. Lara, sua moglie, è morta improvvisamente l'estate scorsa e Pietro non sa decidersi a soffrire, non sa decidersi a ripartire. Seduto su una panchina, giorno dopo giorno riceve le visite e le rivelazioni dolorose dei colleghi, turbati da una fusione aziendale, e dei familiari, preoccupati per il suo stato di "arresto". Trasgredite le regole dell'efficienza e della produttività e abitato da una sorprendente calma, Pietro resta in attesa del dolore e della vita dopo il dolore.

[+] lascia un commento a massarelli »
lilli sabato 16 febbraio 2008
il calmo caos e gli abbracci di pietro Valutazione 3 stelle su cinque

“Caos calmo” è un film che si pone l’obiettivo di analizzare lo stato di malessere, di disagio e confusione da cui si sente sopraffatto il personaggio di Pietro (Moretti), un uomo riservato e controllato, in seguito alla perdita della moglie. Pietro non riesce ad esternare il dolore provocato da questo lutto e l’apparente calma che mostra agli altri è un modo per proteggere sé stesso dall’immenso “caos” in cui sono sprofondate le sue certezze. Decide di passare le sue giornate in un giardino, luogo della tranquillità e della “purezza” per eccellenza, luogo nel quale si sviluppa la sua catarsi. Decide di fare“ordine”, di fare quasi un bilancio della sua vita, partendo dalle cose più banali: i numerosi elenchi di “case in cui ho vissuto”, “compagnie aree con cui ho volato” sono semplicemente, a mio avviso, un modo attraverso il quale Pietro tenta di dare un senso di “concretezza” alla sua vita, a quella vita che gli sta scivolando tra le dita. [+]

[+] però! (di reiver)
[+] grazie mille (di lilli)
[+] hai stile... (di luc)
[+] concordo con luc (di andrea)
[+] x luc ed andrea (di lilli)
[+] lascia un commento a lilli »
ciccio sabato 16 febbraio 2008
spot Valutazione 3 stelle su cinque

Un commento semplice e malizioso: Non ho capito se è un bel film o uno spot per la BMW station wagon.

[+] lascia un commento a ciccio »
ventodelnord venerdì 15 febbraio 2008
a zent'anni!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

il regista Grimaldi,come sempre con la sua classe riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto...essenziale ma sempre profondo!!!Anche "caos calmo"sarà un film con argomenti sui quali riflettere.

[+] lascia un commento a ventodelnord »
giovi venerdì 15 febbraio 2008
pubblico!piu'leggerezza!!! Valutazione 0 stelle su cinque

PREMETTO CHE NON HO ANCORA VISTO IL FILM E SOPRATTUTTO NON HO MAI LETTO PRIMA DI UNA VISIONE LE CRITICHE DEL PUBBLICO! CAPISCO CHI, PER MESTIERE, ANALIZZA OGNI SPIGOLO DELLA PRODUZIONE DI UN FILM, DA PARTE DEL PUBBLICO MI ASPETTO COMMENTI PIU' SPICCI....SEMPLICEMENTE LA TRADUZIONE DI UN SENTIMENTO... LA VITA E' GIA' COSI' COMPLICATA!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a giovi »
adalberto venerdì 15 febbraio 2008
furbo, ammiccante, senza pathos Valutazione 1 stelle su cinque

Forse, per ragioni produttive, Nanni Moretti non ha voluto far “suo” questo film (in fondo è una produzione RAI Cinema, perché impegnarsi di più?), che rimane comunque un film decisamente ‘morettiano’. E per chi lo ha apprezzato in passato, come me, non è un complimento! Oltretutto, quando è esclusivamente attore ha due espressioni fondamentali: in piedi e seduto. Un film dello sceneggiatore (Moretti) e del produttore (Procacci), che hanno affidato ad Antonello Grimaldi il ruolo di “tecnico addetto alle riprese”. Ruolo che, anche in passato, ha sempre svolto con attenzione e professionalità. CAOS CALMO è un film ‘furbo’, ammiccante, senza pathos (nonostante l’argomento), scontato. Con una pletora di personaggi di contorno che sembrano figurine di un album ormai fuori tempo massimo e senza un gran costrutto per il corpus dell’opera. [+]

[+] lascia un commento a adalberto »
marta76 venerdì 15 febbraio 2008
moretti forever Valutazione 3 stelle su cinque

Ho letto il libro in tempi non sospetti e devo dire che il personagio di Paladini non mi era molto piaciuto. Nel libro infatti Paladini passa dal lutto al c.d. risveglio senza mai un cedimento al dolore che, nell'elaborare un lutto, per ciascuno di noi ritengo sia un passaggio necessario anche se è proprio il momento in cui "si tocca il fondo" prima di rialzarsi. Il Paladini di Moretti è Moretti stesso. Nel film il personaggio ha una marcia in più non solo perchè Paladini "cede" (la scena di dolore in macchina di notte è intensa e toccante), ma anche perchè Moretti è stato in grado di interpretare un uomo colpito dal classico "palo in fronte" che cerca di fare la cosa che ci viene meglio in questi casi: concentrarsi a proteggere da un dolore uguale al nostro, coloro che amiamo. [+]

[+] chi ti paga per giustificare questo brutto film (di beniamino)
[+] bello il ruolo di mm..oretti? macchè scherziamo? (di 6 oggettivamente di parte)
[+] film molto bello.... (di fabio1972)
[+] lascia un commento a marta76 »
er critico giovedì 14 febbraio 2008
moretti rovina tutto Valutazione 1 stelle su cinque

se non cifosse moretti sarebbe pure un bel film!!

[+] lascia un commento a er critico »
maus giovedì 14 febbraio 2008
spettatori di un lutto Valutazione 2 stelle su cinque

Sono sempre incuriosito dalla trasposizione su pellicola di un romanzo. Tanto più lo ero per 'Caos calmo', il cui incipit mi aveva colpito, ma verso il quale, scorrendo le pagine ho visto scemare il mio entusiasmo. Di fronte allo schermo, stessa reazione. La domanda che mi ponevo era: come farà il regista a rendere il dialogo interiore di Pietro, il travaglio psicologico dei personaggi, il cammino percorso dal protagonista? Senza dubbio accurata la scelta degli attori, tutti adattissimi alle parti a loro affidate, e non poteva essere diversamente! Chi meglio di Orlando avrebbe potuto fare il 'collega tormentato' che rinuncia a questo mondo pieno di falsità per rifugiarsi in Africa? E quale miglior volto dare a Carlo, se non Alessandro Gassman? Lo stesso vale per Pietro-Moretti. [+]

[+] lascia un commento a maus »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |