Caos calmo |
||||||||||||||
Un film di Antonello Grimaldi.
Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
continua»
Drammatico,
durata 112 min.
- Italia 2007.
- 01 Distribution
uscita venerdì 8 febbraio 2008.
MYMONETRO
Caos calmo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
spettatori di un lutto
di mausFeedback: |
giovedì 14 febbraio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono sempre incuriosito dalla trasposizione su pellicola di un romanzo. Tanto più lo ero per 'Caos calmo', il cui incipit mi aveva colpito, ma verso il quale, scorrendo le pagine ho visto scemare il mio entusiasmo. Di fronte allo schermo, stessa reazione. La domanda che mi ponevo era: come farà il regista a rendere il dialogo interiore di Pietro, il travaglio psicologico dei personaggi, il cammino percorso dal protagonista? Senza dubbio accurata la scelta degli attori, tutti adattissimi alle parti a loro affidate, e non poteva essere diversamente! Chi meglio di Orlando avrebbe potuto fare il 'collega tormentato' che rinuncia a questo mondo pieno di falsità per rifugiarsi in Africa? E quale miglior volto dare a Carlo, se non Alessandro Gassman? Lo stesso vale per Pietro-Moretti. Spicca in questa trasposizione un difetto evidente: pur di rappresentare tutta l'umanità che siede sulla panchina di Pietro e che è presente nel romanzo, il regista e lo sceneggiatore hanno mescolato personaggi e storie e lo spettatore finisce con il perdersi e non comprendere che strada seguire. O forse voleva essere proprio questo il messaggio di Veronesi e di Grimaldi: tuffarci per un attimo in un dolore mescolato a molte vite e a un evento quale la fusione di due multinazionali potenti, per riemergerne senza una morale, una riflessione particolare. Siamo stati anche noi su una panchina osservatori e poi siamo ritornati alle nostre vite? Mah... Resto ancora perplesso come alla fine della lettura del romanzo...
[+] lascia un commento a maus »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | gio!_ 2° | gimondi 3° | franz 4° | adalberto 5° | chiari alessandro 6° | marta76 7° | dodo 8° | intra 9° | silvio pammelati 10° | great steven 11° | lemillebolleblu 12° | storyteller 13° | fabio1957 14° | matilde 15° | mardou_ 16° | dandy 17° | gio.capor 18° | gibi 19° | medz 20° | sassolino
Rassegna stampa
Fabio Ferzetti Lietta Tornabuoni Marianna Ventre Roberta Ronconi Fabio Ferzetti Natalia Aspesi Maria Pia Fusco Valerio Caprara Silvio Danese Alberto Crespi Paolo D'Agostini Gian Luigi Rondi Alberto Crespi Paul Bompard Oscar Iarussi Jean-Luc Douin Luca Mastrantonio Francesco Bolzoni A. O. Scott Nicola Arrigoni Massimiliano Zampini Roberta Ronconi Silvio Danese Franco Colombo Filippo La Porta Lietta Tornabuoni Lietta Tornabuoni Mariarosa Mancuso Roberto Silvestri Dimitri Buffa Maurizio Cabona |
Nastri d'Argento (12) David di Donatello (25) Articoli & News |
Link esterni
|