Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto rumore per nulla Valutazione 2 stelle su cinque

di gattoverdeblu

sabato 16 febbraio 2008

La vicenda di Caos calmo (il film) mi ricorda, per certi versi, quella di Eyes wide shut. Le masse si riversarono a vedere il film attirate da una scena di sesso "spinto". Entrate in sala, si accorsero che la scena era solo un flash all'interno di un film cerebrale, difficile e colto. Ora, puntualizziamo: Caos calmo non è nessuna di queste cose. E', piuttosto, una commedia. Si ride molto, spesso anche in momenti non previsti dagli autori, proprio nel mezzo di scene che dovrebbero essere drammatiche (Nanni Moretti che piange in macchina davanti alla scuola della figlia è, involontariamente, comico, con la sua vocina isterica). Detto questo, molta gente è andata a vedere il film sulla scia del putiferio relativo alla famosa scena di sesso. Scena gratuita, pesante, e anche imbarazzante, per quanto mi riguarda. Ho letto il libro, e anche lì il sesso c'è, certo. Ma una cosa è "leggere di" qualcosa, un'altra è "vedere" qualcosa. E poi: la Ferrari e Moretti scopano praticamente senza che il pubblico abbia capito niente della loro relazione. Un minuto prima erano su una panchina a parlare, qualche scena dopo stanno scopando in salotto. Non viene fatto cenno all'emotività del protagonista (Piero Paladini) al "come" è finito a letto con la Ferrari.... Moretti mi piace molto come attore, ma questo film non è affatto alla sua altezza. Un film per le masse, nè più nè meno.

[+] lascia un commento a gattoverdeblu »
Sei d'accordo con la recensione di gattoverdeblu?

Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |