Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

tiberiano lunedì 5 marzo 2007
leggero, anzi inconsistente Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo La finestra di fronte e Le fate ignoranti, mi aspettavo un'evoluzione sul tema del gruppo di amici. Invece... Film lento e piuttosto piagnone, con un umorismo surreal-demenziale che ricorda le freddure di Groucho Marx. I personaggi sono inconsistenti, immaturi e sopratutto senza quella sensibilità che la morte di una persona cara richiederebbe. Argentero è il bambolotto gay e piacione, apparentemente dal cuore d'oro. In realtà vuol tenere tutti e tutto sotto controllo. Anche le corna della moglie del suo amico Accorsi. La Yilmaz, Maga Magò turca onnipresente nei film di Ozpetek, petulante e invadente come sempre, vuol tenere anche lei sotto controllo la situazione. Favino è francamente poco credibile come gay. [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
mary lunedì 5 marzo 2007
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

finalmente si recita sul serio! Non serve spendere miliardi per fare un buon film. Attori bravissimi

[+] ? (di maurizio)
[+] lascia un commento a mary »
diomede917 lunedì 5 marzo 2007
la famiglia secondo ferzan Valutazione 3 stelle su cinque

Ferzan Ozpetek ritorna sul luogo del delitto e così riprende le tavolate de Le fate ignoranti ma cambia decisamente obiettivo. Ozpetek racconta il suo modo di vedere la famiglia usando un ottica conservatrice e progressista al tempo stesso. Conservatrice in quanto difende a spada tratta i principi etici e morali su cui si fonda (continuando la sua opera moralizzatrice iniziata in Cuore Sacro), progressista perchè famiglia non è solamente padre, madre e figli ma anche e soprattutto una tavolata di amici o un compagno gay. Saturno contro è soprattutto un film di attori, attori molto bravi e qualcuno anche di più come i compirmari Fantastichini, Vukotic e Angiolini che offrono un valore aggiunto notevole al film. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
diomede917 lunedì 5 marzo 2007
la famiglia secondo ferzan Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a diomede917 »
veruska'81 lunedì 5 marzo 2007
non male,ma niente di che...in altre parole:medio Valutazione 3 stelle su cinque

Il mio giudizio su questo film è "medio", nè brutto, nè bello, nè commovente, nè emozionante...Direi un po' "asettico", anche se il tema trattato avrebbe dovuto colpire o turbare un po' di più. Sicuramente un buon 60% della riuscita del film è dovuto al cast, ben assortito. Margherita Buy sempre bravissima, Serra Yilmaz, la "mascotte" di ozpetek, UN MITO, UNA GRANDE, Ennio Fantastichini fantastico (il cognome è tutto un programma!). Ambra una rivelazione. Brava anche Lunetta Savino nella parte della ex-parrucchiera, ora ricca mantenuta, un po' svampita. Interessante la scena in cui tutti gli amici, insieme, si addentrano in quel labirinto che li porterà nella camera mortuaria sulle note della canzone spagnola (che Ambra aveva prima ballato insieme a Luca Argentero) e suggestiva la scena in cui Favino (molto bravo anche lui) medita il suicidio. [+]

[+] sicuramente un buon 60% della riuscita del film... (di alessandro)
[+] lascia un commento a veruska'81 »
micolc lunedì 5 marzo 2007
ritratto borghese di un gruppo di fate Valutazione 4 stelle su cinque

ciao, il film mi è piaciuto molto, mi è piaciuta anche ambra, la colonna sonora...

[+] lascia un commento a micolc »
roberto57 lunedì 5 marzo 2007
lento e sconclusionato Valutazione 1 stelle su cinque

Mah, che devo dire sono rimasto molto deluso da questa accozzaglia di personaggi non delineati, senza senso che non si capisce bene che cosa vogliano o cosa vogliano fare soprattutto, personaggi come quello che porta il dolce di cui mi sfugge il nome che non si capisce proprio che cosa ci incastra nel groviglio. Patetico, sempre le solite cose e anche la Buy che e' secondo me molto brava finisce nel solito tritio della moglie tradita ecc ecc ecc e che noia totale dopo la morte del ragazzo...inoltre il film ha mancato nella cosa che piu' dovrebbe avere e quindi conferire allo spettatore: non mi ha emozionato affatto, film da dimenticare.

[+] di chi è la colpa (di benedetto)
[+] lascia un commento a roberto57 »
francesco lunedì 5 marzo 2007
saturno contro Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il deludente "Cuore sacro", Ozpetek torna a dirigere un buon film. I dialoghi sono molto ben fatti, e tutti gli attori risultano all'altezza (persino i "televisivi" Angiolini e Argentero). Buona anche la caratterizzazione della coppia gay, al contrario di quanto avvenuto in "Manuale d'amore 2". Il film racconta una storia amara ma non disdegna momenti esilaranti come il dialogo tra Fantastichini e la Savino (la battuta: "Sono un frocio all'antica", è destinata a un sicuro successo) e i siparietti tra i figli della coppia Buy-Accorsi, in cui la sorellina è davvero perfida!. Rimangono alcune perplessità sul modo di affrontare il tema del tradimento. A parte questo, il film risulta sostanzialmente ben fatto ma non all'altezza de "Le fate ignoranti" e "La finestra di fronte". [+]

[+] lascia un commento a francesco »
max lunedì 5 marzo 2007
risultato a metà. Valutazione 2 stelle su cinque

Un film bello ma non bellissimo. Privo del pathos de "La finestra di fronte", tantomeno di "Cuore sacro". Un'operazione riuscita a metà, ecco la sensazione che mi ha dato quest'ultima opera del regista turco. I temi trattati ed i personaggi messi in scena, sono talmente rilevanti che la sceeggiatura doveva sostenerli in modo più convincente, più robusto. Per far questo però, sarebbe stato necessario scegliere 3, massimo 4 protagonisti su cui lavorare sodo. Invece si è scelta la strada "parata di stelle" (capisco anche l'esigenza - botteghino, per l'amor del cielo), finendo per penalizzare, ad esempio, attrici importanti come Isabella Ferrari e Margherita Buy i cui personaggi sono privi di una personalità specifica, restando solo abbozzati (sopratutto la Ferrari). [+]

[+] lascia un commento a max »
lizard lunedì 5 marzo 2007
la solidarietà ed il senso della morte Valutazione 3 stelle su cinque

Il senso che emerge dal film è che la solidarietà che nasce dall'amicizia è l'unica maniera che abbiamo per illuderci di sconfiggere il tempo e la nostra finitezza. E' una solidarietà difficile, a volte fittizia, continuamente minacciata dall'interno e dall'esterno, ma è l'unico modo che abbiamo per accantonare il pensiero della morte. Morte continuamente evocata eppure tenacemente allontanata dai protagonisti(e non casuale, ovviamente, è la scelta di regia di non mostrare mai il corpo malato di Lorenzo). Ozpetek segue i suoi personaggi con evidente partecipazione, ed anche i momenti a più alta intensità emotiva non appaiono mai sospettabili di ruffianeria. Eppure, in questa sceneggiatura perfettamente calibrata tra toni di commedia e discese drammatiche, affidata a protagonisti tutti in ottima vena, viene un po' a smarrirsi quel senso di obliquità che aveva fatto spiccare il cinema di Ozpetek, tanto nel bene(Le fate ignoranti, La finestra di fronte) che nel male(Cuore Sacro). [+]

[+] lascia un commento a lizard »
pagina: « 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 »
Saturno contro | Indice

1° | alceo