Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

capitan barbossa martedì 13 marzo 2007
ottimi elementi affogati in un pastrocchio Valutazione 1 stelle su cinque

Il film non convince assolutamente, al di fuori dell’indubbia bellezza di scenografie, fotografie, effetti speciali e colonne sonore eleganti e raffinate, avvince poco e sorprende per la sua infinita superficialità e stupidità, nella boria con cui si propone, nel tentativo di apparire un kolossal originale, colto ed avvincente. Alla fine rimane solo il rimpianto di aver perso l’opportunità di creare un grande thriller, la delusione di un Howard, persosi completamete nella cura maniacale di ogni dettaglio, ed un Hanks, terribilmente fuori luogo e spaesato, mai visti in così pessima condizione e il dubbio che "il codice DaVinci sia stato fatto in velocità e con superficialità non per creare un film con la “F” maiuscola, c’erano tutti i presupposti perché questo avvenisse, ma un qualcosa che s’inserisse al tempo giusto nel dibattito scatenato sul libro e che, sfruttandolo nel modo giusto, sbancasse letteralmente il botteghino…almeno in questo Hanks e Howard hanno fatto un capolavoro.

[+] lascia un commento a capitan barbossa »
gaia lunedì 30 luglio 2007
film venuto meno a delle grandi aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

Se posso permettermi trovo che questo film è stato parecchio deludente. Questo potrebbe essere uno dei rarissimi casi in cui sia il pubblico, sia la critica sono d'accordo. Certo, ha battuto ogni record d'incassi sia in Italia che nel mondo, ma ritengo che questo primato sia dovuto alla grande fama scandalistica del romanzo: 52 milioni di persone (e ritengo che questo numero continuerà a salire) avevano letto il libro e ne erano rimaste colpite (chi positivamente, chi negativamente); è NATURALE che, all'uscita del film, queste si presentino puntuali all'entrata dei cinema per vederlo insieme a, aggiungerei, altri milioni di curiosi. La trama è molto comune, la classica caccia al tesoro che fanno fare ai bambini durante le feste; ma il ritmo è molto veloce ed è alquanto difficile l'immediata comprensione degli indizi. [+]

[+] secondo me.... (di byba)
[+] lascia un commento a gaia »
taniamarina sabato 23 maggio 2009
non piace Valutazione 1 stelle su cinque

Già solo il libro di Dan Brown è discutibile per la sua (fatevelo dire) mancanza di originalità, giacché la famosa V di Leonardo e l'ipotesi che Maddalena fosse sua moglie, erano ipotesi vagliate da scienziati tacciati come dissacratori. Si aggiunge questa pellicola che di spettacolare non ha nulla (se non la perversa recitazione del più famoso albino di Holliwood) con un Tom Hanks che non convince e che, se continua di questo passo, rischia di perdere la sua credibilità di grande attore quale è. Film becero da perdere, assolutamente! Clicca taniamarina su google :)

[+] brava, taniamarina! (di criticoso)
[+] lascia un commento a taniamarina »
mister bluff domenica 31 maggio 2009
ce n'è da dire... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non è niente in confronto al libro. Quando ho saputo il nome degli attori principali (Hanks, Tautou, McKellen, Reno e compagnia bella) mi son detto: i casi sono due: o ne viene fuori il più grande capolavoro di tutti i tempi, oppure è la peggior fesseria mai venuta fuori da una pellicola! Ebbene, se consideriamo solo l'aspetto stilistico (regia, recitazione, fotografia e sceneggiatura), di certo ci troviamo di fronte alla seconda possibilità, fatta eccezione per il mitico albino Silas, l'unico che riesce dare un tocco in più a questo film. Tom è spento, quasi svogliato, mi sembra incredibile che sia lo stesso attore di tanti film che amo, per non parlare della Tautou, una delle mie attrici preferite, che però in questo film fa veramente schifo(da antologia la sua recitazione nella battuta:"Sporco bastardo fanatico!"). [+]

[+] lascia un commento a mister bluff »
filippo catani sabato 9 luglio 2011
quella volpe di dan brown Valutazione 2 stelle su cinque

Un esperto di codici e simboli di tutte le epoche è a Parigi per presentare il suo nuovo libro. Verrà chiamato con urgenza per raggiungere il Louvre dove è stato commesso un atroce delitto.
Versione cinematografica dell'omonimo bestseller che ha portato nelle tasche di Brown milioni di dollari. Diciamo che la trama e quanto viene spiegato è sì suggestivo ma non c'è nulla che non si sapesse già. Templari, streghe e Opus Dei sono da sempre terreni difficili per la Chiesa. D'altra parte è vero anche che la storia di Maria Maddalena può magari affascinare ma non ha nulla di mirabolante. Un grande cast al servizio di un film che si basa su uno di quei romanzi su cui dopo averlo letto ci si fa la fatidica domanda: ma come ha fatto a vendere così tanto? La bravura di Brown è stata sicuramente quella di aver messo insieme dati reali e tanti miti che hanno creato quella che definirei una suggestione di massa. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
aristoteles domenica 15 novembre 2015
opus dei Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che non mi interessa molto se quanto descritto nel film corrisponda a realtà o finzione,d'altronde viene chiaramente sottolineato che i personaggi sono frutto di fantasia.
Certamente se il tentativo del regista era di farci venire dei dubbi,ci riesce.
Lo fa atrraverso un'azione brillante e dinamica,misteri ben congeniati e personaggi accattivanti.
Ottima la fotografia e con ben poche falle la sceneggiatura,anche se non si entra mai nel capolavoro assoluto.
Resto fermamente convinto,ma non è merito del film,che la Chiesa qualche segretuccio nascosto ce l'ha ma a noi non è dato saperlo.
Come ancora oggi,non mi è ancora chiaro il vero motivo per cui le donne non possano celebrare messa. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
esther.leonardo.it mercoledì 24 maggio 2006
che delusione... Valutazione 3 stelle su cinque

Domenica sera sono andata a vedere il tanto atteso (e tanto discusso) "Il Codice Da Vinci". Avevo letto il libro di Dan Brown appena uscito e volevo testare se il geniale Ron Howard era riuscito a rendere quella storia così avvincente e complicata. Il curatore del Louvre, Saunière, viene trovato morto all'interno del museo nella posizione dell'uomo vitruviano di Leonardo. Intorno al corpo i numeri della serie di Fibonacci in ordine apparentemente casuale, delle scritte e un nome: Robert Langdon, un esperto di simbologia con il quale avrebbe dovuto incontrarsi qualche ora prima del delitto. Ma chi è stato a sparargli? E cosa significano quelle parole e il fatto che è stata la stessa vittima a disporsi in quel modo? Cosa deve riuscire capire lo studioso interpretato dal premio Oscar Tom Hanks e la nipote del curatore, Sophie (Audrey Tautou)? In un crescendo di tensione e suspance, la storia dell'umanità cristiana viene completamente sconvolta dalle rivelazioni contenute nelle opere di Leonardo, e in particolare nell'"Ultima cena", dove l'apostolo alla destra di Gesù sarebbe in realtà Maria Maddalena. [+]

[+] lascia un commento a esther.leonardo.it »
paolo ciarpaglini martedì 2 gennaio 2007
film emozionante. Valutazione 4 stelle su cinque

Non credo vi sia il bisogno di riassumerne la trama, si tratta come ben sapete della trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Brown. Stupenda Audrey Tautou nella parte dell'ultima discendente di Maria Maddalena, affiancata da Tom Hanks, un nome una garanzia. Ottimo come sempre Jean Reno, se non avete ancora visto 'Leon', guardatelo. Non credo che il grande Ron Howard potesse estrarre dal romanzo di più. Il best-seller di Brown nasce fin dalla prima pagina di introduzione con parole ingannevoli, asserendo di non voler essere in alcun modo un libro con attinenze storiche, quando fa proprio del grande 'tema' il suo cavallo di battaglia. Quello di Brown non è un romanzo, ma il modo furbesco di un autore per dire la propria verità su fatti storici, condendo il tutto sapientemente. [+]

[+] a proposito della v (di ulisse)
[+] a proposito del codice nel cenacolo (di ulisse)
[+] a proposito di giacomo il giusto (di ulisse)
[+] una questione dinastica (di ulisse)
[+] hai mai letto nietzsche? (di luc)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
kondor17 mercoledì 4 marzo 2015
così così Valutazione 2 stelle su cinque

Discreto filmetto adrenalin con una quantità industriale di colpi di scena. Alla fine il troppo stroppia e il ti resta in bocca il gusto di un minestrone insipido di simbolismi, sette, criptex, nonché poliziotti e preti che rincorrono un calice a forma di sarcofago. Un film raccontato e confuso, troppo simile al romanzetto di Dan Brown, lettura leggera per le vacanze estive. Per me un buon gradino sotto ad Angeli e Demoni. Passabile ma sciocco. E il bello è che molta gente anche ci crede!
Una nota al recensore. Non è il solo a leggere i libri. E anche se Dan Brown vende a palate, non vuol dire che sia un grande scrittore.

[+] lascia un commento a kondor17 »
marychan mercoledì 26 settembre 2018
un capolavoro sottovalutato Valutazione 5 stelle su cinque

Non capisco come questo film non possa piacere, secondo me è una delle migliori pellicole dal 2000 in poi....se non è un capolavoro questo saran da oscar i film sui supereroi (visto che non si fa altro ultimamente). Il film è quasi uguale al libro, solo che in quest'ultimo ci sono molte più informazioni. Li ho adorati entrambi.I presupposti sono intriganti, e a quelli che si lamentano delle forzature vorrei far vedere la quantità di ricerche che servono per scrivere un libro del genere, tutti criticano senza saper fare. Le teorie alternative che sono state  sapientemente intessute in un thriller non sono state scoperte da Dan Brown, ma a lui va il merito di averle mostrate al grande pubblico. [+]

[+] lascia un commento a marychan »
pagina: « 1 2 3 »
Il codice Da Vinci | Indice