Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film emozionante. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

martedì 2 gennaio 2007

Non credo vi sia il bisogno di riassumerne la trama, si tratta come ben sapete della trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Brown. Stupenda Audrey Tautou nella parte dell'ultima discendente di Maria Maddalena, affiancata da Tom Hanks, un nome una garanzia. Ottimo come sempre Jean Reno, se non avete ancora visto 'Leon', guardatelo. Non credo che il grande Ron Howard potesse estrarre dal romanzo di più. Il best-seller di Brown nasce fin dalla prima pagina di introduzione con parole ingannevoli, asserendo di non voler essere in alcun modo un libro con attinenze storiche, quando fa proprio del grande 'tema' il suo cavallo di battaglia. Quello di Brown non è un romanzo, ma il modo furbesco di un autore per dire la propria verità su fatti storici, condendo il tutto sapientemente. E non c'è dubbio che Don Brown sappia far bene il proprio mestiere. Dobbiamo anche dire che sia l'uno, il film che l'altro il 'romanzo', debbono fortunatamente ringraziare il tempo in cui hanno visto la luce, il 21° secolo. In altri tempi 'un simile attacco' alla Chiesa non sarebbe stato ammesso. Ma per fortuna i tempi sono mutati e stanno continuando a farlo sempre più velocemente. Mentre il film vuol essere soltanto 'audace', il romanzo di Brown sfiora la comicità per la disperazione con cui cerca di convincere il lettore della veridicità di quanto afferma, con tanto di foto, gran dispiego di date e 'rivelazioni' che solo un fanta-genio come Brown, (denunciato anche per plagio) con grande faccia tosta, scrive per poi sconfessare puerilmente fin dalla prima pagina, ogni sua responsabilità, come avesse paura di quello che andrà a scrivere. Io credo in tutta serietà che la storia narrata, sia molto più accettabile nella versione filmica. I film non scrivono la storia, i libri sì. La supposizione dell'esistenza di un 'codice' nel dipinto di Da vinci, credo sia del tutto escludibile, ma la caparbietà 'cieca' con cui la comunità ecclesiastica cristiana vede solo quel che vuol vedere, è drammatica, in quanto dottrina che conta miliardi di adepti. Molti abbiamo ormai capito senza l'aiuto dell''illuminista' Don, la storia di Gesù Cristo, uomo, figlio di genitori, come tutti noi è ben lungi dalle favole arcaiche, che la Chiesa porta avanti ormai da 1500 anni. Tornando al film, a differenza di quanto sostenuto da molti, ritengo sia ben fatto. Ron Howard, regista di film come 'A Beautiful Mind', 'Cinderella Man', sa il fatto suo. Il film è emozionante, ben diretto, ottimamente interpretato, leggermente 'compresso', del resto la vastità dell'argomento è insostenibile. Perchè Leonardo da vinci 500 anni fà disegnò una donna a fianco di Gesù? perchè raffigura Pietro e non Giuda come il traditore, (con una mano consola Maddalena, nell'altra stringe un pugnale). Domande a cui non avremo mai una risposta. La V che formano le braccia dei 'due' non credo rappresenti niente, ma una forzatura in cui Brown vuol far leggere qualcosa. Il gioco di parole, Saint-Graal, Sang-Real può essere verosimile ma bisogna lavorare di fantasia. Le ultime scoperte archeologiche, ci dicono che probabilmente la tomba di famiglia di Gesù è stata ritrovata, ma le autorità Israeliane vi hanno costruito sopra un 'bell' albergo'. La tomba di 'Giacomo detto Il Giusto' anch'essa rinvenuta nel 2002, e le inscrizioni non lasciano dubbi. Era il fratello di Gesù, ma non è stato permesso di effettuare gli esami del DNA necessari per ricondurre ai resti trovati nel sepolcro di famiglia. Questa è la Chiesa

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

a proposito della v

A proposito della V leggi "I custodi del messaggio" edito dalla Sperling & Kupfer. Un significato c'è anche se non ha nulla a che vedere con quanto afferma Dan Brown.

ulisse domenica 7 gennaio 2007
a proposito del codice nel cenacolo

Leggi "I custodi del messaggio"

ulisse domenica 7 gennaio 2007
a proposito di giacomo il giusto

Più ancora di Maria Maddalena è la figura chiave per comprendere il messaggio contenuto nel Cenacolo di Leonardo

una questione dinastica

Accanto a Gesù siede Giacomo il Giusto, non Pietro e non Giacomo il Maggiore ...

[+] ??????? (di paolo ciarpaglini)
luc domenica 16 dicembre 2007
hai mai letto nietzsche?

nell'800 ci si poteva permettere di dire cose ben più "audaci": "quello strano mondo malato in cui ci fanno entrare i vangeli, un mondo da romanzo russo in cui sembrano darsi convegno feccia della società, disturbi nervosi e idiozia infantile".

[+] lascia un commento a luc »
Il codice Da Vinci | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |