Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Codice Da Vinci: "Un'interessante fiction"... Valutazione 4 stelle su cinque

di ziogiafo

venerdì 26 maggio 2006

ziogiafo - Il Codice Da Vinci USA 2006 - Per godersi serenamente questo film a mio avviso, bisogna partire da un solido presupposto: "Il"Codice Da Vinci" è semplicemente un'accattivante opera di fantasia". La magìa del cinema fa il suo mestiere, tende a magnificare la storia del romanzo, ove è possibile, nei suoi aspetti scenografici e spettacolari, come succede spesso d'altronde, raggiungendo anche quelle masse che non amano leggere i libri. Sicuramente la prerogativa del film non è quella di convalidare tesi complesse ed ipotetiche, riguardanti gli eterni dubbi umani e i misteri della vita. Al massimo può stimolare qualche interessante dibattito sul tema, dare adito a delle conseguenti riflessioni, agevolare un personale approfondimento in materia, ma da quì a gridare allo scandalo mi sembra un pò eccessivo. Le avventure del professor Robert Langdon, esperto di simbologia, possono affascinare a prescindere. Portare sul grande schermo un bestseller di questo calibro, che ha venduto 50 milioni di copie nel mondo - perchè è di questo che si parla - non può essere stata che un'impresa coraggiosa. Il film propone un bravo Tom Hanks nel ruolo di Robert Langdon, il personaggio uscito dalla penna di Dan Brown, che è anche presente in altri libri dello scrittore inglese. Robert Langdon viene convocato al Louvre, perchè il curatore del famoso museo parigino è stato assassinato in circostanze misteriose. Insieme alla crittologa Sophie Neveu, Langdon riuscirà a scoprire attraverso i quadri di Leonardo Da Vinci, una pista che lo condurrà ad un'organizzazione cattolica che da oltre duemila anni custodirebbe un grande segreto. Chi ha letto il libro, avrebbe preferito nei panni del protagonista un attore forse più attempato - così appare nel romanzo - sarà per il ruolo di "vecchio" esperto di simbologia,comunque, Tom Hanks ha convinto lo stesso. Certo vuoi mettere la figura che avrebbe fatto un Donald Shuterland? Ma sarebbe stato un altro film. Anche il monaco albino nel libro appare meno palestrato di quello della versione cinematografica. Bravo Alfred Molina, nei panni del vescovo Aringarosa, anche se io ci avrei messo al suo posto un grande Sean Connery. Un azzeccato e bravissimo Ian McKellen invece,fa sicuramente la differenza. Sir Ian McKellen è impeccabile nella parte di "Teabing", l'enigmatico personaggio centrale della storia. Jean Reno è senza infamia e senza lode nel ruolo di capitano della polizia francese.Infine ho trovato la graziosa Audrey Tautou ben collocata nel ruolo della crittologa "Sophie Neveu". Allentando un pò il nostro noioso senso critico e passando sopra ogni tipo di sterili polemiche... di cosa stiamo parlando? "E'soltanto fiction !". A parte gli scherzi e il personale toto-giusto-casting, tutto sommato la mia opinione per questo film è positiva. La sequenza finale trasmette un senso di spiritualità, grazie alla stupenda colonna sonora di Hans Zimmer. In conclusione il film è gradevole, si lascia vedere e la regia di Ron Howard in fondo non è malvagia, anzi direi, ingiustamente criticata. Il filone storico-religioso continua ad appassionare e a suscitare grande interesse. Staremo a vedere chi si cimenterà nel prossimo futuro con il "giusto capolavoro"... ci auguriamo magari che venga fuori da un nuovo "genio" del cinema italiano. Viva la fiction !!! - Buon divertimento !!! - Cordialmente,ziogiafo

[+] lascia un commento a ziogiafo »
Sei d'accordo con la recensione di ziogiafo?

stefanix martedì 20 giugno 2006
kiakkiere

Quello che hai scritto sn tutte kiakkiere.Lo sai...se ci pensi pure gli apostoli erano uomini quindi gli piacevano le femmine,bevevano ecc..E quindi noi come possiamo eeser certi di tutto il vangelo?Tantovale andare + in fondo nn credi?

[+] lascia un commento a stefanix »
peppe martedì 27 giugno 2006
la complessità di trasposizione

Bellissimo: ben strutturato, ben congeniato e ben interpretato. Anche se, come ben si sa, la trasposizione su pellicola di un romanzo non potrà mai averne la stessa carica descrittiva ed emozionale.

[+] lascia un commento a peppe »
Il codice Da Vinci | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |