Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iniziativa commerciale quanto il libro Valutazione 1 stelle su cinque

di pep82

giovedì 26 giugno 2008

Film pessimo, se s'intende il cinema come arte. Regia asettica come la fotografia, sceneggiatura rabberciata ed attori spesso caricature dei personaggi che interpretano. Detto ciò, mi pare ovvio che il tema passi in secondo piano quando la rappresentazione è tanto sciatta. Nient'altro che un'iniziativa commerciale quanto il libro! Ah, sapevate che Brown è stato accusato anche di plagio? Film come "Il Codice Da Vinci" costituiscono l'altra faccia dei cinepanettoni. Se voleste indagare riscontrereste che il pubblico di Boldi e De Sica, quando vuole "impegnarsi" vede questa roba, ovviamente quando ben pubblicizzata ed aiutata in ciò da qualche polemica, come nel caso nostro. Eh sì, così in spiaggia potremmo atteggiarci ad intellettuali discorrendo delle boiate di Dan Brown, del "Cenacolo" di Da Vinci in cui si scorge una fantomatica Maddalena(che schifo, manipolare in questo modo un capolavoro dell'arte...Informatevi presso un buon professore universitario e vi dirà come stanno realmente le cose e che quella di Dan Brown è una credenza priva di fondamento), del femminino e di sottocultura fantascientifica del genere. La vera cultura intanto muore se non spettacolarizzata, restando rifugio per pochi stoici. Infine, non vi chiedete perchè il capitalismo stia cercando da un po' di anni di sbarazzarsi della chiesa(tanto colpevole nel passato, quanto ignara vittima oggi)? Evidentemente, come diceva Pasolini, si sente sempre più la necessità di rendere l'uomo libero, di una libertà, però, quasi anarchica ed ovviamente consumistica, il che non prevede la religione nè alcun freno morale.In questa ottica s'inseriscono le lotte per la legalizzazione delle droghe, o per i diritti degli omosessuali(cosa giustissima, ma strumentalizzata dal potere) ed in generale per normalizzare, cioè far sì che tutti possano consumare allo stesso modo e con la stessa ferocia. In tal senso molto più pericolosa risulta la sinistra libertaria europea che inconsapevolmente fa il gioco del neo-capitalismo. D'altronde come rivelava Weber, il capitalismo nasce dallo spirito protestante, perciò già dall'inizio in conflitto con il cattolicesimo.

[+] lascia un commento a pep82 »
Sei d'accordo con la recensione di pep82?

tyler durden domenica 13 luglio 2008
la chiesa ignara vittima oggi?

le parole P2, Calvi, Marcincus ti dicono niente?

[+] lascia un commento a tyler durden »
pep82 martedì 15 luglio 2008
parlo dei valori

Vittima moralmente, in quanto destinata ad essere "sconfitta" dal capitalismo libertario,anarchico ed omologante. Non ho scritto che gli uomini di chiesa oggi sono santi, ma che i valori divulgati dalla chiesa risultano anacronistici in una società che fa del consumismo una ragione di vita e che è disposta a "commercializzare" anche la morte in nome del profitto. Tra l'altro queste considerazioni le ha fatte prima di me un certo Pier Paolo Pasolini quando si schierava contro l'aborto e in tante altre occasioni...

nick distefano domenica 31 agosto 2008
cosa centra?

che diavolo centra l'esempio dell'aborto? Oddio, ma non scriveteci più su questo forum se avete solo pareri da esprimere, dovete fare delle recensioni non cercare di emergere l'uno sull'altro.

[+] lascia un commento a nick distefano »
pep82 domenica 7 settembre 2008
per nick di stefano

1- Impara l'italiano(C'entra si scrive con l'apostrofo!). 2- Nella recensione inevitabilmente si esprimono pareri riguardo al film, ma siccome lo reputo una semplice iniziativa commerciale di nessun valore artistico, ho svolto una riflessione anche sulla decadenza dell'arte e sulla sua commercializzazione spietata. 3- Non mi sembra di aver parlato di aborto, ho solo riportato un esempio illustre (Pasolini) per rispondere al commento di Tyler Durden, che ingenuamente vede ancora nella chiesa il lupo cattivo, quando tutti i valori cattolici sono crollati sotto i colpi dall'anarco-capitalismo e dell'usura, che, come denuncerebbe Ezra Pound, regna sovrana ed è l'unica vera religione. 4- Sul forum ci scrivo quanto mi pare, perchè, nonostante le persone come te, siamo ancora (per poco forse) in democrazia. [+]

luc lunedì 22 settembre 2008
weber

però lo spirito protestante-capitalista a sua volta è figlio del monachesimo cattolico alto-medievale, non c'è soluzione di continuità. circa la chiesa "vittima" del capitalismo ti consiglio di sollazzarti con qualche sito "cristianista". le ipotesi di brown non sono tutte campate in aria: cristo (se è esistito) era sicuramente sposato, le nozze di cana furono le sue nozze, non si spiega perchè maddalena sia tanto famosa quanto quasi assente dai vangeli canonici (3 righe in tutto).

[+] lascia un commento a luc »
Il codice Da Vinci | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |