Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CODICE... "VINCE" ANCORA Valutazione 4 stelle su cinque

di AndreaBnz

giovedì 1 giugno 2006

E’ uscita la tanto attesa trasposizione cinematografica del Codice Da Vinci il romanzo attualmente più discusso del pianeta e che ha dato fama internazionale al suo autore. Non era facile riprodurre il successo editoriale del libro, ma tutto sommato il film non sfigura anzi, si fa guardare con gusto e regala le giuste emozioni a chi ha già letto il libro. Mentre per altri lavori si assiste a cambiamenti apportati da sceneggiatori e registi a trame e personaggi che a seconda dei casi migliorano o rovinano l’originale, in questo caso il film rispetta quasi completamente la trama del romanzo. Di questo va dato atto a Ron Howard diligente e ottimo regista che ha sfruttato al massimo il già cospicuo materiale contenuto nel libro senza aggiungere inutili fronzoli o inadeguate storpiature. Howard si limita ad assemblare un cast d’eccezione e a manovrarlo sagacemente sulla scena sfruttando la bravura degli interpreti e l’appeal della storia. Sulla trama i media hanno già detto tutto o quasi, nel film non viene omesso quasi nulla se non poche cose che comunque solo chi ha letto il libro può cogliere pienamente. Qualche esempio: nel finale manca il bacio tra Langdon e Sophie che nel libro è molto più di un arrivederci, viene omesso il colloquio tra Sophie ed il fratello ritrovato, il cryptex che nel libro è doppio, qui è unico (le parole da scoprire infatti sono due, Sofia ed Apple). Gli attori sono bravi in particolare il solito Jean Reno, ruvido, aspro, enigmatico quanto basta a dare il volto ad un paranoico ispettore Fache, insomma la faccia giusta al posto giusto. Buona l’interpretazione di Audrey Tautou, che dimostra di essere brava a dare forma al suo personaggio che, come nel libro, è priva di tratti esasperati ma è altresì ricca di sfumature interiori. Ian Mckellen (Teabing) fornisce una buona interpretazione e il suo personaggio diventa una via di mezzo tra il John Hammond (R. Attenborough) visto in Jurassic Park e il Gandalf del Signore degli anelli. Il mix che ne esce è composto dall’entusiasmo avventuroso e sognatore dell’eterno Peter Pan (uno vuole ricreare i dinosauri, l’altro ritrovare il Graal..) e la tentazione insita in due grandi poteri (la rivelazione del Graal appunto e il potere dell’anello). Paul Bettany è la vera rivelazione del film, la sua interpretazione di Silas è formidabile, un vero tributo al personaggio ideato da Dan Brown. In ultimo, ma non ultimo, Tom Hanks. Che dire: in passato abbiamo visto interpretazioni di Hanks, per il quale vale sempre il prezzo del biglietto, che ci hanno emozionato e fatto amare questo straordinario attore. Nel Codice, Hanks appare un po’ chiuso dal personaggio di Langdon, non si notano particolari cambi espressivi, manca quel colore, quello spessore al quale Hanks ci ha abituato interpretando figure indimenticabili (da Forrest Gamp a Cast Away da Salvate il soldato Ryan a The Terminal). In ogni caso nell’economia del film l’interpretazione è comunque sufficiente per rendere omaggio al personaggio protagonista del romanzo. Ottimo l’uso dei flashback per fare luce sulla psicologia dei personaggi, molto efficaci le immagini in computer grafica in occasione delle decifrazione degli anagrammi e davanti alla tomba di Galileo. Il tocco noir, con la quasi totalità delle scene girate in notturna o in interni, la musica d’atmosfera (non eccelsa, ma efficace dell’”Ultimo samurai” Hans Zimmer), il fascino del parlato francese in originale e una Parigi appena accennata sullo sfondo, conferiscono al film un fascino particolare che aumenta il piacere della visione. Bellissima la scena di chiusura, la migliore del film, con Langdon-Hanks che s’inchina sulla lastra di vetro della piramide rovesciata del Louvre come a rendere un simbolico omaggio alla figura di Maria Maddalena aldilà di ogni strumentalizzazione, esaltazione o mistificazione. Il consiglio è quello di leggere prima il libro e successivamente completare il ciclo andando a vedere il film che nulla toglie e nulla aggiunge al successo del romanzo.

[+] lascia un commento a andreabnz »
Sei d'accordo con la recensione di AndreaBnz?

ma ke libro hai letto?

Fedele al libro?Sono decisamente basita ogni volta ke un lettore del romanzo mi dice ke il film rispekkia il libro!Capisco la difficoltà di trasposizione x una trama tanto complessa,ma il romanzo è un'altra cosa!Troppi tagli e modifike nn necessarie

ma ke libro hai letto? 1

tralascio i particolari,parliamo del finale:arrivano a Rosselyn dopo aver riskiato la vita,sono giorni ke nn mangiano e nn dormono,Sophie scopre di essere la discendente di Cristo(fardello nn indifferente direi!)e nessuno gli dà uno straccio...

ma ke libro hai letto? 2

...di spiegazione?Cosa ke nel libro fa la nonna,il fratello è anke lui un discendente Cristo,anke se qui la figura femminile conta di +,e nn ti sembra importante?E "dulcis in fundo" dopo tutta la fatica ke hanno fatto x arrivare a delle spiegazioni

ma ke libro hai letto? 3

...ke poi nn hanno avuto,dopo aver scoperto ke x secoli la Chiesa ha mentito sulla vita di Cristo e ke nelle tue vene scorre il suo sangue,ke fai?Ovviamente cerki di camminare sulle acque e se nn ti riesce provi col vino!No,scusa,ma qui si cade...

ma ke libro hai letto? 4

...davvero nel ridicolo!Questo nel libro nn c'era e neanke tutta quella gente in Chiesa.Nn credo fosse difficile portare sulla pellicola un dialogo tra nonna e nipote ke desse qualke delucidazione ai protagonisti e agli spettatori!Lasciamo stare poi

ma ke libro hai letto? 5

l'interpretazione degli attori!Silas,davvero superbo e Teabing anke lui bravo,fatti salvi loro,gli altri credo abbiano sbagliato film!Hanks sembra una maschera di gomma,totalmente inespressivo,così pure la Tatou e Reno troppo sopra le righe...

conclusione

...mi sono dilungata troppo,ma era inevitabile x cercare di spiegarmi bene.Cmq xfavore rileggi il libro o rivedi il film xkè la fedeltà al romanzo nn si cogli da nessuna parte.E' stata una delusione e quel ke è peggio è ke D.Brown l'ha prodotto!

miknas sabato 26 agosto 2006
sono d'accordo con te

condivido la tua recensione nonostante molti l'abbiano criticato perchè verboso e statico. Howard ha rispettato il romanzo, ed era ciò che contava veramente. Un appunto a the witch: hai ragione solo in parte: se il regista non ometteva qlcs il film..

miknas sabato 26 agosto 2006
sono d'accordo con te 2

..sarebbe durato cinque ore! i tagli rispetto al libro sono minimi e indispensabili, e poi pensa a tutti quelli che si sono scagliati contro sto film xkè chissà cosa s'aspettavano!! resto un patito e comprerò il doppio dvd a ottobre..

mi sembri esagerato/a...

rispondo brevemente a The Witch: innanzittutto il tono.. potresti dire le stesse cose con un atteggiamento diverso, i concetti del tuo punto di vista ariverebbero comunque. Poi..

mi sembri esagerato/a 2

... se leggi con attenzione la mia recensione non ho mai parlato di fedeltà assoluta e totale, ho sempre usato prudenza sottolineando in un paio di punti la non perfetta attinenza del film al romanzo. Sono d'accordo con te sulla parte finale del...

mi sembri esagerato/a 3

...film. Howard poteva fare decisamente meglio, dando qualche spiegazione in più e tralasciando qualche aggiunta stonata. Detto ciò ribadisco quannto scritto a chiusura del mio commento: il film nulla toglie e nulla aggiunge al successo del romanzo..

mi sembri esagerato/a 4

... gli attenti puristi del libro possono tranquillamente continuare a "venerare" il romanzo tralasciando di vedere il film (succede la stessa cosa ai fans del Signore degli anelli) mentre i cinefili incalliti potranno giudicare il film sulla base...

mi sembri esagerato/a 5

... delle emozioni che questo avrà saputo suscitare nel corso della visione. Senza rancore, ciao.

the witch sabato 9 settembre 2006
nn era un'attacco personale!

Scusa il tono,ma nn è unn'attacco personale,ognuno ha diritto alla propria opinione e cerco,nel mio piccolo di rispettarle tutte.Nn sono una purista del libro,comprendo le esigenze di trasposizione,ma nn quando si stravolge quasi completamente!

nn era un'attacco personale!1

Il materiale fornito dal romanzo è molto e complesso,si poteva realizzare davvero un bel film con poki accorgimenti in + e rispettando la trama senza aggiunte inutili e tagli nn necessari.Ho apprezzato molto di + "Il signore degli anelli" avendo...

nn era un'attacco personale!2

letto la trilogia ed essendo consapevole delle differenze,ma il regista e gli attori de "Il signore degli anelli"sono stati eccezionali!Nel Codice invece peccano anke quelli!Il film è confuso e poco comprensibile x ki come noi nn ha letto il libro.

nn era un'attacco personale!2

nn era un'attacco personale!3

Ki mi accompagnava,alla fine della visione mi ha sommersa di domande x avere delucidazioni!Nn volevo essere offensiva,ho apprezzato la tua recensione anke se le nostre opinioni nn collimano,ma questo è un forum e serve proprio a mettere...

nn era un'attacco personale!4

...in discussione ciò ke pensiamo x confrontarci con gli altri,questo aiuta a migliorare le conoscenze personali e ci insegna ke tutto dipende dal modo in cui si vedono le cose.Nessun rancore,anzi ti ringrazio x aver controbattuto!P.S sono una donna.

x miknas

E'vero i tagli sono necessari,ma qui hanno danneggiato la comprensibilità e la fluidità del film.Potevano risparmiarsi le aggiunte inutili(come la corsa in retromarcia della smart)a favore di qualke spiegazione i +.Nn pretendo 5 ore,ma se fosse...

x miknas

...durato un pò di +( tanto siamo abituati,pensa al già citato-Signore degli anelli-)nessuno si sarebbe lamentato purkè questo andasse a vantaggio di trama e recitazione!Nn tutti hanno letto il libro,ma tutti hanno pagato il biglietto!

sano confronto 1

ti ringrazio per la risposta, è bello discutere, molto meno litigare. Capisco il tuo disappunto per il film, purtroppo è sempre difficile riprodurre fedelmente il contenuto di un libro in un film. Personalmente ricordo rari casi....

sano confronto 2

Nel caso del Codice però non tutto è da buttare, chi è mancato è per esempio Tom Hanks, quasi irriconoscibile nella sua fissità. Non concordo per il Signore degli Anelli (che ho letto): è vero il cast è stato eccezionale ma molte cose del libro vengo

sano confronto 3

Peter Jackson ha dato esaurienti spiegazioni sul perché l’ha fatto ma chi ama la trilogia storce il naso su molte sceltee fatica a comprendere. Nonostante questo molti fan di Tolkien comprano i dvd così come credo molti appassionati “Codicisti”..

sano confronto 4

……compreranno il film di Howard. Ti aspetti una trasposizione anche per “Angeli e demoni”? Se fosse così preparati, incroceremo sicuramente le nostre tastiere su queste pagine!!! :D

miknas martedì 12 settembre 2006
difficile il mestiere di regista...

non credo ci sarà una trasposizione per angeli e demoni: troppo fantascientifiche tutte quelle vicende sul vaticano, per non parlare del camerlengo che si "volatilizza" in cielo e di langdon che invece dal cielo ci cade ..letteralmente. e si salva..

andreabnz giovedì 14 settembre 2006
...caro/a miknas, nel cinema..

tutto è possibile.. "noi unami (al cinema)abbiamo visto cose che non si potrebbero immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e abbiamo visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.." ciao!

zena martedì 31 ottobre 2006
dico la mia

Credo che ogni lettore del libro avrebbe potuto dare al film sfumature diverse. Purtroppo sono cose che capitano. Anche a me il taglio non e' piaciuto, l' avrei fatto piu' cervellotico e meno action . ;)

[+] lascia un commento a zena »
boss 92 mercoledì 28 novembre 2007
hai ragine

e che dire sei stato obbiettivo e giusto forse per puo essere definito con un po piu di clamore lo merita

[+] lascia un commento a boss 92 »
Il codice Da Vinci | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |