L'orizzonte degli eventi

Film 2005 | Drammatico 115 min.

Regia di Daniele Vicari. Un film con Valerio Mastandrea, Gwenaëlle Simon, Francesca Inaudi, Giorgio Colangeli, Lulzim Zeqja. Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 115 minuti. Uscita cinema venerdì 20 maggio 2005 - MYmonetro 2,48 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'orizzonte degli eventi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una storia di truffe, progresso e arcaicità. È L'orizzonte degli eventi, l'opera seconda con cui Daniele Vicari punta al festival di Cannes. In Italia al Box Office L'orizzonte degli eventi ha incassato 183 mila euro .

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
Una storia di truffe, progresso e arcaicità..
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Il film racconta di due mondi, diversi e paralleli, che convivono nello stesso territorio: il Gran Sasso d'Italia. Il contatto tra le due realtà avviene attraverso i personaggi di Max (Mastandrea), ricercatore di fisica nucleare che lavora senza sosta nel laboratorio situato nel ventre della montagna, e del pastore Bajram (Lulzim Zeqja). Di fatto il pastore cammina sulla testa del fisico ma nessuno dei due lo sa. Dentro il laboratorio si sviluppa il mestiere più avanzato dell'umanità, sopra la montagna invece ci sono gli immigrati poveri che fanno il lavoro più antico del mondo. IL Gran sasso è, secondo il regista, l'immagine sintetica della globalizzazione.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?

L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,25
€4,25
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

Sembra un film complesso, per non dire aspro, è stato paragonato al principio di indeterminazione di Heisenberg, ambientato tra i fisici del laboratorio sotterraneo del Gran Sasso: «L'orizzonte degli eventi» di Daniele Vicari prodotto da Fandango interpretato da Valerio Mastandrea sarà a Cannes, alla Semaine de la critique. «Era nell'aria, però la certezza l'abbiamo avuta solo in questi ultimissimi [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Max 35 anni, e un fisico nucleare. lavora in un grande laboratorio situato dentro il gran sasso ed è concentrato su un importante esperimento denominato Helios. È un uomo solo, tre persone intorno a lui gli sembrano già una festa, non ha buoni rapporti con la famiglia, ogni tanto s’infila nel letto di una collega, ma non vuole legami, non vuole domande, non vuole impegni.

Aldo Fittante
Film TV

Max Flamini, fisico nucleare, vive dividendosi tra l’università e il laboratorio incastonato dentro il Gran Sasso. Nell’incipit di questo film dai silenzi assordanti, il montaggio sottolinea subito la duplicità dei confronti, degli scontri, degli eventi (appunto): l’entrata nella camera ardente per il funerale del padre non passa inosservata all’ingresso nella montagna per tentare di chiudere il prima [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Dell'opera seconda (dopo "Velocità massima") di Daniele Vicari abbiamo parlato dal festival di Cannes dove partecipava alla "Semaine de la critique". Il film - L'orizzonte degli eventi - ha ispirato più diffidenze che consensi, ma noi gli davamo il benvenuto. Che confermiamo sapendo quanto a partire dal titolo impervio (rubato al linguaggio della sperimentazione scientifica con valenza metaforico-morale) [...] Vai alla recensione »

Fulvia Caprara
La Stampa

Alla base dell'«Orizzonte degli eventi», primo film italiano in cartellone oggi al Festival, nella «Settimana della critica», (in arrivo sui nostri schermi il 20, con il marchio Medusa, in 80 copie) c'è un documentario. Un reportage che il regista Daniele Vicari, esordiente di successo con «Velocità massima», aveva girato «sulla condizione dei pastori macedoni che abitano tra le montagne dell'Abbruzzo». [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

L’Italia di oggi e l’America di ieri; un film di finzione nato da un documentario e un pugno di film di serie C e Z che non stavano né in cielo né in terra ma divennero autentici “cult”; L’orizzonte degli eventi di Daniele Vicari (Semaine de la critique) e un documentario sui Midnight Movies o “film di mezzanotte”, da El Topo a Eraserhead , dalla N otte dei morti viventi a Pink Flamingos , firmato [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Daniele Vicari, giustamente celebrato per il folgorante esordio («Velocità massima»), si arena nelle secche di un'opera seconda pretenziosa e sconnessa. «L'orizzonte degli eventi», presentato ieri nella sezione Settimana della critica, spezza in due movimenti l'itinerario di un eroe negativo, il fisico nucleare Max incarnato con evidenti impacci fisiognomici e verbali dal bravo ancorché ruspante Valerio [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati