Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea mercoledì 17 ottobre 2007
questi sono i veri eroi omerici Valutazione 1 stelle su cinque

Visto che molte persone sembrano interessate all'argomento, ma a quanto pare hanno notevoli lacune circa il preciso contesto storico della Grecia degli eroi omerici e dell' Iliade in generale, con relativa comparazione tra le fonti mitiche e quelle storico archeologiche, vi segnalo un sito dove vengono mostrati e ricostruiti proprio i guerrieri Greci dell' età del bronzo con le relative comparazioni tra il testo omerico in "originale" e le fonti archeologiche basate si reperti, pitture, affreschi, sculture, fonti scritte etc.. Nella pagina arte sono inoltre stati ricostruiti molti figurini "archeologicamente plausibili" proprio di alcuni dei piu'noti personaggi omerici o di altri miti associati. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
puma_89 martedì 16 ottobre 2007
una sincera osservazione! Valutazione 4 stelle su cinque

è vero che il film rappresenta poco la vera iliade però ho l'impressione che sia difficile capire la verità su parecchie cose come il vero aspetto fisico di Achille,infatti se osservate bene vi accorgerete che in ogni film che tenta di ricostruire la guerra di Troia,l'eroe acheo è sempre rappresentato in maniera diversa:ha volte moro e brutto e adirittura vecchio,in altre biondo bello alto e di aspetto giovane e gentile ma in altri tavolta con la faccia da belva(vedete le spiegazioni di Valerio Massimo Manfredi),in un film è stato rappresentato come un tipo pelato(vedete Helen of Troy)isomma tutte rappresentazioni tutte contrastanti l'una con l'altra.Lo stesso vale per la morte di Achille stesso:secondo Omero è stato ucciso da Paride in uno scontro soto le mura di Troia,mentre nel medioevo giravano voci che era stato ucciso a tradimento mentre stava sposando una troiana e fu così vittima di un misterioso complotto escogitato da Paride e da altri componenti della famiglia reale troiana. [+]

[+] alcune precisazioni (di andrea)
[+] mhh!a piano andrea (di puma_89)
[+] ma chi lo dice? (di andrea)
[+] lascia un commento a puma_89 »
pirata lunedì 15 ottobre 2007
iliade Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film non è molto simile alla vera storia della guerra di Troia, ma è comunque avvincente. Srivetemi un commento. Yo oh!

[+] benvenuto (di puma_89)
[+] per puma (di pirata)
[+] per pirata (di ketty94)
[+] lascia un commento a pirata »
puma_89 lunedì 15 ottobre 2007
il mio ruolo... Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sento l'Achille del forum perchè sono in uno contro un esercito di critici,sono quasi l'unico che vuole dare gloria al film.Riuscirò a salvarlo da un esercito di insulti?lo spero altrimenti non mi sentirei Achille..Beetlejuice sei un Paride...Nico dove sei?ho nostalgia dei tuoi commenti che mi rendevano fiero come difensore e sostenitre di questo film.

[+] perchè dare gloria a tale film? (di andrea)
[+] e vabbé allora... (di beetlejuice)
[+] hai ragionissimo!!!!!! (di ketty94)
[+] per ketty (di beetlejuice)
[+] lascia un commento a puma_89 »
sara*murtagh domenica 14 ottobre 2007
uffa!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

piu leggo l'iliade più mi rendo conto che il film è una grandissima c...a!!! Perfino il personaggio di Briseide(che nel film era tra i miei preferiti)nell'iliade è praticamente inesistente!!!in pratica nel film hanno mescolato 2 personaggi del libro(criseide e briseide)e poi praticamente nella VERA iliade è tutto governato dagli dei che sono presenti e agoiscono interferendo con decisioni importanti sulla guerra,mentre nel film sono pressocchè accennati!!!! Uffa!!mi è crollato un mito...

[+] che bello "rivederti" scrivere. (di beetlejuice)
[+] il mito non crolla mai... (di puma_89)
[+] tale film ha fatto crollare il mito (di andrea)
[+] eh? (di beetlejuice)
[+] beetlejuice sei proprio un paride... (di puma_89)
[+] a mia paride non me lo dici!!!...eh!eh! (di beetlejuice)
[+] per il puma (di beetlejuice)
[+] lascia un commento a sara*murtagh »
salvatore sabato 13 ottobre 2007
insostenibile Valutazione 0 stelle su cinque

una troyata pazzesca!NN ho resistito più di 15 minuti.NN guardatelo ke è meglio.

[+] lascia un commento a salvatore »
ketty venerdì 12 ottobre 2007
bana e pitt piu' che bravi, bloom poco cerdibile Valutazione 2 stelle su cinque

Certo, per chi ha studiato il poema omerico il film non può che sembrare carente. Personalmente la cosa che mi ha infastidito di più è stata l'eccessiva contrazione dei tempi di svolgimento della vicenda. Sembrava più una guerra lampo in stile moderno che una conquista sofferta e durata 10 anni! e poi un'altra cosa: L'ira funesta del pelide achille dov'è finita? Manca la connessione tra la superbia di achille che si crede pari ad un dio e "gli infiniti dolori degli achei" che a causa sua scontano tremende vendette divine. Bana nel ruolo di ettore mi è piaciuto e tutto sommato anche brad pitt rendeva abbastanza credibile il suo personaggio. Chi non mi è piaciuto (ma non mi piace quasi mai) è l'inespressivo Bloom che nella scena in cui viene curato da Elena dopo lo scontro con Menelao dal quale è fuggito, sembra più Brandon di Beverly Hills che un personaggio di un poema omerico. [+]

[+] lascia un commento a ketty »
andrea mercoledì 10 ottobre 2007
avrebbe potuto essere almeno accettabile Valutazione 1 stelle su cinque

E' chiaro che rappresentare in maniera memorabile ed eccelsa poemi come L'iliade l'odissea l'eneide etc...non è opera da poco soprattutto se racchiusi in una produzione cinematografica di 3 ore! Ma nessuno si aspettava tanto. Per rendere il Film Troy accettabile sia dal punto di vista del mito Omerico e successivi sia da quello storico bastava non stravolgere completamente quanto riportato in tali poemi, bastava caratterizzare i personaggi seguendo tali miti e rappresentare i costumi, armature, città usi e costumi etc..in accordo con il relativo contesto storico (grecia della tarda età del Bronzo). Tali opzioni non erano impossibili da realizzare tuttaltro! ed avrebbero reso il Film (pur con le inevitabili limitazioni imposte dalla sceneggiatura di 3 ore) anche se non perfetto per lo meno piu' che accettabile, bastava un film allo stesso livello di Alexander o Le crociate. [+]

[+] su alexander (di sergente hartman)
[+] a monte. (di rosa)
[+] paragoni discutibili (di andrea)
[+] ma per essere precisi (di andrea)
[+] lascia un commento a andrea »
orso mercoledì 10 ottobre 2007
omero si rivolterebbe nella tomba! Valutazione 3 stelle su cinque

La sconfinata potenza del canto omerico,che può trasferirsi dal drammatico al gioioso,dalla tragedia alla lirica con una ricchezza di mezzi incomparabile...portata al cinema in 2 ore e mezzo e per giunta in perfetto stile hollywoodiano! MA STIAMO SCHERZANDO! Minimo 24 puntate come sono 24 i libri di questo epico e insuperabile poema.E poi meglio uno stile europeo nella regia e non duelli e frasi all'americana tra i vari Achille,Ettore,Agamennone ecc.. Oh! siamo nella Grecia antica mica nel le praterie del vecchio west! Si parla di eroi mitici(alcuni trascurati in maniera scandalosa nel film,uno fra tutti Diomede)mica di pistoleri che razziano mandrie e si sfidano a duello! Il film è carino,con attori bravi,insomma si può benissimo vedere però sapendo che rappresenta nei contenuti e nel [+]

[+] orso sei un figo (di luisa)
[+] centro (di true)
[+] una domanda! (di puma_89)
[+] lascia un commento a orso »
semolina martedì 9 ottobre 2007
lasciate perdere.. Valutazione 5 stelle su cinque

credo sia uno dei pochi film fatti al mondo con degno rispetto...oggi come oggi i bambini crescono guardando per la maggior parte delle ore cartoni o film tratti da cartoni stessi..sanno chi e che cos è l'iliade??..ragazze domandatevi se avete visto il film perchè si parlava di storia,o almeno in parte,o era interessante solo il fatto che c'era bred pitt?non si trattava di iliade il film,credo ci fossero solo i nomi uguali al racconto, ma per chi conosce la storia meglio un film del genere che credere di saper chi o che cosa è meglio per bambini che crescono non sapendo nulla del passato...noi siamo e saremo la storia per milioni e miliardi di persone a venire e che tramandiamo noi se non l'ignoranza di non sapere nemmeno chi e che cos'è l'iliade. [+]

[+] bè hai sinceramente ragione. (di puma_89)
[+] degno rispetto ma non dell'iliade (di andrea)
[+] rispetto di che? (di beetlejuice)
[+] lascia un commento a semolina »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |