Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta Valutazione 3 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
lunedì 23 settembre 2013

TROY (USA, 2004) di WOLFGANG PETERSEN con BRAD PITT – ERIC BANA – PETER O'TOOLE – ORLANDO BLOOM – DIANE KRUGER – BRIAN COX – BRENDAN GLEESON – SAFFRON BURROWS – JULIE CHRISTIE – GARRETT HEDLUND – SEAN BEAN § La guerra di Troia la conosciamo (o meglio crediamo di conoscerla) tutti. Perché a scuola tutti abbiamo studiato, o subito, Omero. E trasporre in immagini un capolavoro celebrato all'unanimità e composto di ben 24 libri in un film di 2 ore e mezzo, pur con l'abbondanza degli effetti speciali, la ricostruzione agognata dei temi musicali d'epoca e un montaggio cruento per le scene di guerra, non è impresa delle più scontate. Il tedesco Petersen, dalle indubbie capacità tecniche e doti narrative, ha fatto del suo meglio. Sono stati ricreati fra Malta, Messico e Marocco gli scenari, mentre lo sceneggiatore David Benioff ha provato a ripercorrere l'atmosfera e l'etica (spiegata fra bellicismo, potere, amore e gloria) di questo evento miticizzato nelle pagine dell'autore greco ma accaduto effettivamente nella storia, quando la Grecia si trovava ancora nell'epoca micenea. Se poi qualcuno ha sentito parlare di un certo Schliemann, che nel XIX secolo compì numerosi scavi fino a riportare alla luce villaggi, mura, strati di città e tesori (la famosa "maschera di Agamennone"), beh, ha già una marcia in più per apprendere il significato dell'Iliade. Tornando al film, non si può discutere il livello di spettacolo delle sequenze di scontro fra i due eserciti, e anche il lirismo non sdolcinato e forse un po' aulico che vi si pone come intermezzo non merita critiche più feroci. Il difetto maggiore che, secondo le pesanti vessazioni degli esperti di storia e mitologia, non reca omaggio allo scritto di Omero è la totale rimozione di ogni elemento divino: gli dei vengono soltanto citati, non sono fisicamente presenti e, cosa più importante, non intervengono a modificare le vicende vissute da greci e troiani. Mentre in tutta l'epica ellenica, non solo nell'Iliade, hanno un ruolo che non esiterei a definire gigante: quasi tutte le loro decisioni influiscono enormemente nello scorrere degli eventi. I veri protagonisti sono dunque gli uomini: al patriottismo e alla misericordia di Ettore (cui l'australiano Bana dà anche col suo volto un'indimenticabile forza morale) si contrappone la violenza distruttrice ed egoista di Achille, interpretato da un B. Pitt glabro, con capelli lunghi e sguardo truce, veloce come un Muhammad Alì della spada. In mezzo c'è Paride (Bloom), che non cerca né la gloria né il bene dei suoi compatrioti, trovando un'unica e irrinunciabile ragione di vita in Elena (Kruger), che sceglie di amarlo e accettarlo per come è. Per i sovrani, poi, si potrebbe scrivere un romanzo, ma io mi limito a delineare gli istinti che li animano: contro lo sfegatato antipoeticismo di Menelao (Gleeson) e la spietatezza e prepotenza del fratello Agamennone (Cox), che combattono la stessa guerra per motivi diversi, c'è l'indulgenza e il buonsenso di Priamo (O'Toole). Riduzione in indiscriminato stile hollywoodiano, ma l'azione c'è, e non ci sono significative cadute di ritmo. Candidato agli Oscar 2005 per i costumi.
Mitologico; giudizio personale: 7 (discreto)

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |