Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

auri_ lunedì 22 febbraio 2021
rivisitato fin troppo Valutazione 2 stelle su cinque

benvenuti in un atro episodio di: siamo americani e modifichiamo la storia a nostro piacimento. come al solito hanno completamente """rivisitato""" un capolavoro e lo hanno trasformato in uno scempio. ovviamente come protagonista chi hanno scelto? l'unico inimitabile Brad Pitt che giustamente ha fatto la sua parte dando all'iliade quel pizzico di fascino bello e dannato che il nostro caro Achille originario forse non riusciva a dargli? hanno completamente ignorato il caro patroclo che riceve manco un quarto delle attenzioni che merita e danno più importanza all'esercit di achille che alla vera storia. con questa magnifica trovata hanno per giunta tralasciato ogni singola profezia fatta dai vari personaggi dando 0 senso alla storia. [+]

[+] lascia un commento a auri_ »
alessandro domenica 17 gennaio 2021
"...ma i nostri nomi resteranno" Valutazione 5 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica dell'Iliade omerica rimodulata e romanzata dal regista e dalla sceneggiatura rispetto al testo originale. Limitandoci ad osservare lo sviluppo della trama del film e non il  contenuto ( che presenta evidenti divergenze rispetto al poema omerico), questo risulta accattivante, di azione, travolgente, di grande impatto visivo. La durata del film non è indifferente, ma tutte le scene sono collocate al posto giusto e non sono per nulla ridondanti, permettendo di comprendere lo sviluppo della trama e la personalità dei personaggi che agiscono nel film. Il regista si sofferma soprattutto sul rapporto problematico tra Achille e Agamennone, sull'amore tra Achille e Briseide e sul senso di amore e attaccamento alla Patria di Priamo ed Ettore. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
fabio 3121 sabato 2 maggio 2020
il tallone di achille Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è un colossal epico liberamente basato sul poema lliade di Omero e narra la guerra di Troia. Nonostante il film presenti della differenze e discrepanze con i fatti narrati nell'Iliade e con la mitologia greca è comunque un buon prodotto. Costumi, musica e un ottimo cast di attori rendono la pellicola interessante da seguire. Molto bravo Brad Bitt nel personaggio di Achille.

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
fabio martedì 4 settembre 2018
omero a hollywood Valutazione 2 stelle su cinque

C'è la capacità americana di fare film d'azione ma si perde qualcosa: la profondità della tragedia greca è annacquata.

[+] lascia un commento a fabio »
xxx lunedì 13 novembre 2017
lungo ma bello. Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho letto l'Iliade di Omero e sicuramente ci saranno notevoli errori e incongruenze con il famoso poema, a giudicare dalle varie critiche mosse, comunque a me è piaciuto.

[+] lascia un commento a xxx »
qisoneb domenica 23 luglio 2017
dai... qulcosa di incorporato cmq vi è, piacevole. Valutazione 5 stelle su cinque

Storia e spettacolo epico e delll'olimpo,
se credevano che lo spettacolo durasse
solo 16 secondi sbagliavano al
200% raccontandosela come al solito,
e quel... %(del, ecc ecc) potrebbe
pesare altrettanto e comunque,
e il doversene fare portavoce, riguardabile addirittura
forse 6 sere feriali volendo
e buon pomeriggio per dire, però non speciale. Col
solito clichè dell'impalcatura di legno col quale a un tratto
della storia tentano di introdursi nel regno avversario
portandosi nel castello a predicare quelle
cose credendo alle regalie senza quelle tendenze alla solidarietà per
cui s'evidenzia così con non scialance ma neanche tanto un
qualche tallone di troppo e magari
fuori luogo nonostante il caso,
futile cercare con qualche impiccio poi e fantasie varie a
posteriori e referenziali reazioni improbe o altre
cose, figuranti ed epiche battle
narranti con action alternative e comparsate sperando in
qualche effetto speciale,  il mito dell'olimpo con
altrettante sfumature del caso,
comunque spettacolo anche se non la storia classica action
e del cinema preferibile con l'action classcica ed di holliwood. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
gustibus giovedì 8 giugno 2017
elena..di troia Valutazione 4 stelle su cinque

La mia frase di lancio non vuole essere un ingiuria!..giammai!..E'da quando sono ragazzo che questo detto va di moda,piu'che altro per il senso volgare che si puo'dare..tutto frutto di una leggenda con qualche pizzico di verita'.Per chiarire meglio ci ha pensato W.Petersen con questo maestoso film.Visto nella versione integrale 3h.16m.in 4k...e'tutto da gustare..C'era bisogno di un bel kolossal cosi'..La scena delle battaglie,l'ampio dispiego di tutta la flotta greca verso troya e'uno spettacolo(meglio al cinema eh!)..Certamente i nostri film ita/europei sulla guerra tra vreci e troiani..se non sbaglio era il momento di Steve Reeves ricordate?..belli si visti nel 1960. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
francesco marziani domenica 19 giugno 2016
"siano i servi di agamennone a combattere per lui" Valutazione 0 stelle su cinque

Il film Troy, rimarrà nel tempo, uno dei film cult degli anni duemila: il regista Wolfgang Petersen ricostruisce un mondo lontano che si ambienta circa nel 1200 a. C., epoca in cui ci fu la presunta guerra di Troia, narrata nell'Iliade; che vide in contrapposizione gli Achei e i Troiani.
A mio parere, pero' le scene migliori sono quelle dei duelli, che tramite effetti speciali riescono a far sì che gli scontri tra morti e destrezza di spada, siano veri.
Pero', seppur il film sia riuscito molto bene, presenta alcune infedelta' rispetto al poema di Omero: ad esempio il rapporto di parentela tra Achille e Patroclo, che nel poema erano grandi amici, ma non cugini come nel film, oppure quando avviene lo scontro tra Paride e Menelao sotto le porte di Troia: nel poema, e' una divinità a salvare Paride, che era in fin di vita, e stava per essere ucciso da Menelao, mentre nel film interviene suo fratello Ettore, uccidendo Menelao; oppure, il rapporto d'amore tra Achille e Briseide, che era sua schiava. [+]

[+] lascia un commento a francesco marziani »
santonit domenica 15 maggio 2016
troy non e' l'iliade, pero' ... Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao condivido le critiche, lo sbarco sembra quello in Normandia, Menelao non fu ucciso da Ettore per salvare Paride, Achille fu ucciso PRIMA del sacco di Troia mi pare pero' sempre da Paride provetto arciere con una freccia avvelenata...cio' malgrado, il film e' bello e rende l'idea del poema, bene per la violenza "ridotta" che rende lo spettacolo adatto ai bambini, basta che i genitori correggano le "deviazioni" storiche piu' eclatanti...

[+] lascia un commento a santonit »
frenkk lunedì 2 maggio 2016
polpettone ben fatto ma zeppo di banalità Valutazione 2 stelle su cinque

Bisogna  accettare e comprendere che un film deve essere un compromesso tra l'arte e il commerciale.
Le buone intenzioni ci sono, il film è decisamente spettacolare e ricco di effetti, le ricostruzioni ambientali e gli scontri fra i due eserciti o fra gli eroi sono grandiosi.
Si può anche, anzi, si deve trovare una chiave di lettura nuova o alternativa  sull'Iliade ma alla fine risulta un polpettone tutto americano.
Neanche si salva la versione allungata director cut.  Avrebbe dovuto tagliare piuttosto che annacquare il brodo.
Molte sono le cose fastidiose: i facili sentimenti da gossip, le compagne bellissime e giovanissime ma buone solo a piagnucolare, l'amore e la famiglia al di sopra di tutto. [+]

[+] lascia un commento a frenkk »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |