Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mah.... Valutazione 2 stelle su cinque

di Makuzilla

sabato 19 maggio 2007

Tralasciando il fatto che effetti speciali e scenografie sono a dir quanto superlative quello che mi rammarica è la trama. Il fatto è che non si può ricondurre un Poema come l'Iliade al classico scema Buono che vince, cattivo che perde, così caro ai registi d'oltre oceano. Il fatto che si sia deciso di far morire Agamennone per mano di Briseide, il fatto che Achille esca dal cavallo l'aver completamente ignorato il suicidio da Aiace Olieo fanno sì che, a livello di sceneggiatura, il film si meriti minimo un 2. Dico questo perchè se si vuole fare un film storico si deve quantomeno rispettare la tradizione anziche creare l'enessimo Meltin-Pot storico-fantascentifico. Credo che con le odierne tecniche cinematrografiche una trasposizione filmica della poetica di Omero darebbe vita sicuramente ad un film di assoluto valore. In conclusione Troy mi pare l'ennesimo film alla "americana" figlio di una cultura che ha saputo genereare sia capolavori che, purtoppo degli orrori indecenti. Troy appartiene indubbiamente alla seconda categoria, lo salvano solamente effetti speciali e scenografie...

[+] lascia un commento a makuzilla »
Sei d'accordo con la recensione di Makuzilla?

annalaura sabato 19 maggio 2007
perfettamente daccordo

hai ragione sono daccordo con te.

[+] lascia un commento a annalaura »
vanish domenica 23 dicembre 2007
ciao

...

[+] lascia un commento a vanish »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |