Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

balestro lunedì 7 febbraio 2005
americani, imparate dalla storia, non cambiatela! Valutazione 2 stelle su cinque

Finalmente, dopo averne letto sulle pagine di Topolino per generazioni, gli americani possono gustare il mito greco nella forma a loro più congeniale: rumore, muscoli, supereroi imbattibili, storie d'amore improbabili... Per fortuna che nei titoli di coda si ricorda che il film è solo "ispirato" e non "tratto" dal racconto di Omero, perche' gli aggiustamenti necessari per trasformare un'epopea in una scazzottata hanno snaturato i concetti piu' profondi della tragedia Greca: 1. se nell'Iliade la guerra dura 10 anni, nel film dura 15 giorni: i greci radunano una flotta nel tempo in cui io oggi non riesco a organizzare una partita a calcetto. Per fortuna che ci sono i giorni di lutto per Ettore, altrimenti durava una settimana. [+]

[+] guarda che ne sanno più di te (di briseide)
[+] beh che sei acida... (di troyon)
[+] beh (di gabbodaclubber)
[+] verissimo... (di memole)
[+] brad-gay-pitt (di ecchecazzo)
[+] ma ciaaaaaaaaaaaaaaaaao (di agaist balestro (ally))
[+] ma che diavolo dici?! (di jack)
[+] qualcuno di assennato!! (di ally)
[+] più che d'accordo (di classicista)
[+] sei un grande (di sergente hartman)
[+] vota balestro (di nico)
[+] consider this (di rosa)
[+] w storia!!! (di ice)
[+] ... ... (di bellacosi' xd)
[+] lascia un commento a balestro »
rongiu martedì 1 giugno 2010
schliemann l’archeologo di omero. Valutazione 4 stelle su cinque

(prima parte ) Quando si parla di un film storico, se ne vuole per forza trovare la “debolezza storica”, la “sistematica falla.” Un film non può essere “Storicismo assoluto” detto alla maniera crociana, non ci riesce, non ha né lo spazio, né il tempo. Se anche alla regia pongo Croce il film presenta, alla fine, sicuramente delle “crepe.” Questa è la mia posizione. Mi si dia qualche titolo, per piacere. Impariamo ad accontentarci. Anzi è compito dello spettatore, approfondire il tema, se vuole. Provate ad avvicinare i vostri ragazzi ai classici partendo da un film o quant’altro, resterete a bocca aperta se…, se siete dei bravi registi. I ragazzi vi ringrazieranno e si ricorderanno per sempre di voi. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
luigi di marco mercoledì 26 maggio 2004
il mito di troia Valutazione 4 stelle su cinque

Il mito di Troia, fortezza inespugnabile; il coraggio di Ettore, eroe, marito e padre esemplare; l’arte e la tecnica guerriera di Achille, invincibile combattente; la colpa e la bellezza di Paride e di Elena; l’astuzia di Ulisse e l’inganno del cavallo; la boria di Agamennone e la dignità di Priamo; fattori che arricchiscono la vicenda e con i quali Omero ha, a suo tempo, ricamato sulla verità storica del fatto; questi elementi nel film di Petersen ci sono, e sono anche esposti in maniera ordinata ed apprezzabile. I canoni hollywoodiani sono qui presenti meno che in altri film del genere (per es. Il Gladiatore) la guerra è infatti combattuta e mostrata nella sua ferocia più attraverso i tormenti emotivi di Achille e di Ettore che non per mezzo di immagini a tutti i costi sanguinolente e questo è un grande merito del film a cui si possono portare tranquillamente i bambini e i ragazzi per far loro conoscere il mito di Troia che probabilmente i moderni programmi scolastici snobberanno come fosse qualcosa di ormai superato. [+]

[+] si, però... (di giusi)
[+] brad pitt è un'ottima scelta (di eleonora)
[+] film troy adatto ai bambini (di mg)
[+] i bambini possono vederlo (di nicky)
[+] non fatelo vedere ai bambini!!!!!! (di luigi/taras)
[+] si però (di olla)
[+] ettore (di pao)
[+] ma siete impazziti o cosa? (di omeronella tomba)
[+] più beautiful che l'iliade (di giu)
[+] non esagerate!!!! (di nena)
[+] lascia un commento a luigi di marco »
rongiu mercoledì 2 giugno 2010
la flotta greca ed i personaggi coinvolti. Valutazione 4 stelle su cinque

Parte seconda. E' opportuno a questo punto parlare dei personaggi coinvolti. Fate un attimino il conteggio delle navi e... a voi il giudizio. I Greci Agamènnone: figlio di Atrèo (e quindi Atride), re di Micene, comandante supremo, partecipa alla spedizione contro Troia con 100 navi. Menelao: fratello di Agamennone, re di Sparta, partecipa alla spedizione con 60 navi. Pàtroclo: figlio di Menezio, più vecchio di Achille, è il suo inseparabile amico. Achille: figlio di Peleo (Pelide) e della Nerèide Teti, proviene dalla Tessaglia (Ftia) e partecipa alla spedizione a capo dei Mirmidoni con 50 navi. Aiace: figlio di Telamone (Telamònio), re di Salamina, guerriero imponente; partecipa alla spedizione con 12 navi; si scontra in duello con Ettore. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
sara*murtagh giovedì 30 agosto 2007
bellisimo Valutazione 4 stelle su cinque

io ho trovato il film bellisimo..in praticamente tutto...la scena finale di troia che che brucia mentre si sente sl la musica è bellissima..la scena migliore! io nn l'ho trovato affatto uguale agli altri film sulla guerra di troia anche perkè solitamente gli altri film(almeno qll ke ho visto io)si limitavano a guardare la guerra di troia solo esternamente senza soffermarsi tr sui sentimenti e i legami che c'erano tra i personaggi.anke la scelta degli attori è stata adeguata, anke se ho trovato Orlando Bloom fuori posto nel ruolo di Paride, in più qst ha dato l'opportunità a Garrett Hedlund(Patroclo) di iniziare ad apparire nel mondo del cinema e anke se nn ha ankora raggiunto il massimo successo è stato un ottimo trampolino di lancio per lui,considerando anke la sua bravura. [+]

[+] per sara (di nico)
[+] come fai a dire che (di sergente hartman)
[+] sempre per sara (di nico)
[+] ancora per sara (di nico)
[+] per te (di nico)
[+] piccolo fraintendimento... (di nico)
[+] grazie! (di sara*murtagh)
[+] correzione al piccolo fraintendimento. (di nico)
[+] grazie per la correzzione (di sara*murtagh)
[+] ciao (di vanish)
[+] scema (di pippo)
[+] piena ragione (di maurolino)
[+] lascia un commento a sara*murtagh »
mason lunedì 23 agosto 2010
spettacolare Valutazione 4 stelle su cinque

l'iliade non c'entra nulla, era chiaro fin dal titolo,è assurdo criticare questo film perchè non rispetta quel libro,fuori luogo, il film è spettacolare e intrattiene benissimo,il ritmo è alto e duelli stupendi specialmente quello fra achille e ettore,pitt è strepitoso nel ruolo più difficile del film,un semidio macchina da guerra,doveva rendere il fisico del guerriero e l'aspetto di un essere superiore, tale anche se privo di reali poteri divini.
i difetti stanno in certi dialoghi troppo didascalici e nella parte drammatica che non viene sviluppata al meglio da una sceneggiatura che semplifica troppo, il regista è privo di quel talento necessario per intervenire e risolvere i problemi,d'altro [+]

[+] lascia un commento a mason »
nico venerdì 10 agosto 2007
cantami o musa del pelide achille l'ira funesta... Valutazione 2 stelle su cinque

Profondo quasi come beatiful e leggerotto per chi ha la velleità di voler vedere una grande opera in versione cinematografica. E lasciate ogni speranza se volete capire come sono andate le cose. Uno spasso invece per chi vuol ammirare un pò di effetti speciali e ricostruzioni al computer. Achille è un fico che non finisce più e noi poveri maschietti non possiamo far altro che mangiarci le mani, ma fin qui nulla da eccepire, d'altronde mica potevano prender il gobbo di Notre Dame. Vedendo il film pare che tutto il bordello nasca per colpa di Elena, non certo perché Troia controllava i traffici commerciali. Ma pure questo passi, si fa per dire...poi verso la fine ecco l'illuminazione del regista(lo sceneggiatore Omero non l'aveva proprio ideata così): facciamo salire sul cavalluccio anche Achille, sennò bisogna fare un'altra scena e si perde tempo. [+]

[+] sono pienamente d'accordo con quello che hai detto (di paperoga)
[+] 6 fortissimo (di sara*murtagh)
[+] mi stai proprio simpa...! (di sara*murtagh)
[+] per nico (di sara*murtagh)
[+] un altra volta per nico (di sara*murtagh)
[+] entra in chat (di sara*murtagh)
[+] :( (di sara*murtagh)
[+] sara devo farti i miei complimenti. (di nico)
[+] ti ringrazio per il tuo complimento! (di puma_89)
[+] non fraintendiamoci!!! (di puma_89)
[+] 000001 (di sara*murtagh)
[+] no... (di nico)
[+] lascia un commento a nico »
orion84 giovedì 4 febbraio 2016
godibile rivisitazione di un mito Valutazione 3 stelle su cinque

La guerra di Troia è la guerra per eccellenza, questo film ne riprende i personaggi principali e ridisegna una trama che di per sé ci consegna un buon film ma che si allontana pesantemente dai fatti narrati nell'Iliade anche se ovviamente sfrutta molto del "mito" per attrarre lo spettatore. La realizzazione tecnica del film è impeccabile: i duelli principali a cui si assiste sono carichi di fisicità e ben "danzati" dagli interpreti, gli effetti speciali sono ottimi e anche le musiche accompagnano bene le immagini, suggestive poi le location e un plauso particolare alla ricostruzione di Troia e ai vestiti dei troiani che ne richiamano lo sfarzo che contraddistingueva la città. Personalmente mi è anche piaciuta molto l'interpretazione degli attori principali, un Brad Pitt al suo massimo splendore che esibisce una fisicità maestosa ci fa dimenticare che è biondo e ha gli occhi azzurri, molto più azzeccati nelle fattezze Eric Bana e anche Orlando Bloom nei panni dei bellissimi principi troiani e anche i personaggi femminili hanno un'avvenenza che incanta. [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
obiwan kenobi domenica 1 marzo 2009
troy story Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è molto liberamente tratto dall'Iliade e non solo, la caduta della città è narrata nell'Odissea, ma la storia regge.(tra l'altro detto per inciso la parte della guerra di Troia narrata nel poema dal "cantami o diva" alla morte di Ettore "domatore di cavalli" è limitata a 51 giorni). Achille è l'eroe sanguinario per il quale facciamo tifo da sempre, Ettore che difende casa, patria e famiglia, anche in questo caso non se lo fila nessuno anzi DEVE morire, Agamennone è antipatico come pochi e tra l'altro morendo a Troia toglie ad Egisto e Clitennestra il piacere di ucciderlo etc etc. Il personaggio più aderente al mito è Ulisse vero e proprio "Odisseo"(che si fa odiare)infido, opportunista e astuto ma comè noto riesce nell'intento di far cessare la guerra, costa un massacro ma va bene così. [+]

[+] lascia un commento a obiwan kenobi »
sergente hartman lunedì 30 luglio 2007
è una cavolata Valutazione 1 stelle su cinque

come fa a piacere un film del genereachille interpretato da brad pitt è un eroe ammazzanemici a iosa pareva un robot uccidi persone a iosa,guardate che non è cosi la guerra anche se ci puo essere il piu grande guerriero della storia addestrato alle intemperie e alle situazioni piu estreme non puo partire da solo e sgominare con la sua sola spada una ventina di nemici e arrivare al tempio come ha fatto achille sceso dalla nave per dirigersi al tempio.non esiste questa è fantascienza,poi è un film mediocre come quando all'inizio del film i due eserciti si incontrano e fanno combattere i 2 guerrieri piu forti e achille addormentato si dirige subito al campo di battaglia e con una lancia uccide il muscoloso titanico avversario sembrava piu uno scimmione uscito da un giardino zoologico che un guerriero. [+]

[+] lettera al sergente (di nico)
[+] non così pessimo (di lordjoker)
[+] lascia un commento a sergente hartman »
pagina: 1 2 3 »
Troy | Indice