balestro
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lunedì 7 febbraio 2005
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americani, imparate dalla storia, non cambiatela!
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Finalmente, dopo averne letto sulle pagine di Topolino per generazioni, gli americani possono gustare il mito greco nella forma a loro più congeniale: rumore, muscoli, supereroi imbattibili, storie d'amore improbabili... Per fortuna che nei titoli di coda si ricorda che il film è solo "ispirato" e non "tratto" dal racconto di Omero, perche' gli aggiustamenti necessari per trasformare un'epopea in una scazzottata hanno snaturato i concetti piu' profondi della tragedia Greca:
1. se nell'Iliade la guerra dura 10 anni, nel film dura 15 giorni: i greci radunano una flotta nel tempo in cui io oggi non riesco a organizzare una partita a calcetto. Per fortuna che ci sono i giorni di lutto per Ettore, altrimenti durava una settimana.
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Finalmente, dopo averne letto sulle pagine di Topolino per generazioni, gli americani possono gustare il mito greco nella forma a loro più congeniale: rumore, muscoli, supereroi imbattibili, storie d'amore improbabili... Per fortuna che nei titoli di coda si ricorda che il film è solo "ispirato" e non "tratto" dal racconto di Omero, perche' gli aggiustamenti necessari per trasformare un'epopea in una scazzottata hanno snaturato i concetti piu' profondi della tragedia Greca:
1. se nell'Iliade la guerra dura 10 anni, nel film dura 15 giorni: i greci radunano una flotta nel tempo in cui io oggi non riesco a organizzare una partita a calcetto. Per fortuna che ci sono i giorni di lutto per Ettore, altrimenti durava una settimana. Le guerre costano anni di sacrifici e quelle "lampo" sono davvero rare, ma con decine di migliaia di soldati in Iraq non era il caso di evocare guerre in cui già 3000 anni fa i governi si impantanavano nonostante le superiorità umeriche...; cambiare il presente è difficile, figuriamoci il passato...
2. Preoccupa la totale mancanza dell'intervento divino: gli Dei, veri protagonisti della storia originale, che manovrvano con le loro simpatie le sorti degli scontri, nel film si riducono a superstizioni popolari schernite in continuazione con sacrilego atteggiamento. 3. infine, il pudore nel definire Achille e Patroclo "cugini", l'inventato amore tra Achille e la sacerdotessa, il trucco di Elena... Meglio che si dedichino ad Alamo...
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rongiu
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martedì 1 giugno 2010
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schliemann l’archeologo di omero.
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(prima parte ) Quando si parla di un film storico, se ne vuole per forza trovare la “debolezza storica”, la “sistematica falla.” Un film non può essere “Storicismo assoluto” detto alla maniera crociana, non ci riesce, non ha né lo spazio, né il tempo. Se anche alla regia pongo Croce il film presenta, alla fine, sicuramente delle “crepe.” Questa è la mia posizione. Mi si dia qualche titolo, per piacere. Impariamo ad accontentarci. Anzi è compito dello spettatore, approfondire il tema, se vuole. Provate ad avvicinare i vostri ragazzi ai classici partendo da un film o quant’altro, resterete a bocca aperta se…, se siete dei bravi registi. I ragazzi vi ringrazieranno e si ricorderanno per sempre di voi.
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(prima parte ) Quando si parla di un film storico, se ne vuole per forza trovare la “debolezza storica”, la “sistematica falla.” Un film non può essere “Storicismo assoluto” detto alla maniera crociana, non ci riesce, non ha né lo spazio, né il tempo. Se anche alla regia pongo Croce il film presenta, alla fine, sicuramente delle “crepe.” Questa è la mia posizione. Mi si dia qualche titolo, per piacere. Impariamo ad accontentarci. Anzi è compito dello spettatore, approfondire il tema, se vuole. Provate ad avvicinare i vostri ragazzi ai classici partendo da un film o quant’altro, resterete a bocca aperta se…, se siete dei bravi registi. I ragazzi vi ringrazieranno e si ricorderanno per sempre di voi. Uscirete dall’anonimato. Dicevo…, tramandare oralmente “fatti, storie, gesta…” è sempre stata una antica tradizione. Immensi patrimoni culturali, per intere generazioni, sono stati trasmessi così. La guerra di Troia cantata da Omero nell’Iliade, non fa’ eccezione. Ma,Troia, è veramente esistita? Cosa e chi può aiutarci a risolvere questo problema? L’archeologo e l’archeologia possono esserci utili? Schliemann, grande archeologo tedesco è stato il pioniere di questa ricerca. E’ riuscito a suscitare in molti studiosi la “voglia di Troia”, perché? Vediamo. Omero nell’Iliade identifica perfettamente la posizione di Troia. Stretto dei Dardanelli. Questo stretto fa’ da unione tra il Mar Nero e L’Egeo. Posizione strategica, perché l’area geografica del Mar Nero, è ricca di rame e stagno, questi due metalli servono per dar vita al bronzo. Bronzo, necessario per la costruzione delle armi. La storia raccontata da Omero è di una violenza straordinaria, narra di scontri terribili tra diverse culture. I popoli in lotta sono da una parte gli Achei rappresentanti della cultura greca Micenea, dall’altra i Troiani. Da Omero apprendiamo che il mito istitutivo di tutto ciò è il rapimento di Elena sposa di un re greco e rapita da un principe troiano. I Greci rispondono, a tale affronto, attaccando e distruggendo Troia. Quando è stata combattuta questa guerra? L’archeologia posizionerebbe la Troia Omerica, distrutta dall’esercito di Agamennone e di Achille, attorno al 1200 -1180 a.C. Ci sono anche altre date da considerare, ad esempio 1334 a.C. Duride; 1270 a.C. Pseudo Erodoto; Marmo Pario, documento storico contenente i principali eventi culturali greci posiziona la data intorno al 1209 a.C.; Eratostene, storico e scienziato parla del 1184 a.C.; quest'ultima è la datazione più ricorrente. Schliemann: Questo archeologo tedesco, sulla base del solo testo omerico, è sicuro di riuscire a trovare Troia. Giunto in zona, inizia gli scavi e porta alla luce una grandiosa area archeologica, identificata con Troia. Grande è la gioia, il morale è alle stelle, addirittura durante gli scavi viene ritrovato il cosiddetto tesoro di Priamo, il re sfidato da Agamennone. Questo tesoro, nascostamente è portato a Berlino. I Russi, durante la seconda guerra mondiale, sottraggono il tesoro ai tedeschi. La contesa è ancora viva. La storia di Troia è una storia stratificata. Con l’archeologo Dorpfeld, nasce l’archeologia come scienza. Dorpfeld si rende conto di trovarsi davanti a diversi strati ognuno dei quali rappresenta una città succedutasi nel tempo. Sono stati individuati 9 stratificazioni. Si identifica nella Troia 6 e 7 quella cantata da Omero. Good ciak!
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luigi di marco
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mercoledì 26 maggio 2004
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il mito di troia
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Il mito di Troia, fortezza inespugnabile; il coraggio di Ettore, eroe, marito e padre esemplare; l’arte e la tecnica guerriera di Achille, invincibile combattente; la colpa e la bellezza di Paride e di Elena; l’astuzia di Ulisse e l’inganno del cavallo; la boria di Agamennone e la dignità di Priamo; fattori che arricchiscono la vicenda e con i quali Omero ha, a suo tempo, ricamato sulla verità storica del fatto; questi elementi nel film di Petersen ci sono, e sono anche esposti in maniera ordinata ed apprezzabile.
I canoni hollywoodiani sono qui presenti meno che in altri film del genere (per es. Il Gladiatore) la guerra è infatti combattuta e mostrata nella sua ferocia più attraverso i tormenti emotivi di Achille e di Ettore che non per mezzo di immagini a tutti i costi sanguinolente e questo è un grande merito del film a cui si possono portare tranquillamente i bambini e i ragazzi per far loro conoscere il mito di Troia che probabilmente i moderni programmi scolastici snobberanno come fosse qualcosa di ormai superato.
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Il mito di Troia, fortezza inespugnabile; il coraggio di Ettore, eroe, marito e padre esemplare; l’arte e la tecnica guerriera di Achille, invincibile combattente; la colpa e la bellezza di Paride e di Elena; l’astuzia di Ulisse e l’inganno del cavallo; la boria di Agamennone e la dignità di Priamo; fattori che arricchiscono la vicenda e con i quali Omero ha, a suo tempo, ricamato sulla verità storica del fatto; questi elementi nel film di Petersen ci sono, e sono anche esposti in maniera ordinata ed apprezzabile.
I canoni hollywoodiani sono qui presenti meno che in altri film del genere (per es. Il Gladiatore) la guerra è infatti combattuta e mostrata nella sua ferocia più attraverso i tormenti emotivi di Achille e di Ettore che non per mezzo di immagini a tutti i costi sanguinolente e questo è un grande merito del film a cui si possono portare tranquillamente i bambini e i ragazzi per far loro conoscere il mito di Troia che probabilmente i moderni programmi scolastici snobberanno come fosse qualcosa di ormai superato. Prendere a metro le battaglie del Signore degli Anelli per giudicare ogni film che di parli guerra e dire di conseguenza che Troy in questo senso è un film scadente è a mio avviso un errore, perché nella trilogia dell’anello un buon 80% del totale delle immagini riguarda scene di battaglia che quindi dovevano per forza di cose essere molto elaborate e alla lunga diventavano monotone e ripetitive, peccando di profondità e spessore nell’analisi psicologica dei personaggi che invece la sceneggiatura di Troy delinea in maniera soddisfacente.
Il film si prende alcune libertà sulla vicenda omerica, quali la morte in battaglia di Agamennone l’eccessiva brevità della guerra (che si racconta durò invece circa dieci anni), ma in fondo è pur sempre un film e se si vuole conoscere bene i fatti è meglio andarsi a rileggere l’Iliade.
Il volto angelico di Brad Pitt, biondo e perennemente sbarbato, forse non si adatta bene al personaggio di Achille, ma la sua tecnica perfetta nel combattimento, il suo modo impeccabile di interpretare l’abilità magistrale del guerriero mirmidone, mi fanno pensare che questo ruolo non potesse interpretalo, oggi, nessuno meglio di lui; suo pari è Eric Bana altresì grande nel delineare il dramma umano di Ettore, in tal senso forse l’unica vera grande pecca del film è non aver dato la giusta rilevanza al dialogo finale tra Ettore e Andromaca che nelle pagine omeriche ha da sempre commosso per intensità e spessore.
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rongiu
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mercoledì 2 giugno 2010
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la flotta greca ed i personaggi coinvolti.
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Parte seconda.
E' opportuno a questo punto parlare dei personaggi coinvolti. Fate un attimino il conteggio delle navi e... a voi il giudizio.
I Greci
Agamènnone: figlio di Atrèo (e quindi Atride), re di Micene, comandante supremo, partecipa alla spedizione contro Troia con 100 navi.
Menelao: fratello di Agamennone, re di Sparta, partecipa alla spedizione con 60 navi.
Pàtroclo: figlio di Menezio, più vecchio di Achille, è il suo inseparabile amico.
Achille: figlio di Peleo (Pelide) e della Nerèide Teti, proviene dalla Tessaglia (Ftia) e partecipa alla spedizione a capo dei Mirmidoni con 50 navi.
Aiace: figlio di Telamone (Telamònio), re di Salamina, guerriero imponente; partecipa alla spedizione con 12 navi; si scontra in duello con Ettore.
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Parte seconda.
E' opportuno a questo punto parlare dei personaggi coinvolti. Fate un attimino il conteggio delle navi e... a voi il giudizio.
I Greci
Agamènnone: figlio di Atrèo (e quindi Atride), re di Micene, comandante supremo, partecipa alla spedizione contro Troia con 100 navi.
Menelao: fratello di Agamennone, re di Sparta, partecipa alla spedizione con 60 navi.
Pàtroclo: figlio di Menezio, più vecchio di Achille, è il suo inseparabile amico.
Achille: figlio di Peleo (Pelide) e della Nerèide Teti, proviene dalla Tessaglia (Ftia) e partecipa alla spedizione a capo dei Mirmidoni con 50 navi.
Aiace: figlio di Telamone (Telamònio), re di Salamina, guerriero imponente; partecipa alla spedizione con 12 navi; si scontra in duello con Ettore.
Fenìce: è l’affezionato pedagogo di Achille.
Nèstore: il più vecchio, re di Pilo, testimone della generazione eroica precedente; partecipa alla spedizione con 90 navi.
Diomède: figlio di Tidèo (Tidide), re di Argo; guerriero forte e spregiudicato; partecipa alla spedizione con 80 navi.
Aiace: figlio di Oilèo (Oilèo), re della Locride, partecipa alla spedizione con 40 navi.
Ulisse: figlio di Laèrte (Laerziade), re di Itaca; astuto e diplomatico; partecipa alla spedizione con 12 navi.
I Troiani
Priamo: figlio di Laomedonte, ultimo re di Troia, padre di 50 figli e 50 figlie, una ventina dei quali avuti dalla moglie Ecuba.
Ecuba: moglie di Priamo, regina di Troia.
Paride: figlio di Priamo, il rapitore di Elena.
Ettore: figlio di Priamo, marito di Andròmaca e padre di Astianatte.
Andromaca: moglie di Ettore.
Cassandra: figlia di Priamo, sacerdotessa, in grado di prevedere il futuro.
Enea: figlio di Anchise e di Venere, re dei Dàrdani, altra popola¬zione della Tròade.
Polidamante: interprete di prodigi e saggio consigliere di Ettore.
Glauco: figlio di Ippòloco, cugino di Sarpedonte, è un altro principe dei Lici.
Sarpedonte: figlio di Giove e di Laodamìa, principe dei Lici, alleati dei Troiani; muore in battaglia.
E gli dei? Come erano schierati. Vediamo.
Dalla parte dei Greci sono schierati:
Atena ed Era, perché offese dalla scelta di Paride.
Poseidone, perché aveva contribuito alla fondazione di Troia, ma non aveva ricevuto la ricompensa pattuita da Laomedonte, padre di Priamo.
Teti, perchè madre di Achille.
Efesto, marito di Afrodite; fabbrica le armi di Achille.
Dalla parte dei Troiani sono schierati:
Afrodite, perché scelta da Paride come la più bella fra le dee.
Ares, parteggia per i Troiani ma con scarso successo; verrà addirittura ferito da Diomede.
Zeus, perché i Troiani discendono da suo figlio Dardano, ma deve sottostare al Fato che ha decretato la fine della città.
Latona con i figli Artemide e Apollo, perché i Greci hanno rapito Criseide, figlia del suo sacerdote Crise.
Scamandro, dio-fiume protettore di Troia; sarà domato da Achille.
Nell'Iliade gli eroi sono gli attori principali. Uno su tutti Achille e le sue inumale urla. Ricordate l'urlo di sfida lanciato ai Troiani dopo la morte di Pàtroclo? Pàtroclo ed il suo desiderio di gloria, desiderio che pervade tutti i personaggi omerici. Il film mette bene in risalto il vastissimo scrigno colmo di sentimenti. Apriamolo e vediamo cosa ne esce:L'amicizia, l'amore, l'onore, la dolcezza, la tristezza, l'affetto paterno, il perdono, lo stupore, la noia, il furore, la rabbia, la paura, la solitudine, l'allegria, l'apatia,l'avversione, l'antagonismo, l'odio e... Good ciak!
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sara*murtagh
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giovedì 30 agosto 2007
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bellisimo
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io ho trovato il film bellisimo..in praticamente tutto...la scena finale di troia che che brucia mentre si sente sl la musica è bellissima..la scena migliore!
io nn l'ho trovato affatto uguale agli altri film sulla guerra di troia anche perkè solitamente gli altri film(almeno qll ke ho visto io)si limitavano a guardare la guerra di troia solo esternamente senza soffermarsi tr sui sentimenti e i legami che c'erano tra i personaggi.anke la scelta degli attori è stata adeguata, anke se ho trovato Orlando Bloom fuori posto nel ruolo di Paride, in più qst ha dato l'opportunità a Garrett Hedlund(Patroclo) di iniziare ad apparire nel mondo del cinema e anke se nn ha ankora raggiunto il massimo successo è stato un ottimo trampolino di lancio per lui,considerando anke la sua bravura.
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io ho trovato il film bellisimo..in praticamente tutto...la scena finale di troia che che brucia mentre si sente sl la musica è bellissima..la scena migliore!
io nn l'ho trovato affatto uguale agli altri film sulla guerra di troia anche perkè solitamente gli altri film(almeno qll ke ho visto io)si limitavano a guardare la guerra di troia solo esternamente senza soffermarsi tr sui sentimenti e i legami che c'erano tra i personaggi.anke la scelta degli attori è stata adeguata, anke se ho trovato Orlando Bloom fuori posto nel ruolo di Paride, in più qst ha dato l'opportunità a Garrett Hedlund(Patroclo) di iniziare ad apparire nel mondo del cinema e anke se nn ha ankora raggiunto il massimo successo è stato un ottimo trampolino di lancio per lui,considerando anke la sua bravura.
In quanto a Ettore e achille..bhè..sono stati impeccabili.
Davvero molto brave anke le atrici di Elena e bravissima Briseide.
In conclusione proprio un bel film che ogni tanto fa piacere rivedere..
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mason
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lunedì 23 agosto 2010
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spettacolare
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l'iliade non c'entra nulla, era chiaro fin dal titolo,è assurdo criticare questo film perchè non rispetta quel libro,fuori luogo, il film è spettacolare e intrattiene benissimo,il ritmo è alto e duelli stupendi specialmente quello fra achille e ettore,pitt è strepitoso nel ruolo più difficile del film,un semidio macchina da guerra,doveva rendere il fisico del guerriero e l'aspetto di un essere superiore, tale anche se privo di reali poteri divini.
i difetti stanno in certi dialoghi troppo didascalici e nella parte drammatica che non viene sviluppata al meglio da una sceneggiatura che semplifica troppo, il regista è privo di quel talento necessario per intervenire e risolvere i problemi,d'altro
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l'iliade non c'entra nulla, era chiaro fin dal titolo,è assurdo criticare questo film perchè non rispetta quel libro,fuori luogo, il film è spettacolare e intrattiene benissimo,il ritmo è alto e duelli stupendi specialmente quello fra achille e ettore,pitt è strepitoso nel ruolo più difficile del film,un semidio macchina da guerra,doveva rendere il fisico del guerriero e l'aspetto di un essere superiore, tale anche se privo di reali poteri divini.
i difetti stanno in certi dialoghi troppo didascalici e nella parte drammatica che non viene sviluppata al meglio da una sceneggiatura che semplifica troppo, il regista è privo di quel talento necessario per intervenire e risolvere i problemi,d'altro canto la semplicità rende il film comprensibile e adatto a tutti
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nico
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venerdì 10 agosto 2007
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cantami o musa del pelide achille l'ira funesta...
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Profondo quasi come beatiful e leggerotto per chi ha la velleità di voler vedere una grande opera in versione cinematografica. E lasciate ogni speranza se volete capire come sono andate le cose. Uno spasso invece per chi vuol ammirare un pò di effetti speciali e ricostruzioni al computer. Achille è un fico che non finisce più e noi poveri maschietti non possiamo far altro che mangiarci le mani, ma fin qui nulla da eccepire, d'altronde mica potevano prender il gobbo di Notre Dame. Vedendo il film pare che tutto il bordello nasca per colpa di Elena, non certo perché Troia controllava i traffici commerciali. Ma pure questo passi, si fa per dire...poi verso la fine ecco l'illuminazione del regista(lo sceneggiatore Omero non l'aveva proprio ideata così): facciamo salire sul cavalluccio anche Achille, sennò bisogna fare un'altra scena e si perde tempo.
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Profondo quasi come beatiful e leggerotto per chi ha la velleità di voler vedere una grande opera in versione cinematografica. E lasciate ogni speranza se volete capire come sono andate le cose. Uno spasso invece per chi vuol ammirare un pò di effetti speciali e ricostruzioni al computer. Achille è un fico che non finisce più e noi poveri maschietti non possiamo far altro che mangiarci le mani, ma fin qui nulla da eccepire, d'altronde mica potevano prender il gobbo di Notre Dame. Vedendo il film pare che tutto il bordello nasca per colpa di Elena, non certo perché Troia controllava i traffici commerciali. Ma pure questo passi, si fa per dire...poi verso la fine ecco l'illuminazione del regista(lo sceneggiatore Omero non l'aveva proprio ideata così): facciamo salire sul cavalluccio anche Achille, sennò bisogna fare un'altra scena e si perde tempo. Però Achille muore fuori le mura, e non nel casino che porta alla disfatta di Ilio...ma sì chi se ne frega(insomma...). E' triste però parlare dell'Iliade con persone che sono convinte di conoscerla perché hanno visto Troy (non lo dicono per evitare una colossale figura barbina, ma si capisce)... Io non me la prendo con chi è ignorante, perché tutti lo siamo, e lo dico senza retorica. Mi preoccupa però CHI CREDE DI SAPERE e quindi me la prendo con chi ha "escogitato" Troy dato che è uno di quei film che ne amplificano l'ignoranza.
La produzione americana conferma di avere tutti i mezzi necessari per fare "il filmone", ma poche volte le idee sono davvero all'altezza. A voler essere velenoso è quello che gli capita anche con le guerre(che perdono e stanno perdendo).
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orion84
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giovedì 4 febbraio 2016
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godibile rivisitazione di un mito
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La guerra di Troia è la guerra per eccellenza, questo film ne riprende i personaggi principali e ridisegna una trama che di per sé ci consegna un buon film ma che si allontana pesantemente dai fatti narrati nell'Iliade anche se ovviamente sfrutta molto del "mito" per attrarre lo spettatore. La realizzazione tecnica del film è impeccabile: i duelli principali a cui si assiste sono carichi di fisicità e ben "danzati" dagli interpreti, gli effetti speciali sono ottimi e anche le musiche accompagnano bene le immagini, suggestive poi le location e un plauso particolare alla ricostruzione di Troia e ai vestiti dei troiani che ne richiamano lo sfarzo che contraddistingueva la città. Personalmente mi è anche piaciuta molto l'interpretazione degli attori principali, un Brad Pitt al suo massimo splendore che esibisce una fisicità maestosa ci fa dimenticare che è biondo e ha gli occhi azzurri, molto più azzeccati nelle fattezze Eric Bana e anche Orlando Bloom nei panni dei bellissimi principi troiani e anche i personaggi femminili hanno un'avvenenza che incanta.
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La guerra di Troia è la guerra per eccellenza, questo film ne riprende i personaggi principali e ridisegna una trama che di per sé ci consegna un buon film ma che si allontana pesantemente dai fatti narrati nell'Iliade anche se ovviamente sfrutta molto del "mito" per attrarre lo spettatore. La realizzazione tecnica del film è impeccabile: i duelli principali a cui si assiste sono carichi di fisicità e ben "danzati" dagli interpreti, gli effetti speciali sono ottimi e anche le musiche accompagnano bene le immagini, suggestive poi le location e un plauso particolare alla ricostruzione di Troia e ai vestiti dei troiani che ne richiamano lo sfarzo che contraddistingueva la città. Personalmente mi è anche piaciuta molto l'interpretazione degli attori principali, un Brad Pitt al suo massimo splendore che esibisce una fisicità maestosa ci fa dimenticare che è biondo e ha gli occhi azzurri, molto più azzeccati nelle fattezze Eric Bana e anche Orlando Bloom nei panni dei bellissimi principi troiani e anche i personaggi femminili hanno un'avvenenza che incanta. La nota stonata del tutto purtroppo è chiaramente la pochissima attinenza col poema omerico, al di là del contesto (nell'iliade si racconta solo l'ultimo anno di guerra e finisce con la morte di Ettore e i relativi funerali) ciò che però più mi ha deluso è stata la rivisitazione in chiave antireligiosa dell'opera. Omero nel suo poema colloca gli Dei nel ruolo di protagonisti della vicenda mentre in questo film è davvero scandaloso il modo in cui il regista cancella tutto e ci presenta un Achille (figlio di una ninfa e lui stesso semi-dio) versione anarchico tutto preso dall'esibire la sua avversione per il potere sia dei Re che degli Dei, ma ancor peggiore è la visione che si da dei troiani: Ettore (che nel poema compie gesta gloriose perché Apollo ne sorregge lo spirito) che dubita degli Dei stessi e la sensazione che si voglia mettere in risalto come l'agire mosso da credenze divine sia sempre frutto di sventura (i consigli sbagliati del sacerdote) e, nel caso di Priamo, gli costi la Guerra e la sua Città oltre che la vita. Sembra sempre che chi consiglia di seguire un presagio divino faccia la figura dello scemo. Purtroppo questo fattore secondo me toglie molto al film, il regista ha voluto fare un'opera che sembra dirci che come uomini dobbiamo pensare solo a godere della vita non lasciandoci condizionare da credenze, sinceramente poteva realizzare un film in cui gli Dei non apparivano ma non per questo dovevano venire sminuiti in questo modo travisando completamente il senso dell'opera a cui si ispira.
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obiwan kenobi
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domenica 1 marzo 2009
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troy story
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Il film è molto liberamente tratto dall'Iliade e non solo, la caduta della città è narrata nell'Odissea, ma la storia regge.(tra l'altro detto per inciso la parte della guerra di Troia narrata nel poema dal "cantami o diva" alla morte di Ettore "domatore di cavalli" è limitata a 51 giorni). Achille è l'eroe sanguinario per il quale facciamo tifo da sempre, Ettore che difende casa, patria e famiglia, anche in questo caso non se lo fila nessuno anzi DEVE morire, Agamennone è antipatico come pochi e tra l'altro morendo a Troia toglie ad Egisto e Clitennestra il piacere di ucciderlo etc etc. Il personaggio più aderente al mito è Ulisse vero e proprio "Odisseo"(che si fa odiare)infido, opportunista e astuto ma comè noto riesce nell'intento di far cessare la guerra, costa un massacro ma va bene così.
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Il film è molto liberamente tratto dall'Iliade e non solo, la caduta della città è narrata nell'Odissea, ma la storia regge.(tra l'altro detto per inciso la parte della guerra di Troia narrata nel poema dal "cantami o diva" alla morte di Ettore "domatore di cavalli" è limitata a 51 giorni). Achille è l'eroe sanguinario per il quale facciamo tifo da sempre, Ettore che difende casa, patria e famiglia, anche in questo caso non se lo fila nessuno anzi DEVE morire, Agamennone è antipatico come pochi e tra l'altro morendo a Troia toglie ad Egisto e Clitennestra il piacere di ucciderlo etc etc. Il personaggio più aderente al mito è Ulisse vero e proprio "Odisseo"(che si fa odiare)infido, opportunista e astuto ma comè noto riesce nell'intento di far cessare la guerra, costa un massacro ma va bene così. Il meno credibile è forse Menelao,che pare un bronzetto spartano. Concludendo, il film si fa guardare e se qualcuno vuole una lezione di storia.....cerchi altrove. Bravo Petersen.
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sergente hartman
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lunedì 30 luglio 2007
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è una cavolata
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come fa a piacere un film del genereachille interpretato da brad pitt è un eroe ammazzanemici a iosa pareva un robot uccidi persone a iosa,guardate che non è cosi la guerra anche se ci puo essere il piu grande guerriero della storia addestrato alle intemperie e alle situazioni piu estreme non puo partire da solo e sgominare con la sua sola spada una ventina di nemici e arrivare al tempio come ha fatto achille sceso dalla nave per dirigersi al tempio.non esiste questa è fantascienza,poi è un film mediocre come quando all'inizio del film i due eserciti si incontrano e fanno combattere i 2 guerrieri piu forti e achille addormentato si dirige subito al campo di battaglia e con una lancia uccide il muscoloso titanico avversario sembrava piu uno scimmione uscito da un giardino zoologico che un guerriero.
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come fa a piacere un film del genereachille interpretato da brad pitt è un eroe ammazzanemici a iosa pareva un robot uccidi persone a iosa,guardate che non è cosi la guerra anche se ci puo essere il piu grande guerriero della storia addestrato alle intemperie e alle situazioni piu estreme non puo partire da solo e sgominare con la sua sola spada una ventina di nemici e arrivare al tempio come ha fatto achille sceso dalla nave per dirigersi al tempio.non esiste questa è fantascienza,poi è un film mediocre come quando all'inizio del film i due eserciti si incontrano e fanno combattere i 2 guerrieri piu forti e achille addormentato si dirige subito al campo di battaglia e con una lancia uccide il muscoloso titanico avversario sembrava piu uno scimmione uscito da un giardino zoologico che un guerriero.poi il film a trattiè noioso a tratti è da cardiopalma.ok ci devono essere momenti di pausa e momenti di guerra ma qui si esagera quando iniziano a parlare fa piu effetto di un sonnifero ,non trasmette nessun sentimento questo film ,basato su effetti speciali le ambientazioni quasi tutte create al computer come la spiaggia e le mura gli attori che non sono adatti a un film del genere.lo sapete cosa è questo è un film come 300 sembrava un videogioco giapponese per bambini down con tutto il rispetto per chi è meno intelligente e come in via minore le crociate interpretato da orlando bloom che con quella faccia di granito non ti da nessun sentimento ,ma che attori sono per loro fare una scena tragica o una di allegria è la stessa cosa non sanno nemmeno recitare per me.datemi retta a me io sono un amante della cultura greca e latina specialmente per l'iliade e l'odissea ma ha fatto veramente pena questo film qui.guardatevi i film di 15 anni fa come BRAVEHEARTH ,L'ULTIMO DEI MOHICANI,CRISTOFORO COLOMBO-LA SCOPERTA DEL BALLA COI LUPI oppure il piu recente ULTIMO SAMURAI ALEXANDER che sono veri capolavori e i loro registi e attori ci hanno messo il cuore nel farlo del cinema mica questi film qui come 300 con dei mostri che sembrano golum del signore degli anelli e solo violenza nient'altro che violenza .certo devono esserci le battaglie per cui sono violente ma qui le fanno per incassare piu soldi a palate possibili e non sanno nemmeno farle perchè come ho detto prima è fantascienza non esiste che un uomo sconfigga una ventina di aggueriti guerrieri pur essendo il migliore sulla terra certo ne puo uccidere 2 3 ma poi verrà ucciso perchè non è come in questi film quando uno infilza un altro ce ne sono altri 10 che ti infilzano te non restano li fermi e te sei il piu veloce è fantascienza questa qui .di fatto petersen il regista di troy ha fatto solo buoni film di fantascienza e cavolate.
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