Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CANTAMI O MUSA DEL PELIDE ACHILLE L'IRA FUNESTA... Valutazione 2 stelle su cinque

di nico

venerdì 10 agosto 2007

Profondo quasi come beatiful e leggerotto per chi ha la velleità di voler vedere una grande opera in versione cinematografica. E lasciate ogni speranza se volete capire come sono andate le cose. Uno spasso invece per chi vuol ammirare un pò di effetti speciali e ricostruzioni al computer. Achille è un fico che non finisce più e noi poveri maschietti non possiamo far altro che mangiarci le mani, ma fin qui nulla da eccepire, d'altronde mica potevano prender il gobbo di Notre Dame. Vedendo il film pare che tutto il bordello nasca per colpa di Elena, non certo perché Troia controllava i traffici commerciali. Ma pure questo passi, si fa per dire...poi verso la fine ecco l'illuminazione del regista(lo sceneggiatore Omero non l'aveva proprio ideata così): facciamo salire sul cavalluccio anche Achille, sennò bisogna fare un'altra scena e si perde tempo. Però Achille muore fuori le mura, e non nel casino che porta alla disfatta di Ilio...ma sì chi se ne frega(insomma...). E' triste però parlare dell'Iliade con persone che sono convinte di conoscerla perché hanno visto Troy (non lo dicono per evitare una colossale figura barbina, ma si capisce)... Io non me la prendo con chi è ignorante, perché tutti lo siamo, e lo dico senza retorica. Mi preoccupa però CHI CREDE DI SAPERE e quindi me la prendo con chi ha "escogitato" Troy dato che è uno di quei film che ne amplificano l'ignoranza. La produzione americana conferma di avere tutti i mezzi necessari per fare "il filmone", ma poche volte le idee sono davvero all'altezza. A voler essere velenoso è quello che gli capita anche con le guerre(che perdono e stanno perdendo).

[+] lascia un commento a nico »
Sei d'accordo con la recensione di nico?

paperoga venerdì 24 agosto 2007
sono pienamente d'accordo con quello che hai detto

i produttori del film e gli americani in generale vogliono conoscere la storia dell'antica civiltà greca e latina su cui oggi noi abbiamo fondato le nostre basi .poi hai detto bene tu ognuno di noi ha qualcosa da imparare ,mentre quelli che credono di sapere bene l'iliade in realtà non la sanno solo per aver visto questo film che senza gli effetti speciali sarebbe stata una buffonata

[+] lascia un commento a paperoga »
sara*murtagh giovedì 30 agosto 2007
6 fortissimo

Nico 6 un grande!non per la tua recensione con cui nn sn d'accordo, perkè a me il film è piaciuto nonostante non rispetti pienamente la MAGNIFICA iliade di omero, ma perkè il commetto che hai lasciato a qll francesca vanghetti è strepitoso!!Bravo nn conta sl l'aspetto dell'attore ma anke la sua pravuna!1cosa che Orlando bloom(Paride) in Troy nn ha proprio fatto notare!! :D

sara*murtagh giovedì 30 agosto 2007
mi stai proprio simpa...!

sn una tua fan!!altro ke brad pitt e orlando bloom!!!;D

per nico

ti assicuro che l'iliade(non l'ho letta tutta)ma ho studiato i passi più importanti a scuola e l'ho trovata un'opera bellissima, e so anke ke il film la rispetta solo in base, ma nonostante questo io continuo a trovarlo un bel film e a rispettarne il regista, perkè secondo me ci vuole un bel coraggio per anke solo cercare di ricreare l'iliade in un film, cosa che secondo me è impossibile, perkè certe storie(come l'iliade e l'odissea e anke l'eneide) sono DAVVERO belle solo se lette.

un altra volta per nico

Ok,diciamo che per quanto riguarda patroclo(GARRETT HEDLUND)sono un po'(ma solo un po')di parte, ma almeno so ammetterlo, al contrario di alcune ochette che guarderebbero il film più scabroso del secolo solo per un attore, e poi avrebbero il coraggio di dire che era un bel film..Comunque sul fatto che su certe scene doveve essere più accorto ammetto che hai ragionema sul resto la pensiamo semplicemente in modo diverso..tutto qui.p.s.certo ke 6 un tipo tosto eh!?cmq anke te mi stai simpa e grazie!

entra in chat

un altra cosa ...se mi vuoi dire qualcos'altro entra in chat verso le quattro e mezzo di domenica o lunedì.mi da fastidio parlare atraverso un forum..almeno lì c'è uno scambio più diretto(per quanto possibile)

sara*murtagh lunedì 24 settembre 2007

Sto leggendo l'iliade nel dettaglio, pagina, per pagina per pagina e anche se la capisco con un po' di difficoltà a causa del linguaggio devo ammettere(tengo a precisare che lo faccio con ESTREMO rammarico)che avevi ragione...SIGH!A questo punto non resta anke a me che aggrapparmi alla bellezza degli attori(cioè garrett hedlund alias patroclo)E per la cronaca , guarda che è difficile farmi cambiare idea, ritieniti fortunato nell'esserci riuscito... );

nico martedì 25 settembre 2007
sara devo farti i miei complimenti.

Quello che hai scritto e che stai facendo è un atto di forza e non di debolezza! Non sai quanto ho apprezzato questo tuo gesto :) leggi però poche pagine al giorno, altrimenti rischi di stressare il cervello(lo dico senza ironia, a volte si fatica a capire, anche se la traduzione è del Monti, il linguaggio è di "qualche tempo" fa, se poi la stai leggendo in greco o in latino, la difficoltà aumenta di molto). Ciao a presto.

puma_89 martedì 25 settembre 2007
ti ringrazio per il tuo complimento!

Caro nico devo ringraziarti per la lode che mi hai fatto,però volevo chiederti perchè ha commentato solo l'errore che ho fatto sul discorso del tipico greco?c'era molto altro da commentare...Cmq sono d'accordo sul fatto che Troy non è u film di grande insegnamento culturale anche se è praticamente impossibile ricostruire l'intera storia alla perfezione, ed è quello che non sono riusciti altri film che hanno cercato di ripercorrere gli eventi di questa mito pieno di amori,battaglie,duelli,sopratutto destini e tanto altro.Comunque deve credermi sul fatto che la storia d'amore tra Achille e Briseide non era una leggenda!Conto sulla tua fiducia.

[+] lascia un commento a puma_89 »
puma_89 venerdì 28 settembre 2007
non fraintendiamoci!!!

Ti rispondo a uno(che non mi è piaciuto) dei tuoi commenti sulla mia recensione tanto discussa:scusa ma quando diavolo ho scritto che tutti noi e in particolare tu dovremmo essere omosessuali!?e poi ammetiamo pure il fatto che parli con un certo ardore "achillesco" non esageriamo insinuando che il mio discorso assomigia a quello di un fascista degli anni 30!Cmq spero di incontrarti in un altro bel forum...alla prossima caro Nick!

[+] lascia un commento a puma_89 »
sara*murtagh domenica 30 settembre 2007
000001

Nico scusa, ma mi è venuto in mente ora.per caso te in chat ti 6 mai chiamato 000001

nico domenica 30 settembre 2007
no...

No, mai chiamato così. Saluti.

Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |