Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spettacolare banalizzazione: per palati grossolani Valutazione 2 stelle su cinque

di Poggi

Feedback: 1284 | altri commenti e recensioni di Poggi
venerdì 6 agosto 2010

Il classico e ormai tristemente noto trattamento hollywoodiano riservato ai grandi classici dela letteratura e della storia miete un'altra vittima: l'Iliade. Per carità, si è visto ben di peggio: le aberranti rivisitazioni de "Il primo cavaliere" (a mio avviso il non plus ultra del kitsch) e di "King Arthur" ci avevano mostrato che non c'è limite all'incultura e alla banalizzazione in nome dello spettacolo. Qui a lasciare insoddisfatti gli amanti dell'epos omerico sono, più che i macroscopici errori della trama (Menelao muore, Aiace Telamonio cade ucciso nel duello con Ettore, per citarne due) e le battute indicibilmente anacronistiche della sceneggiatura (una per tutte: "in guerra i giovani muoiono e i vecchi parlano" che nessun eroe omerico si sarebbe sognato di pronunciare), la volgarità generale della cornice, la spettacolarizzazione a tutti i costi come sinonimo di qualità (a spese di caratterizzazioni più accurate e della fedeltà al testo), la totale inadeguatezza di molti interpreti (Peter O'Toole nella parte di Priamo sarà anche bravissimo ma ha un'aria British che stona in modo fastidioso; Agamennone sembra un mafioso preso dal cast del "Padrino"; Menelao e Aiace sembrano due wrestlers in pensione; Odisseo fa rimpiangere Bekim Femeiou; Bloom conferma di essere un cane totale). Gli unici a salvarsi sono tutto sommato Eric Bana, Brad Pitt e, per i pochi minuti in cui compare, Andromaca. Il prologo con Achille che sconfigge il tessalo (proprio lui che era re della Tessaglia!) è semplicemente ridicolo. Siamo d'accordo che non è l'Iliade (difatti si chiama "Troy") e perciò non deve ricalcare pedissequamente il modello, però qui si smarrisce completamente il senso della vera epica. Odio dover ricorrere ad un luogo comune, ma gli americani (Hollywood) non hanno nè la cultura nè la sensibilità per cimentarsi con simili opere.

[+] lascia un commento a poggi »
Sei d'accordo con la recensione di Poggi?

Ultimi commenti e recensioni di Poggi:

Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |