Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Schliemann l’archeologo di Omero. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
martedì 1 giugno 2010

(prima parte ) Quando si parla di un film storico, se ne vuole per forza trovare la “debolezza storica”, la “sistematica falla.” Un film non può essere “Storicismo assoluto” detto alla maniera crociana, non ci riesce, non ha né lo spazio, né il tempo. Se anche alla regia pongo Croce il film presenta, alla fine, sicuramente delle “crepe.” Questa è la mia posizione. Mi si dia qualche titolo, per piacere. Impariamo ad accontentarci. Anzi è compito dello spettatore, approfondire il tema, se vuole. Provate ad avvicinare i vostri ragazzi ai classici partendo da un film o quant’altro, resterete a bocca aperta se…, se siete dei bravi registi. I ragazzi vi ringrazieranno e si ricorderanno per sempre di voi. Uscirete dall’anonimato. Dicevo…, tramandare oralmente “fatti, storie, gesta…” è sempre stata una antica tradizione. Immensi patrimoni culturali, per intere generazioni, sono stati trasmessi così. La guerra di Troia cantata da Omero nell’Iliade, non fa’ eccezione. Ma,Troia, è veramente esistita? Cosa e chi può aiutarci a risolvere questo problema? L’archeologo e l’archeologia possono esserci utili? Schliemann, grande archeologo tedesco è stato il pioniere di questa ricerca. E’ riuscito a suscitare in molti studiosi la “voglia di Troia”, perché? Vediamo. Omero nell’Iliade identifica perfettamente la posizione di Troia. Stretto dei Dardanelli. Questo stretto fa’ da unione tra il Mar Nero e L’Egeo. Posizione strategica, perché l’area geografica del Mar Nero, è ricca di rame e stagno, questi due metalli servono per dar vita al bronzo. Bronzo, necessario per la costruzione delle armi. La storia raccontata da Omero è di una violenza straordinaria, narra di scontri terribili tra diverse culture. I popoli in lotta sono da una parte gli Achei rappresentanti della cultura greca Micenea, dall’altra i Troiani. Da Omero apprendiamo che il mito istitutivo di tutto ciò è il rapimento di Elena sposa di un re greco e rapita da un principe troiano. I Greci rispondono, a tale affronto, attaccando e distruggendo Troia. Quando è stata combattuta questa guerra? L’archeologia posizionerebbe la Troia Omerica, distrutta dall’esercito di Agamennone e di Achille, attorno al 1200 -1180 a.C. Ci sono anche altre date da considerare, ad esempio 1334 a.C. Duride; 1270 a.C. Pseudo Erodoto; Marmo Pario, documento storico contenente i principali eventi culturali greci posiziona la data intorno al 1209 a.C.; Eratostene, storico e scienziato parla del 1184 a.C.; quest'ultima è la datazione più ricorrente. Schliemann: Questo archeologo tedesco, sulla base del solo testo omerico, è sicuro di riuscire a trovare Troia. Giunto in zona, inizia gli scavi e porta alla luce una grandiosa area archeologica, identificata con Troia. Grande è la gioia, il morale è alle stelle, addirittura durante gli scavi viene ritrovato il cosiddetto tesoro di Priamo, il re sfidato da Agamennone. Questo tesoro, nascostamente è portato a Berlino. I Russi, durante la seconda guerra mondiale, sottraggono il tesoro ai tedeschi. La contesa è ancora viva. La storia di Troia è una storia stratificata. Con l’archeologo Dorpfeld, nasce l’archeologia come scienza. Dorpfeld si rende conto di trovarsi davanti a diversi strati ognuno dei quali rappresenta una città succedutasi nel tempo. Sono stati individuati 9 stratificazioni. Si identifica nella Troia 6 e 7 quella cantata da Omero. Good ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |