Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fred sabato 27 dicembre 2008
nn capolavoro, però... Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un capolavoro. Non è degno di diventarlo. Però è davvero un ottimo film. Certo, quelli che sono pazzi per l'Iliade considerano Troy un film penoso, che non deve rappresentare l'opera di Omero. E' anche vero questo, però in un film tutti momenti del libro non devono essere rappresentati. Questo film contiene solo l'essenziale, però lo stesso è riuscito a rappresentare l'Iliade e la bellezza di quell'opera. Inoltre penso che avrebbe avuto un grande successo, perchè ci sono degli attori molto famosi (anche se io credo che un film debba essere vallutato per il contenuto non per gli attori). Io gli metto quattro stelle. Proprio perchè mi ha colpito e non l'ho trovato noioso. Molti pezzi però sono differenti dall'Iliade (questo bisogna ammetterlo): la storia d'amore tra Achille e Briseide, la morte di Achille dopo lo stratagemma del cavallo di Troia, lo scontro tra Paride e Menelao. [+]

[+] lascia un commento a fred »
jacopo b98 mercoledì 5 novembre 2014
un kolossal che rilegge omero Valutazione 3 stelle su cinque

Quando il principe troiano Paride (Bloom) “ruba” al re di Sparta Menelao (Gleeson) la moglie Elena (Kruger), i re greci guidati dall’avido Agamennone (Cox) partono in guerra contro la città di Troia per recuperare la donna (ma gli scopi reali erano altri). Inizia così la lunga guerra di Troia. A prendere parte alla guerra è anche Achille (Pitt), il più forte degli eroi greci. Sceneggiato dal giovane David Benioff, che si prende molte libertà dal poema omerico originale, è un colosso epico da 180 milioni di dollari. Criticato in mezzo mondo, demolito da due critici su tre, è un film che vale più di quel che sembra a prima vista: certo, è lungi dall’essere un capolavoro, ma mi sembra comunque ingiusto tutto questo accanimento. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
francesco marziani domenica 19 giugno 2016
"siano i servi di agamennone a combattere per lui" Valutazione 0 stelle su cinque

Il film Troy, rimarrà nel tempo, uno dei film cult degli anni duemila: il regista Wolfgang Petersen ricostruisce un mondo lontano che si ambienta circa nel 1200 a. C., epoca in cui ci fu la presunta guerra di Troia, narrata nell'Iliade; che vide in contrapposizione gli Achei e i Troiani.
A mio parere, pero' le scene migliori sono quelle dei duelli, che tramite effetti speciali riescono a far sì che gli scontri tra morti e destrezza di spada, siano veri.
Pero', seppur il film sia riuscito molto bene, presenta alcune infedelta' rispetto al poema di Omero: ad esempio il rapporto di parentela tra Achille e Patroclo, che nel poema erano grandi amici, ma non cugini come nel film, oppure quando avviene lo scontro tra Paride e Menelao sotto le porte di Troia: nel poema, e' una divinità a salvare Paride, che era in fin di vita, e stava per essere ucciso da Menelao, mentre nel film interviene suo fratello Ettore, uccidendo Menelao; oppure, il rapporto d'amore tra Achille e Briseide, che era sua schiava. [+]

[+] lascia un commento a francesco marziani »
ibracadabra 8 sabato 2 marzo 2013
non è l'iliade Valutazione 3 stelle su cinque

è l'ennesimo kolossal,sul filone mitologico tanto in voga nei favolosi anni 60/70 zeppo di star,grossolano,violento,spettacolare, sotto alcuni punti di vista,non parliamo di un capolavoro,ma di un bel  film epico,dove tra tutte le collisioni in battaglia, quella piu' emozionante e con piu' patos è  senzal' altro quella tra achille(un dio in terra) ed ettore.(grande uomo leale e giusto) la guerra di troia americanizzata allo stato puro, omero per l' Iliade  è chiaro si sara' rivoltato nella tomba per le tante incongruenze e divesita' narrative,un'errore anacronistico? di cui davvero io non mi sono accorto ossia la presenza dei lama. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
frenkk lunedì 2 maggio 2016
polpettone ben fatto ma zeppo di banalità Valutazione 2 stelle su cinque

Bisogna  accettare e comprendere che un film deve essere un compromesso tra l'arte e il commerciale.
Le buone intenzioni ci sono, il film è decisamente spettacolare e ricco di effetti, le ricostruzioni ambientali e gli scontri fra i due eserciti o fra gli eroi sono grandiosi.
Si può anche, anzi, si deve trovare una chiave di lettura nuova o alternativa  sull'Iliade ma alla fine risulta un polpettone tutto americano.
Neanche si salva la versione allungata director cut.  Avrebbe dovuto tagliare piuttosto che annacquare il brodo.
Molte sono le cose fastidiose: i facili sentimenti da gossip, le compagne bellissime e giovanissime ma buone solo a piagnucolare, l'amore e la famiglia al di sopra di tutto. [+]

[+] lascia un commento a frenkk »
qisoneb domenica 23 luglio 2017
dai... qulcosa di incorporato cmq vi è, piacevole. Valutazione 5 stelle su cinque

Storia e spettacolo epico e delll'olimpo,
se credevano che lo spettacolo durasse
solo 16 secondi sbagliavano al
200% raccontandosela come al solito,
e quel... %(del, ecc ecc) potrebbe
pesare altrettanto e comunque,
e il doversene fare portavoce, riguardabile addirittura
forse 6 sere feriali volendo
e buon pomeriggio per dire, però non speciale. Col
solito clichè dell'impalcatura di legno col quale a un tratto
della storia tentano di introdursi nel regno avversario
portandosi nel castello a predicare quelle
cose credendo alle regalie senza quelle tendenze alla solidarietà per
cui s'evidenzia così con non scialance ma neanche tanto un
qualche tallone di troppo e magari
fuori luogo nonostante il caso,
futile cercare con qualche impiccio poi e fantasie varie a
posteriori e referenziali reazioni improbe o altre
cose, figuranti ed epiche battle
narranti con action alternative e comparsate sperando in
qualche effetto speciale,  il mito dell'olimpo con
altrettante sfumature del caso,
comunque spettacolo anche se non la storia classica action
e del cinema preferibile con l'action classcica ed di holliwood. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
jon sugar sabato 5 gennaio 2013
priamo faceva ecatombe di lama tutti i giorni... Valutazione 1 stelle su cinque

Lasciamo da parte la totale incongruenza con la trama dell'Iliade, lasciamo da parte le inesattezze storiche come i lama già citati da altri, lasciamo da parte la figura meschina che fanno fare al povero Achille (Pitt sarà bello ma nulla di più), lasciamo da parte l'assenza di un sacco di personaggi importantissimi come Diomede, lasciamo da parte la figura di Elena che sembra quasi da appoggiare nel suo tradimento, lasciamo da parte le scene erotiche che non ci stavano per niente in un film come questo, e tutto ciò che è insulso in questa pellicola... cosa rimane? Ah sì, la buona recitazione di Bloom, l'unico attore adatto al suo ruolo. [+]

[+] lascia un commento a jon sugar »
laura domenica 17 aprile 2005
come mi è crollato il mito... Valutazione 0 stelle su cinque

come buttare all'aria la più alta espressione di cultura occidentale in un ciak! chi l'Iliade l'ha studiata davvero o almeno ci ha provato non può non essere d'accordo con me. Peccato perchè è stata un'occasione perduta di fare davvero un film di altissimo livello, infatti nell'iliade vera (non in Troy come dicono quei buzzurri di americani) si affrontano tematiche come l'etica della guerra, il destino e l'ineluttabilità di esso, il bisogno di immortalità, e lo si fa con una profondità che noi cosidetti uomini 'moderni' non ci immaginiamo minimamente. Poi se cerciamo il filmone patinato o Pitt nudo (e che nudo) allora ci siamo in pieno...ma questa è un'altra storia...

[+] gli americani non sono buzzurri (di etra)
[+] ah no? non sono buzzurri????!!!!???.. (di vincenzo monti )
[+] però... (di però)
[+] etrauncazzo!!! (di etra-una-minchia)
[+] lascia un commento a laura »
makuzilla sabato 19 maggio 2007
mah.... Valutazione 2 stelle su cinque

Tralasciando il fatto che effetti speciali e scenografie sono a dir quanto superlative quello che mi rammarica è la trama. Il fatto è che non si può ricondurre un Poema come l'Iliade al classico scema Buono che vince, cattivo che perde, così caro ai registi d'oltre oceano. Il fatto che si sia deciso di far morire Agamennone per mano di Briseide, il fatto che Achille esca dal cavallo l'aver completamente ignorato il suicidio da Aiace Olieo fanno sì che, a livello di sceneggiatura, il film si meriti minimo un 2. Dico questo perchè se si vuole fare un film storico si deve quantomeno rispettare la tradizione anziche creare l'enessimo Meltin-Pot storico-fantascentifico. Credo che con le odierne tecniche cinematrografiche una trasposizione filmica della poetica di Omero darebbe vita sicuramente ad un film di assoluto valore. [+]

[+] perfettamente daccordo (di annalaura)
[+] ciao (di vanish)
[+] lascia un commento a makuzilla »
critichetti giovedì 1 maggio 2014
omero ringrazierebbe di essere cieco Valutazione 2 stelle su cinque

Prima di iniziare la recensione è necessario far notare chi è il regista:Wolfgang Petersen non è certamente uno sprovveduto,basti vedere film come "Virus Letale",oppure alcune piccolezze di questo film che registicamente sono buone,come l'inserimento fantasioso di Ulisse che pensa al cavallo guardando un soldato scolpirne uno per suo figlio:davvero si parla bene del "multiforme ingegno" dell'eroe.Ma il resto è un "minestrone di errori" uno dopo l'altro.Non mi dilungherò sulle numerosissime differenze tra il poema e il film perchè altrimenti verrebbe fuori una recensione di Dio solo sa quanti chilometri di lunghezza,ma mi limiterò ad alcune analisi delle cose più gravi.Cominciamo da una differenza tra poema e film molto grave:l'uccisione di Menelao. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
pagina: « 1 2 3 »
Troy | Indice