fred
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sabato 27 dicembre 2008
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nn capolavoro, però...
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Non è un capolavoro. Non è degno di diventarlo. Però è davvero un ottimo film.
Certo, quelli che sono pazzi per l'Iliade considerano Troy un film penoso, che non deve rappresentare l'opera di Omero.
E' anche vero questo, però in un film tutti momenti del libro non devono essere rappresentati. Questo film contiene solo l'essenziale, però lo stesso è riuscito a rappresentare l'Iliade e la bellezza di quell'opera.
Inoltre penso che avrebbe avuto un grande successo, perchè ci sono degli attori molto famosi (anche se io credo che un film debba essere vallutato per il contenuto non per gli attori). Io gli metto quattro stelle. Proprio perchè mi ha colpito e non l'ho trovato noioso.
Molti pezzi però sono differenti dall'Iliade (questo bisogna ammetterlo): la storia d'amore tra Achille e Briseide, la morte di Achille dopo lo stratagemma del cavallo di Troia, lo scontro tra Paride e Menelao.
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Non è un capolavoro. Non è degno di diventarlo. Però è davvero un ottimo film.
Certo, quelli che sono pazzi per l'Iliade considerano Troy un film penoso, che non deve rappresentare l'opera di Omero.
E' anche vero questo, però in un film tutti momenti del libro non devono essere rappresentati. Questo film contiene solo l'essenziale, però lo stesso è riuscito a rappresentare l'Iliade e la bellezza di quell'opera.
Inoltre penso che avrebbe avuto un grande successo, perchè ci sono degli attori molto famosi (anche se io credo che un film debba essere vallutato per il contenuto non per gli attori). Io gli metto quattro stelle. Proprio perchè mi ha colpito e non l'ho trovato noioso.
Molti pezzi però sono differenti dall'Iliade (questo bisogna ammetterlo): la storia d'amore tra Achille e Briseide, la morte di Achille dopo lo stratagemma del cavallo di Troia, lo scontro tra Paride e Menelao...
Queste sono enormi differenze, però penso che il regista le abbia introdotte proprio per farne un film più toccante e romantico per i più sentimentalisti.
Perciò... dico soltanto questo: se vi è piaciuta l'Iliade guardatelo perchè, come film non merita le cinque stelle, ma è consigliato per quelli che amano la storia come me.
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jacopo b98
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mercoledì 5 novembre 2014
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un kolossal che rilegge omero
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Quando il principe troiano Paride (Bloom) “ruba” al re di Sparta Menelao (Gleeson) la moglie Elena (Kruger), i re greci guidati dall’avido Agamennone (Cox) partono in guerra contro la città di Troia per recuperare la donna (ma gli scopi reali erano altri). Inizia così la lunga guerra di Troia. A prendere parte alla guerra è anche Achille (Pitt), il più forte degli eroi greci. Sceneggiato dal giovane David Benioff, che si prende molte libertà dal poema omerico originale, è un colosso epico da 180 milioni di dollari. Criticato in mezzo mondo, demolito da due critici su tre, è un film che vale più di quel che sembra a prima vista: certo, è lungi dall’essere un capolavoro, ma mi sembra comunque ingiusto tutto questo accanimento.
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Quando il principe troiano Paride (Bloom) “ruba” al re di Sparta Menelao (Gleeson) la moglie Elena (Kruger), i re greci guidati dall’avido Agamennone (Cox) partono in guerra contro la città di Troia per recuperare la donna (ma gli scopi reali erano altri). Inizia così la lunga guerra di Troia. A prendere parte alla guerra è anche Achille (Pitt), il più forte degli eroi greci. Sceneggiato dal giovane David Benioff, che si prende molte libertà dal poema omerico originale, è un colosso epico da 180 milioni di dollari. Criticato in mezzo mondo, demolito da due critici su tre, è un film che vale più di quel che sembra a prima vista: certo, è lungi dall’essere un capolavoro, ma mi sembra comunque ingiusto tutto questo accanimento. È vero, Benioff e Petersen, iniziano il film molti anni prima degli eventi narrati nell’Iliade, e chiudono il film parecchio dopo quella che sarebbe la fine del poema (la visita di Priamo [O’Toole] ad Achille), si prendono parecchie libertà per strada (Menelao e Agamennone muoiono, mentre nella realtà tornano entrambi a casa, anche se il secondo verrà poi ucciso al ritorno a casa dalla moglie Clitemnestra), tagliano punti importanti, inscenano relazioni romantiche tra personaggi che nel poema non sono descritte (quella tra Achille e Briseide [Byrne]), e per giunta fanno durare la guerra molto poco, non certo 10 anni come nel poema (che difatti peraltro ne descrive solo gli ultimi 51 giorni). Ma in fondo è un film e adattare l’Iliade non è cosa facile, date anche la sua lunghezza e complessità. Troy è invece apprezzabile per temi trattati in modo delicato (e la mano di Petersen si vede): il rapporto padre-figlio, l’onoranza per i defunti, l’onore, il rispetto, il sacrificio, l’amore. Temi tipici del genere epico, ma trattati in modo non scontato. Gli attori inoltre (se si fa eccezione per Pitt, che spesso lascia un po’ perplessi) sono bravi e funzionali nelle rispettive parti, spiccano la Brideide della Byrne, il Priamo di O’Toole (la scena della supplica per la restituzione del cadavere di Ettore è la più potente del film) e, perché no, l’Ettore di Eric Bana. Lo spettacolo è messo in scena in modo sontuoso e credibile (anche se spessissimo si è ricorso al digitale, specie nelle scene di battaglia con molte comparse) e la regia di Petersen regala grandi momenti spettacolari, anche se di per sè non c’è nulla di rivoluzionario. La cura dei dettagli è ammirevole (scenografie: Nigel Phelps; costumi: Bob Ringwood) e alcune scene (il duello tra Ettore e Achille) sono davvero di grande effetto e superba realizzazione. Accettabili le musiche di James Horner, notevole la fotografia di Roger Pratt. Grande successo di pubblico.
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francesco marziani
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domenica 19 giugno 2016
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"siano i servi di agamennone a combattere per lui"
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Il film Troy, rimarrà nel tempo, uno dei film cult degli anni duemila: il regista Wolfgang Petersen ricostruisce un mondo lontano che si ambienta circa nel 1200 a. C., epoca in cui ci fu la presunta guerra di Troia, narrata nell'Iliade; che vide in contrapposizione gli Achei e i Troiani.
A mio parere, pero' le scene migliori sono quelle dei duelli, che tramite effetti speciali riescono a far sì che gli scontri tra morti e destrezza di spada, siano veri.
Pero', seppur il film sia riuscito molto bene, presenta alcune infedelta' rispetto al poema di Omero: ad esempio il rapporto di parentela tra Achille e Patroclo, che nel poema erano grandi amici, ma non cugini come nel film, oppure quando avviene lo scontro tra Paride e Menelao sotto le porte di Troia: nel poema, e' una divinità a salvare Paride, che era in fin di vita, e stava per essere ucciso da Menelao, mentre nel film interviene suo fratello Ettore, uccidendo Menelao; oppure, il rapporto d'amore tra Achille e Briseide, che era sua schiava.
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Il film Troy, rimarrà nel tempo, uno dei film cult degli anni duemila: il regista Wolfgang Petersen ricostruisce un mondo lontano che si ambienta circa nel 1200 a. C., epoca in cui ci fu la presunta guerra di Troia, narrata nell'Iliade; che vide in contrapposizione gli Achei e i Troiani.
A mio parere, pero' le scene migliori sono quelle dei duelli, che tramite effetti speciali riescono a far sì che gli scontri tra morti e destrezza di spada, siano veri.
Pero', seppur il film sia riuscito molto bene, presenta alcune infedelta' rispetto al poema di Omero: ad esempio il rapporto di parentela tra Achille e Patroclo, che nel poema erano grandi amici, ma non cugini come nel film, oppure quando avviene lo scontro tra Paride e Menelao sotto le porte di Troia: nel poema, e' una divinità a salvare Paride, che era in fin di vita, e stava per essere ucciso da Menelao, mentre nel film interviene suo fratello Ettore, uccidendo Menelao; oppure, il rapporto d'amore tra Achille e Briseide, che era sua schiava. È' molto ben riuscito comunque lo scontro tra achei e Troiani, dopo la morte di Menelao, dove perdono la vita molti soldati ed eroi: come ad esempio Aiace Telamonio, che viene ucciso da Ettore che riesce a scagliargli una lancia nel ventre, dopo che questo, lo stava sconfiggendo.
Le riprese dei paesaggi, del mare e della città, fanno affascinare lo spettatore, che si sente molto piccolo in confronto al mondo ed alla natura.
Degli dei, a cui tutti fanno riferimento, si vede solo la dea Teti, la madre di Achille, che predice le sorti a suo figlio, su cosa accadrà se andrà in guerra o meno, drammatica rimane comunque, la scena in cui perde la vita Achille alla fine del film, venendogli scagliata una freccia nel tallone da Paride, per rivendicare il fratello Ettore ucciso da Achille nel famoso duello; e' anche molto bravo Peter O'toole, nei panni di Priamo, re di Troia.
Rimarra' sempre un mistero, di come Paride abbia travestito Elena per nasconderla sulla nave,forse quel pezzo non è stato ritenuto importante da far vedere.
Molto interessante e' anche la colonna sonora che c'è' in varie parti del film.
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ibracadabra 8
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sabato 2 marzo 2013
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non è l'iliade
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è l'ennesimo kolossal,sul filone mitologico tanto in voga nei favolosi anni 60/70 zeppo di star,grossolano,violento,spettacolare, sotto alcuni punti di vista,non parliamo di un capolavoro,ma di un bel film epico,dove tra tutte le collisioni in battaglia, quella piu' emozionante e con piu' patos è senzal' altro quella tra achille(un dio in terra) ed ettore.(grande uomo leale e giusto) la guerra di troia americanizzata allo stato puro, omero per l' Iliade è chiaro si sara' rivoltato nella tomba per le tante incongruenze e divesita' narrative,un'errore anacronistico? di cui davvero io non mi sono accorto ossia la presenza dei lama.
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è l'ennesimo kolossal,sul filone mitologico tanto in voga nei favolosi anni 60/70 zeppo di star,grossolano,violento,spettacolare, sotto alcuni punti di vista,non parliamo di un capolavoro,ma di un bel film epico,dove tra tutte le collisioni in battaglia, quella piu' emozionante e con piu' patos è senzal' altro quella tra achille(un dio in terra) ed ettore.(grande uomo leale e giusto) la guerra di troia americanizzata allo stato puro, omero per l' Iliade è chiaro si sara' rivoltato nella tomba per le tante incongruenze e divesita' narrative,un'errore anacronistico? di cui davvero io non mi sono accorto ossia la presenza dei lama.cmq,rimanendo in un discorso prettamente cinematografico rimane una buona pellicola,dove senza dubbio per qualita' recitative primeggia il grande Peter O'Toole,nel ruolo di (re priamo),ottimo anche eric bana (ettore) b.pitt in quello di (achille) è un dio di bellezza,ma non eccelle.Orlando Bloom,nel ruol di (paride) è troppo efemminato e cade nel ,ridicolo e nella caricatura..del peggior se stesso.
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frenkk
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lunedì 2 maggio 2016
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polpettone ben fatto ma zeppo di banalità
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Bisogna accettare e comprendere che un film deve essere un compromesso tra l'arte e il commerciale.
Le buone intenzioni ci sono, il film è decisamente spettacolare e ricco di effetti, le ricostruzioni ambientali e gli scontri fra i due eserciti o fra gli eroi sono grandiosi.
Si può anche, anzi, si deve trovare una chiave di lettura nuova o alternativa sull'Iliade ma alla fine risulta un polpettone tutto americano.
Neanche si salva la versione allungata director cut. Avrebbe dovuto tagliare piuttosto che annacquare il brodo.
Molte sono le cose fastidiose: i facili sentimenti da gossip, le compagne bellissime e giovanissime ma buone solo a piagnucolare, l'amore e la famiglia al di sopra di tutto.
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Bisogna accettare e comprendere che un film deve essere un compromesso tra l'arte e il commerciale.
Le buone intenzioni ci sono, il film è decisamente spettacolare e ricco di effetti, le ricostruzioni ambientali e gli scontri fra i due eserciti o fra gli eroi sono grandiosi.
Si può anche, anzi, si deve trovare una chiave di lettura nuova o alternativa sull'Iliade ma alla fine risulta un polpettone tutto americano.
Neanche si salva la versione allungata director cut. Avrebbe dovuto tagliare piuttosto che annacquare il brodo.
Molte sono le cose fastidiose: i facili sentimenti da gossip, le compagne bellissime e giovanissime ma buone solo a piagnucolare, l'amore e la famiglia al di sopra di tutto.
Amore? bah! è chiaro che, Omero o non Omero, la tresca tra Paride ed Elena si crea per puro capriccio di due adulti (?) immaturi. La relazione di Achille e Briseide è totalmente campata in aria. Potrebbe essere accettabile, ma far morire il divo Achille perchè va alla ricerca dell'amata e per giunta per mano di uno smidollato e inutile Paride è un peccato.
Priamo, (vedovo?) sembra tirare le cuoia da un momento all'altro, la famiglia reale si gode la guerra come fosse al circo per un combattimento tra gladiatori.
Ettore cerca si tenere un po' di dignità ma non regge a tutto il polpettone che lo schiaccia.
Achille, il divo della situazione, è recitato dal divo, appunto, Pitt che fa se stesso (divo), Atleticamente preparato, fisico scattante tutto sommato ci può anche stare.
Un film per chi non ha pretese storico/culturali/letterarie e che riesce a sopportare polpettoni senza annoiarsi senza ricavare nulla.
L'unica scena apprezzabile è il duello tra Ettore ed Achille.
Vedete voi.
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qisoneb
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domenica 23 luglio 2017
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dai... qulcosa di incorporato cmq vi è, piacevole.
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Storia e spettacolo epico e delll'olimpo,
se credevano che lo spettacolo durasse
solo 16 secondi sbagliavano al
200% raccontandosela come al solito,
e quel... %(del, ecc ecc) potrebbe
pesare altrettanto e comunque,
e il doversene fare portavoce, riguardabile addirittura
forse 6 sere feriali volendo
e buon pomeriggio per dire, però non speciale. Col
solito clichè dell'impalcatura di legno col quale a un tratto
della storia tentano di introdursi nel regno avversario
portandosi nel castello a predicare quelle
cose credendo alle regalie senza quelle tendenze alla solidarietà per
cui s'evidenzia così con non scialance ma neanche tanto un
qualche tallone di troppo e magari
fuori luogo nonostante il caso,
futile cercare con qualche impiccio poi e fantasie varie a
posteriori e referenziali reazioni improbe o altre
cose, figuranti ed epiche battle
narranti con action alternative e comparsate sperando in
qualche effetto speciale, il mito dell'olimpo con
altrettante sfumature del caso,
comunque spettacolo anche se non la storia classica action
e del cinema preferibile con l'action classcica ed di holliwood.
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Storia e spettacolo epico e delll'olimpo,
se credevano che lo spettacolo durasse
solo 16 secondi sbagliavano al
200% raccontandosela come al solito,
e quel... %(del, ecc ecc) potrebbe
pesare altrettanto e comunque,
e il doversene fare portavoce, riguardabile addirittura
forse 6 sere feriali volendo
e buon pomeriggio per dire, però non speciale. Col
solito clichè dell'impalcatura di legno col quale a un tratto
della storia tentano di introdursi nel regno avversario
portandosi nel castello a predicare quelle
cose credendo alle regalie senza quelle tendenze alla solidarietà per
cui s'evidenzia così con non scialance ma neanche tanto un
qualche tallone di troppo e magari
fuori luogo nonostante il caso,
futile cercare con qualche impiccio poi e fantasie varie a
posteriori e referenziali reazioni improbe o altre
cose, figuranti ed epiche battle
narranti con action alternative e comparsate sperando in
qualche effetto speciale, il mito dell'olimpo con
altrettante sfumature del caso,
comunque spettacolo anche se non la storia classica action
e del cinema preferibile con l'action classcica ed di holliwood.
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jon sugar
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sabato 5 gennaio 2013
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priamo faceva ecatombe di lama tutti i giorni...
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Lasciamo da parte la totale incongruenza con la trama dell'Iliade, lasciamo da parte le inesattezze storiche come i lama già citati da altri, lasciamo da parte la figura meschina che fanno fare al povero Achille (Pitt sarà bello ma nulla di più), lasciamo da parte l'assenza di un sacco di personaggi importantissimi come Diomede, lasciamo da parte la figura di Elena che sembra quasi da appoggiare nel suo tradimento, lasciamo da parte le scene erotiche che non ci stavano per niente in un film come questo, e tutto ciò che è insulso in questa pellicola... cosa rimane? Ah sì, la buona recitazione di Bloom, l'unico attore adatto al suo ruolo.
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Lasciamo da parte la totale incongruenza con la trama dell'Iliade, lasciamo da parte le inesattezze storiche come i lama già citati da altri, lasciamo da parte la figura meschina che fanno fare al povero Achille (Pitt sarà bello ma nulla di più), lasciamo da parte l'assenza di un sacco di personaggi importantissimi come Diomede, lasciamo da parte la figura di Elena che sembra quasi da appoggiare nel suo tradimento, lasciamo da parte le scene erotiche che non ci stavano per niente in un film come questo, e tutto ciò che è insulso in questa pellicola... cosa rimane? Ah sì, la buona recitazione di Bloom, l'unico attore adatto al suo ruolo. Povero Omero...
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laura
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domenica 17 aprile 2005
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come mi è crollato il mito...
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come buttare all'aria la più alta espressione di cultura occidentale in un ciak! chi l'Iliade l'ha studiata davvero o almeno ci ha provato non può non essere d'accordo con me. Peccato perchè è stata un'occasione perduta di fare davvero un film di altissimo livello, infatti nell'iliade vera (non in Troy come dicono quei buzzurri di americani) si affrontano tematiche come l'etica della guerra, il destino e l'ineluttabilità di esso, il bisogno di immortalità, e lo si fa con una profondità che noi cosidetti uomini 'moderni' non ci immaginiamo minimamente. Poi se cerciamo il filmone patinato o Pitt nudo (e che nudo) allora ci siamo in pieno...ma questa è un'altra storia...
[+] gli americani non sono buzzurri
(di etra)
[ - ] gli americani non sono buzzurri
[+] ah no? non sono buzzurri????!!!!???..
(di vincenzo monti )
[ - ] ah no? non sono buzzurri????!!!!???..
[+] però...
(di però)
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[+] etrauncazzo!!!
(di etra-una-minchia)
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makuzilla
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sabato 19 maggio 2007
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mah....
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Tralasciando il fatto che effetti speciali e scenografie sono a dir quanto superlative quello che mi rammarica è la trama. Il fatto è che non si può ricondurre un Poema come l'Iliade al classico scema Buono che vince, cattivo che perde, così caro ai registi d'oltre oceano.
Il fatto che si sia deciso di far morire Agamennone per mano di Briseide, il fatto che Achille esca dal cavallo l'aver completamente ignorato il suicidio da Aiace Olieo fanno sì che, a livello di sceneggiatura, il film si meriti minimo un 2.
Dico questo perchè se si vuole fare un film storico si deve quantomeno rispettare la tradizione anziche creare l'enessimo Meltin-Pot storico-fantascentifico.
Credo che con le odierne tecniche cinematrografiche una trasposizione filmica della poetica di Omero darebbe vita sicuramente ad un film di assoluto valore.
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Tralasciando il fatto che effetti speciali e scenografie sono a dir quanto superlative quello che mi rammarica è la trama. Il fatto è che non si può ricondurre un Poema come l'Iliade al classico scema Buono che vince, cattivo che perde, così caro ai registi d'oltre oceano.
Il fatto che si sia deciso di far morire Agamennone per mano di Briseide, il fatto che Achille esca dal cavallo l'aver completamente ignorato il suicidio da Aiace Olieo fanno sì che, a livello di sceneggiatura, il film si meriti minimo un 2.
Dico questo perchè se si vuole fare un film storico si deve quantomeno rispettare la tradizione anziche creare l'enessimo Meltin-Pot storico-fantascentifico.
Credo che con le odierne tecniche cinematrografiche una trasposizione filmica della poetica di Omero darebbe vita sicuramente ad un film di assoluto valore. In conclusione Troy mi pare l'ennesimo film alla "americana" figlio di una cultura che ha saputo genereare sia capolavori che, purtoppo degli orrori indecenti. Troy appartiene indubbiamente alla seconda categoria, lo salvano solamente effetti speciali e scenografie...
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[+] perfettamente daccordo
(di annalaura)
[ - ] perfettamente daccordo
[+] ciao
(di vanish)
[ - ] ciao
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critichetti
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giovedì 1 maggio 2014
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omero ringrazierebbe di essere cieco
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Prima di iniziare la recensione è necessario far notare chi è il regista:Wolfgang Petersen non è certamente uno sprovveduto,basti vedere film come "Virus Letale",oppure alcune piccolezze di questo film che registicamente sono buone,come l'inserimento fantasioso di Ulisse che pensa al cavallo guardando un soldato scolpirne uno per suo figlio:davvero si parla bene del "multiforme ingegno" dell'eroe.Ma il resto è un "minestrone di errori" uno dopo l'altro.Non mi dilungherò sulle numerosissime differenze tra il poema e il film perchè altrimenti verrebbe fuori una recensione di Dio solo sa quanti chilometri di lunghezza,ma mi limiterò ad alcune analisi delle cose più gravi.Cominciamo da una differenza tra poema e film molto grave:l'uccisione di Menelao.
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Prima di iniziare la recensione è necessario far notare chi è il regista:Wolfgang Petersen non è certamente uno sprovveduto,basti vedere film come "Virus Letale",oppure alcune piccolezze di questo film che registicamente sono buone,come l'inserimento fantasioso di Ulisse che pensa al cavallo guardando un soldato scolpirne uno per suo figlio:davvero si parla bene del "multiforme ingegno" dell'eroe.Ma il resto è un "minestrone di errori" uno dopo l'altro.Non mi dilungherò sulle numerosissime differenze tra il poema e il film perchè altrimenti verrebbe fuori una recensione di Dio solo sa quanti chilometri di lunghezza,ma mi limiterò ad alcune analisi delle cose più gravi.Cominciamo da una differenza tra poema e film molto grave:l'uccisione di Menelao.E' estremamente grave,poichè Menelao nel poema sopravvisse e fu poi uno di coloro che nell "Odissea" aiutarono Telemaco a ritrovare il padre.Altro grave errore è Achille che uccide i sacerdoti e mutila le statue di Apollo:Achille aveva rispetto per la sacralità di certi luoghi,cosa che si nota soprattutto nell'"Eneide",quando Neottolemo,figlio di Achille,uccide uno dei figli di Priamo mentre stava per ripararsi dietro l'altare:Priamo usciraà da dietro l'altare proprio per andare a dire a Neottolemo che suo padre avrebbe rispettato la sacralità del luogo e non avrebbe colpito chi si stava riparando dietro un'altare.Vogliamo poi parlare di Brad Pitt nel ruolo di Achille?Brad Pitt sta ad Achille come un gatto sta a Rin tin tin!Per non parlare dell'assurda scena in cui Achille è sotto le mura di Troia che continua a gridare "Ettoreeeee!"come un ossesso...una scena inguardabile!Ero lì ad aspettare la gag alla Fantozzi,quella del primo film,quando Fantozzi,dopo aver letto i libri della "pecora rossa",si era presentato con un sasso e aveva sfondato una finestra!Ma per carità!Gli americani dovrebbero capire che quando prendono una storia mitologica di una mitologia come quella greca o latina non dovrebbero fare certe "americanate",devono essere molto fedeli al racconto originale.Che ripeto:in qualche parte ci sono delle buone idee registiche (il sopracitato esempio del cavallino),perchè non hanno fatto tutto il film in quel modo?Questo film si salva solo per qualche buona intuizione e per la presenza di buoni attori,tra cui spicca Peter O'Toole che per l'occasione ha tirato fuori le sue capacità direttamente da "Lawrence d'Arabia" (ma O'Toole comunque ha sempre recitato alla grande,quindi non c'è da meravigliarsi).Certo:se avessero fatto attenzione ai tanti evitabilissimi errori sarebbe venuto fuori probabilmente un ottimo film,ma quando un film stecca in quel modo dopo che è costato quasi 180 milioni di dollari mi spiace ma merita di essere insultato
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