Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Siano i servi di Agamennone a combattere per lui" Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco Marziani

Feedback: 1400 | altri commenti e recensioni di Francesco Marziani
domenica 19 giugno 2016

Il film Troy, rimarrà nel tempo, uno dei film cult degli anni duemila: il regista Wolfgang Petersen ricostruisce un mondo lontano che si ambienta circa nel 1200 a. C., epoca in cui ci fu la presunta guerra di Troia, narrata nell'Iliade; che vide in contrapposizione gli Achei e i Troiani.
A mio parere, pero' le scene migliori sono quelle dei duelli, che tramite effetti speciali riescono a far sì che gli scontri tra morti e destrezza di spada, siano veri.
Pero', seppur il film sia riuscito molto bene, presenta alcune infedelta' rispetto al poema di Omero: ad esempio il rapporto di parentela tra Achille e Patroclo, che nel poema erano grandi amici, ma non cugini come nel film, oppure quando avviene lo scontro tra Paride e Menelao sotto le porte di Troia: nel poema, e' una divinità a salvare Paride, che era in fin di vita, e stava per essere ucciso da Menelao, mentre nel film interviene suo fratello Ettore, uccidendo Menelao; oppure, il rapporto d'amore tra Achille e Briseide, che era sua schiava. È' molto ben riuscito comunque lo scontro tra achei e Troiani, dopo la morte di Menelao, dove perdono la vita molti soldati ed eroi: come ad esempio Aiace Telamonio, che viene ucciso da Ettore che riesce a scagliargli una lancia nel ventre, dopo che questo, lo stava sconfiggendo.
Le riprese dei paesaggi, del mare e della città, fanno affascinare lo spettatore, che si sente molto piccolo in confronto al mondo ed alla natura.
Degli dei, a cui tutti fanno riferimento, si vede solo la dea Teti, la madre di Achille, che predice le sorti a suo figlio, su cosa accadrà se andrà in guerra o meno, drammatica rimane comunque, la scena in cui perde la vita Achille alla fine del film, venendogli scagliata una freccia nel tallone da Paride, per rivendicare il fratello Ettore ucciso da Achille nel famoso duello; e' anche molto bravo Peter O'toole, nei panni di Priamo, re di Troia.
Rimarra' sempre un mistero, di come Paride abbia travestito Elena per nasconderla sulla nave,forse quel pezzo non è stato ritenuto importante da far vedere.
Molto interessante e' anche la colonna sonora che c'è' in varie parti del film.

[+] lascia un commento a francesco marziani »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Marziani?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Marziani:

Troy | Indice