Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Omero ringrazierebbe di essere cieco Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
giovedì 1 maggio 2014

Prima di iniziare la recensione è necessario far notare chi è il regista:Wolfgang Petersen non è certamente uno sprovveduto,basti vedere film come "Virus Letale",oppure alcune piccolezze di questo film che registicamente sono buone,come l'inserimento fantasioso di Ulisse che pensa al cavallo guardando un soldato scolpirne uno per suo figlio:davvero si parla bene del "multiforme ingegno" dell'eroe.Ma il resto è un "minestrone di errori" uno dopo l'altro.Non mi dilungherò sulle numerosissime differenze tra il poema e il film perchè altrimenti verrebbe fuori una recensione di Dio solo sa quanti chilometri di lunghezza,ma mi limiterò ad alcune analisi delle cose più gravi.Cominciamo da una differenza tra poema e film molto grave:l'uccisione di Menelao.E' estremamente grave,poichè Menelao nel poema sopravvisse e fu poi uno di coloro che nell "Odissea" aiutarono Telemaco a ritrovare il padre.Altro grave errore è Achille che uccide i sacerdoti e mutila le statue di Apollo:Achille aveva rispetto per la sacralità di certi luoghi,cosa che si nota soprattutto nell'"Eneide",quando Neottolemo,figlio di Achille,uccide uno dei figli di Priamo mentre stava per ripararsi dietro l'altare:Priamo usciraà da dietro l'altare proprio per andare a dire a Neottolemo che suo padre avrebbe rispettato la sacralità del luogo e non avrebbe colpito chi si stava riparando dietro un'altare.Vogliamo poi parlare di Brad Pitt nel ruolo di Achille?Brad Pitt sta ad Achille come un gatto sta a Rin tin tin!Per non parlare dell'assurda scena in cui Achille è sotto le mura di Troia che continua a gridare "Ettoreeeee!"come un ossesso...una scena inguardabile!Ero lì ad aspettare la gag alla Fantozzi,quella del primo film,quando Fantozzi,dopo aver letto i libri della "pecora rossa",si era presentato con un sasso e aveva sfondato una finestra!Ma per carità!Gli americani dovrebbero capire che quando prendono una storia mitologica di una mitologia come quella greca o latina non dovrebbero fare certe "americanate",devono essere molto fedeli al racconto originale.Che ripeto:in qualche parte ci sono delle buone idee registiche (il sopracitato esempio del cavallino),perchè non hanno fatto tutto il film in quel modo?Questo film si salva solo per qualche buona intuizione e per la presenza di buoni attori,tra cui spicca Peter O'Toole che per l'occasione ha tirato fuori le sue capacità direttamente da "Lawrence d'Arabia" (ma O'Toole comunque ha sempre recitato alla grande,quindi non c'è da meravigliarsi).Certo:se avessero fatto attenzione ai tanti evitabilissimi errori sarebbe venuto fuori probabilmente un ottimo film,ma quando un film stecca in quel modo dopo che è costato quasi 180 milioni di dollari mi spiace ma merita di essere insultato

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |