Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mito di Troia Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Di Marco

mercoledì 26 maggio 2004

Il mito di Troia, fortezza inespugnabile; il coraggio di Ettore, eroe, marito e padre esemplare; l’arte e la tecnica guerriera di Achille, invincibile combattente; la colpa e la bellezza di Paride e di Elena; l’astuzia di Ulisse e l’inganno del cavallo; la boria di Agamennone e la dignità di Priamo; fattori che arricchiscono la vicenda e con i quali Omero ha, a suo tempo, ricamato sulla verità storica del fatto; questi elementi nel film di Petersen ci sono, e sono anche esposti in maniera ordinata ed apprezzabile. I canoni hollywoodiani sono qui presenti meno che in altri film del genere (per es. Il Gladiatore) la guerra è infatti combattuta e mostrata nella sua ferocia più attraverso i tormenti emotivi di Achille e di Ettore che non per mezzo di immagini a tutti i costi sanguinolente e questo è un grande merito del film a cui si possono portare tranquillamente i bambini e i ragazzi per far loro conoscere il mito di Troia che probabilmente i moderni programmi scolastici snobberanno come fosse qualcosa di ormai superato. Prendere a metro le battaglie del Signore degli Anelli per giudicare ogni film che di parli guerra e dire di conseguenza che Troy in questo senso è un film scadente è a mio avviso un errore, perché nella trilogia dell’anello un buon 80% del totale delle immagini riguarda scene di battaglia che quindi dovevano per forza di cose essere molto elaborate e alla lunga diventavano monotone e ripetitive, peccando di profondità e spessore nell’analisi psicologica dei personaggi che invece la sceneggiatura di Troy delinea in maniera soddisfacente. Il film si prende alcune libertà sulla vicenda omerica, quali la morte in battaglia di Agamennone l’eccessiva brevità della guerra (che si racconta durò invece circa dieci anni), ma in fondo è pur sempre un film e se si vuole conoscere bene i fatti è meglio andarsi a rileggere l’Iliade. Il volto angelico di Brad Pitt, biondo e perennemente sbarbato, forse non si adatta bene al personaggio di Achille, ma la sua tecnica perfetta nel combattimento, il suo modo impeccabile di interpretare l’abilità magistrale del guerriero mirmidone, mi fanno pensare che questo ruolo non potesse interpretalo, oggi, nessuno meglio di lui; suo pari è Eric Bana altresì grande nel delineare il dramma umano di Ettore, in tal senso forse l’unica vera grande pecca del film è non aver dato la giusta rilevanza al dialogo finale tra Ettore e Andromaca che nelle pagine omeriche ha da sempre commosso per intensità e spessore.

[+] lascia un commento a luigi di marco »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Di Marco?

giusi venerdì 29 ottobre 2004
si, però...

Bella la tua recensione, non mi trova d'accordo solo su una cosa: amo l'Iliade da quando l'ho letta a dodici anni e Achille l'ho sempre immaginato con le fattezze di Brad Pitt... Hanno quasi riscritto l'Iliade, però ne hanno catturato l'anima.

[+] lascia un commento a giusi »
eleonora domenica 21 novembre 2004
brad pitt è un'ottima scelta

Imberbe, bellissimo e con lunghi capelli biondi. Questo è Achille in Omero e nella tradizione classica. Per il resto, condivido quanto hai scritto.

[+] lascia un commento a eleonora »

nicky martedì 1 marzo 2005
i bambini possono vederlo

la violenza è ridotta al minimo e le scene d'amore sono molto castigate. Sì, i bambini possono vederlo.

[+] lascia un commento a nicky »
luigi/taras venerdì 27 ottobre 2006
non fatelo vedere ai bambini!!!!!!

Ma stiamo skerzando?Se i bambini vedessero questa americanata orrenda penseranno x sempre che achille esce dal cavallo...o lo pensate anche voi?Per informazione vostra muore prima!si sono inventati troppe cose per dae un giudizio positivo sul film!!

[+] lascia un commento a luigi/taras »
olla domenica 25 febbraio 2007
si però

..e un bel film..ma i bambini akkompagnati dai genitori posso vederlo..

[+] lascia un commento a olla »
pao giovedì 22 marzo 2007
ettore

sicuramente un 'americanata, ma l' attore che interpreta Ettore mi è sembrato molto bravo.... oltre che molto affascinante...

[+] lascia un commento a pao »
omeronella tomba giovedì 22 marzo 2007
ma siete impazziti o cosa?

quello è lo sbarco in Normandia,non l'Iliade!!!! Brad Pitt pare un eroe marvel, poveretto: è troppo vuoto e americano x sembrare un dio greco. le donne c'hanno scritto "Los Angeles" in fronte. la storia ignobilmente modificata! Priamo OToole ignobile

[+] lascia un commento a omeronella tomba »
giu giovedì 22 marzo 2007
più beautiful che l'iliade

Bel film,ben recitato, ma non spacciamolo per l'iliade, di cui prende solo i nomi dei protagonisti omerici.Storia completamente reinventata.Meglio spiegarlo ai bambini (ed anche ai genitori)

[+] lascia un commento a giu »
nena lunedì 2 aprile 2007
non esagerate!!!!

secondo me è davvero un bel film, da un piccolo accenno all'iliade, xò non ci si puo basare solo su questo film x conoscere bene la storia vera,cmq è un film ke mi ha colpito e anke commosso,gli attori perfetti.ho trovato un po' inespressivo paride

[+] yes... (di sha)
[+] lascia un commento a nena »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |