L'ultimo dei mohicani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo dei mohicani   Dvd L'ultimo dei mohicani  
Un film di Michael Mann. Con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May.
continua»
Titolo originale The Last of the Mohicans. Western, durata 130 min. - USA 1992. MYMONETRO L'ultimo dei mohicani * * * * - valutazione media: 4,02 su 51 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,02/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
Ennesima proposta del romanzo di Fenimore Cooper. America, Stati dell'est a metà del diciottesimo secolo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Kolossal in grande stile, epico racconto in cui l'interesse per la narrazione cede il passo all'azione
Giuseppe Grossi     * * * 1/2 -

La Guerra dei sette anni è sbarcata oltre oceano. È il 1757. Le colonie americane sono terreno fertile per sangue e morti. Inglesi e francesi si contendono le terre, mentre le tribù autoctone decidono da quale parte schierarsi e a chi giurare una presunta fedeltà. Tra loro anche Nathan, nato inglese e adottato dai Mohicani, corre tra foreste e fiumi in cerca di una pacifica convivenza tra coloni e invasori. Gli equilibri verranno presto spezzati dalla crescente tensione tra le forze europee e dai labili patti che legano gli indigeni ai due schieramenti.
Tratto dal romanzo omonimo di J.F. Cooper e remake de I re dei pellerossa (1936), L'ultimo dei Mohicani è un kolossal in grande stile, epico racconto in cui l'interesse per la narrazione cede il passo all'azione. Micheal Mann procede di corsa, parte in medias res e avanza senza soste in un continuo susseguirsi di fughe e assedi. Tanto affanno e poche parentesi per il pensiero in un film dove lo spazio per l'animo dei personaggi è minimo e le azioni parlano per loro.
Questo registro espressivo pragmatico e poco dedito all'approfondimento psicologico dei caratteri è però funzionale a quel mondo selvaggio, dominato dalle armi, in cui la diplomazia si scopre arte faticosa e sterile, mentre la violenza divide facilmente il mondo in morti e vivi, vincitori e vinti. Con l'amore a fungere da unico antidoto. L'interesse principale ricade sullo scontro tra culture in cui solo l'habitat si distingue per purezza. I colonizzatori sono ingordi e non c'è più ingenuità nel popolo ospitante perché la contaminazione è già parte del Nuovo Mondo. Eppure la divisione è ancora netta, con gli invasori dediti al rispetto dei propri doveri e gli indigeni impegnati nella salvaguardia dei propri diritti.
L'opera di Mann si apprezza e si distingue soprattutto per l'affresco estetico di una Natura che funge da silenziosa testimone, sulle note di una travolgente colonna sonora capace di far respirare a pieni polmoni lo spettatore e di evocare in lui il recupero di una pace per lo spirito. Il carisma spigoloso di Daniel Day Lewis fornisce corpo e vigore ad uno dei tanti cuori impavidi del cinema epico-storico. Un eroe più coraggioso di un film che parla di sensi di appartenenza (alla terra, ai certi valori innati e alla persona amata) senza andare oltre gli argini del genere a cui appartiene.

Premi e nomination L'ultimo dei mohicani MYmovies
il MORANDINI
Primo Weekend Usa: $ 10.977.000
Incasso Totale* Usa: $ 10.977.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 27 settembre 1992
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Grossi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
87%
No
13%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination L'ultimo dei mohicani

premi
nomination
Premio Oscar
4
0
Golden Globes
0
2
* * * * *

Film adorabile!

sabato 28 luglio 2007 di Uncas

Gli attori sono davvero molto bravi; mi riferisco in particolare a "Occhio di Falco", "Chingachooc" e "Uncas". Gli attori si sono ben immedesimati nella parte, rendendo in maniera eccellente le senzazioni e i sentimenti del personaggio. "L'ultimo dei moicaini" è uno di quei film impossibili da rifare oggi per la mancanza di attori del loro calibro e, sopratutto, per la ben poca rassomiglianza con i personaggi originali del romanzo. E' anche un film che, dopo che lo si inizia a guardare, non si può continua »

* * * * *

L'ultimo dei mohicani - film storico da antologia

venerdì 22 giugno 2007 di cavaliere

In questa pellicola assistiamo ad un insieme di coincidenze positive che danno quella spinta necessaria alla sceneggiatura, tale da renderne un capolavoro. In primo luogo è da antologia la fotografia di dante spinotti, forse anche per merito di inserti digitali, i colori, i paesaggi e le inquadrature sono mozzafiato. Merito di questo è anche la combinazione con la sublime colonna sonora. L'apprezzatissimo Daniel Day Lewis in questo film, probabilmente, esprime il meglio di se ed è forse la sua continua »

* * * - -

Un bel film epico!

giovedì 27 maggio 2010 di Renato C.

Quando l'ho visto al cinema alla sua uscita nel 1992, ero rimasto un po' deluso perchè, dopo aver visto un paio di versioni che facevano pena, speravo in una buona versione fedele al romanzo! Le variazioni sono tuttavia forse più reali che non il romanzo dove i buoni erano tutti da una parte ed i cattivi tutti dall'altra! Qui anche i "buoni" avevano i loro difetti: vedi il maggiore Eyward, rivale di Occhio di Falco perchè innoamorato di Cora (nel romanzo invece innamorato di Alice!) che non ha esitato continua »

* * * * *

Esistenze diverse

lunedì 1 agosto 2011 di dounia

Il romanzo di James Fenimore Cooper del 1826, "L'ultimo dei Mohicani", è la sceneggiatura rivista e ben scritta del film di Michael Mann del 1992. La "guerra dei sette anni"(1756-63) presenta delle esistenze diverse e contrarie tra loro: Francesi e Inglesi, indiani Mohicani e Uroni. Occhio di Falco, insieme agli ultimi dei Mohicani, Chingachook-padre e Uncas-figlio che l'aiutano ad accompagnare gli inglesi a Ford William Henry, s'innamora della prima figlia del colonnello inglese, Cora, e Uncas continua »

Hawkeye (Daniel Lee-Lewis) a Cora (Madeleine Stowe)
Devi vivere, non importa quello che accadrà: io ti troverò! Non importa quanto ci vorrà, fosse anche un secolo: io ti troverò!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Cora (Madeleine Stowe) a Hawkeye (Daniel Lee-Lewis)
Tutto il mondo brucia!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Grande Spirito, e creatore della vita, un guerriero va a te, veloce e dritto come una freccia lanciata nel sole. Da lui benvenuto, e lascia lui prendere posto in Gran Consiglio di mio popolo. È Uncas, mio figlio. Dì lui di essere paziente, e da' a me una rapida morte, perché loro sono tutti là, meno uno, io, Chingachgook, l'Ultimo dei Mohicani.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

SOUNDTRACK | L'ultimo dei mohicani

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 11 ottobre 2004

Cover CD L'ultimo dei mohicani A partire da lunedì 11 ottobre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film L'ultimo dei mohicani del regista. Michael Mann Distribuita da Varèse Sarabande.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

di Walter Veltroni

Stasera preparatevi a giocare. Il film L’ultimo dei mohicani, che vedrete, vi riporterà indietro nel tempo. Vi ritroverete improvvisamente in quei giorni in cui, con la bocca aperta, guardavate gli inseguimenti tra cowboy e indiani. Ne parlo, questa settimana, occupandomi di Sfida all ‘O.K. Corral, in onda domani. Questo di Michael Mann è un grande western classico, ambientato nei meravigliosi paesaggi della Carolina del Nord. Il film ha tutto a posto: ci sono due mohicani buoni e un ragazzo bianco trovatello venuto su tra gli indiani: una specie di Mowgli. »

L'ultimo dei mohicani | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Giuseppe Grossi

Pubblico (per gradimento)
  1° | uncas
  2° | cavaliere
  3° | renato c.
  4° | dario fireman
  5° | dounia
  6° | mystic
Premio Oscar (4)
Golden Globes (2)


Articoli & News
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità