L'ultimo dei mohicani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo dei mohicani   Dvd L'ultimo dei mohicani   Blu-Ray L'ultimo dei mohicani
Un film di Michael Mann. Con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May.
Titolo originale The Last of the Mohicans. Western, durata 130 min. - USA 1992. MYMONETRO L'ultimo dei mohicani * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DUE MONDI PULSANTI NELLO STESSO CUORE Valutazione 5 stelle su cinque

di pattie

Feedback: 2093 | altri commenti e recensioni di pattie
martedì 18 maggio 2010

Ritengo sinceramente che "L'ultimo dei Mohicani" di Michael Mann sia un CAPOLAVORO cinematografico. I motivi che mi inducono a pensare quanto ho enunciato così inequivocabilmente sono molteplici. Primo fra tutti le ambientazioni, la fotografia e la scenografia che conferiscono al film un respiro ampio, non solo nelle ricostruzioni storiche e geografiche ma anche nell'esprimere, anche e soprattutto, attraverso le immagini la diversità delle culture che si incrociano all'interno della vicenda narrata. La sceneggiatura è salda e ben strutturata e sostiene con forza la narrazione, delineando senza incertezze anche il carattere di ognuno dei personaggi; tutti così profondamente diversi, tutti così profondamente umani.Il cast è il fiore all'occhiello dell'intera opera. D.Day-Lewis è splendido, incarna perfettamente l'anima del paese che sarebbe nato dagli eventi storci narrati; egli reca dentro sè le tracce di differenti culture, è forte, onesto, coraggioso, nobile. Madeleine Stowe riesce a recitare anche solo con gli occhi; i suoi sguardi esprimono, del suo animo, più di mille parole. Wes Studi resterà per sempre nella mia mente come Magua, l'uomo spietato che cerca di annegare il dolore nella vendetta. La sua interpretazione rende indimenticabile questo personaggio e lo inserisce nella galleria dei "cattivi" più rappresentativi della storia del cinema. Infine che dire della colonna sonora? Scandisce perfettamente il ritmo della narrazione, accompagna, sostiene e sublima ogni immagine, dipingendo emozioni e creando un insieme perfetto. Il contrappunto con il violino irlandese esprime, anche musicalmente l'unione tra atmosfere indio e cultura musicale europea. Connubio che ritroviamo anche nella bruciante e disperata storia d'amore tra i due protagonisti e nella stessa persona di Ned che racchiude nel suo petto due mondi pulsanti all'interno dello stesso cuore.

[+] lascia un commento a pattie »
Sei d'accordo con la recensione di pattie?

Ultimi commenti e recensioni di pattie:

Vedi tutti i commenti di pattie »
L'ultimo dei mohicani | Indice

Giuseppe Grossi