L'ultimo dei mohicani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo dei mohicani   Dvd L'ultimo dei mohicani   Blu-Ray L'ultimo dei mohicani
Un film di Michael Mann. Con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May.
Titolo originale The Last of the Mohicans. Western, durata 130 min. - USA 1992. MYMONETRO L'ultimo dei mohicani * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uncas sabato 28 luglio 2007
film adorabile! Valutazione 5 stelle su cinque

Gli attori sono davvero molto bravi; mi riferisco in particolare a "Occhio di Falco", "Chingachooc" e "Uncas". Gli attori si sono ben immedesimati nella parte, rendendo in maniera eccellente le senzazioni e i sentimenti del personaggio. "L'ultimo dei moicaini" è uno di quei film impossibili da rifare oggi per la mancanza di attori del loro calibro e, sopratutto, per la ben poca rassomiglianza con i personaggi originali del romanzo. E' anche un film che, dopo che lo si inizia a guardare, non si può più smettere.

[+] bellissimooooooooooooooooo... (di danzatrice)
[+] lascia un commento a uncas »
cavaliere venerdì 22 giugno 2007
l'ultimo dei mohicani - film storico da antologia Valutazione 5 stelle su cinque

In questa pellicola assistiamo ad un insieme di coincidenze positive che danno quella spinta necessaria alla sceneggiatura, tale da renderne un capolavoro. In primo luogo è da antologia la fotografia di dante spinotti, forse anche per merito di inserti digitali, i colori, i paesaggi e le inquadrature sono mozzafiato. Merito di questo è anche la combinazione con la sublime colonna sonora. L'apprezzatissimo Daniel Day Lewis in questo film, probabilmente, esprime il meglio di se ed è forse la sua migliore interpretazione (insieme a "Nel nome del Padre"). I bellissimi costumi, forse anche un pò troppo raffinati,le ambientazioni, la trama che scivola dolcemente tra la storia d'amore impossibile, ostacolata da una guerra feroce, non cade mai nel patetico o nel melodrammatico, ne fanno un film d'autore. [+]

[+] lascia un commento a cavaliere »
renato c. giovedì 27 maggio 2010
un bel film epico! Valutazione 3 stelle su cinque

Quando l'ho visto al cinema alla sua uscita nel 1992, ero rimasto un po' deluso perchè, dopo aver visto un paio di versioni che facevano pena, speravo in una buona versione fedele al romanzo! Le variazioni sono tuttavia forse più reali che non il romanzo dove i buoni erano tutti da una parte ed i cattivi tutti dall'altra! Qui anche i "buoni" avevano i loro difetti: vedi il maggiore Eyward, rivale di Occhio di Falco perchè innoamorato di Cora (nel romanzo invece innamorato di Alice!) che non ha esitato a dichiarare il falso nelle accuse a Occhio di Falco, anche se alla fine si redime sacrificando la propria vita per salvare la sua! Così il colonnello Munro, grande gentlemen nel romanzo, qui non esita a voler fare impiccare Occhio di Falco nonostante i sentimenti che la figlia provava per lui! Al contrario il generale francese Montcalm, qui gentiluomo che concede agli Inglesi di tornare in Inghilterra senza fare nessun prigioniero, nel romanzo era un gran delinquente che fa massacrare tutti i coloni asseragliati in Forte William Henry, donne e bambini compresi, mandando non i suoi soldati, ma Magua con un'orda di Uroni! Nel finale è Alice a morire invece di Cora ed il povero Uncas, l'ultimo dei Mohicani, ridotto nel film ad una parte di spalla anzichè di protagonista! Rivedendolo in televisione dopo alcuni anni e la registrazione in questi giorni l'ho apprezzato come film, molto di più! Come per il "Pinocchio" di Walt Disney, quando si vede un film bisogna giudicarlo per se stesso senza fare riferimenti al romanzo! E debbo dire che è un bel film d'avventure, girato in splendidi paesaggi, con ottimi colpi di scena, e con gli Indiani buoni: i Mohicani, e quelli cattivi: Magua e gli Uroni. [+]

[+] d'accordo con renato c. (di dario fireman)
[+] lascia un commento a renato c. »
dounia lunedì 1 agosto 2011
esistenze diverse Valutazione 5 stelle su cinque

Il romanzo di James Fenimore Cooper del 1826, "L'ultimo dei Mohicani", è la sceneggiatura rivista e ben scritta del film di Michael Mann del 1992. La "guerra dei sette anni"(1756-63) presenta delle esistenze diverse e contrarie tra loro: Francesi e Inglesi, indiani Mohicani e Uroni. Occhio di Falco, insieme agli ultimi dei Mohicani, Chingachook-padre e Uncas-figlio che l'aiutano ad accompagnare gli inglesi a Ford William Henry, s'innamora della prima figlia del colonnello inglese, Cora, e Uncas della seconda, Alice. L'amore viene corrisposto. Il maggiore Eyard, fidanzato di Cora, rinuncia prima alla propria donna e poi alla sua vita. La battaglia tra Francesi e Inglesi finisce con la vittoria dei primi. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
dario fireman venerdì 21 dicembre 2012
memorabile riproduzione della vita indiana Valutazione 5 stelle su cinque

Più passano gli anni, più questo film capolavoro di Michael Mann diventa un "cult" del cinema mondiale. i favolosi paesaggi, i meravigliosi costumi che enfatizzano quello spirito indiano ormai perso al giorno d'oggi, l'immancabile storia d'amore condita da gesti disperati, la cattiveria degli autoctoni ed allo stesso tempo il rispetto per il territorio. Interpretazione magistrale di Daniel Day-Lewis, rivelatosi adattissimo al ruolo di protagonista ed al suo primo vero "filmone" per il grande pubblico. Musiche travolgenti, specie nelle scene finali del film, dove tutto assume un'atmosfera perduta, ma che lascia il segno. Sicuramente sul podio riguardo i migliori film di tutti i tempi sugli indiani, probabilmente preceduto solo da Balla coi lupi. [+]

[+] lascia un commento a dario fireman »
mike26 sabato 5 marzo 2016
epico Valutazione 5 stelle su cinque

Lunga Vita al Cinema, Lunga vita all' Ultimo dei Mohicani..Film EPICO di Michael Mann, straordinario nell'adattamento del romanzo di  James Finimore Cooper.
Non starò qui a snocciolarvi la trama perche a mio modo di vedere, questo Film va visto, va sentito, va assaporato a prescindere dagli argomenti toccati, che comunque riescono a fondersi in maniera perfetta dando vita ad un escalation di emozioni.
Recitazione perfetta di tutti i componenti del Cast, Daniel day-Lewis sempre una sicurezza, riesce a calarsi nel personaggio fino quasi immedesimarsi con esso, vedi anche (il mio piede sinistro,il petroliere,gangs of New york e Lincoln). [+]

[+] lascia un commento a mike26 »
qisoneb domenica 26 luglio 2020
last mohican, che storia. Valutazione 5 stelle su cinque

storia epico straordinario, nonostante sia un
pò macchinolento e non abbia l'action del western film,
perplime lo spettatore, parlando per
quasi tutto il film ma poi ci si accorge che
l'ultimo dei moichani non è quello che
si pensava e si diceva magari, chi l'avrebbe detto che egli non
fosse l'ultimo dei moichani, e ci sembra una specie
di cialtronata stellare colui che con le sembianze de
l'ultimo dei mohicani soleva così mostrarsi, sorprendente
per diverse generazioni con un sound di condimento
difficile da trovare in altre pellicole del genere e di holliwood.

[+] lascia un commento a qisoneb »
mystic lunedì 27 maggio 2013
epica e amore celebrati da michael mann Valutazione 4 stelle su cinque

In realtà, "Scarface" di Brian De Palma non è l'unico remake di un film degli anni '30 ad essere considerato superiore all'originale. Per un giovane regista allora non del tutto conosciuto, Michael Mann, colui che poi girò "Heat" e "Nemico Pubblico", "L'ultimo dei Mohicani" del 1936 fu il primo film di cui si innamorò e che decise di riproporre sul grande schermo. Quella di Mann è una trasposizione eccellente, dotata di una forte carica emozionale e capace di scaldare il cuore. Il regista celebra da un lato l'epica con scene di battaglie davvero azzeccate, notturni ben girati e scontri con arma da fuoco; e dall'altro l'amore inteso come forza selvaggia a capo delle imprese del protagonista Daniel Day Lewis. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
L'ultimo dei mohicani | Indice

Giuseppe Grossi