My Fair Lady

Film 1964 | Commedia musicale 170 min.

Regia di George Cukor. Un film Da vedere 1964 con Rex Harrison, Gladys Cooper, Wilfrid Hyde-White, Audrey Hepburn, Stanley Holloway. Genere Commedia musicale - USA, 1964, durata 170 minuti. - MYmonetro 4,28 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
My Fair Lady
tra i tuoi film preferiti.




oppure

La sceneggiatura è ispirata al testo teatrale Pigmalione di George Bernard Shaw. Il film ha ottenuto 14 candidature e vinto 10 Premi Oscar, ha vinto 2 David di Donatello.

Consigliato assolutamente sì!
4,28/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,42
ASSOLUTAMENTE SÌ

La sceneggiatura è ispirata al testo teatrale Pigmalione di George Bernard Shaw. Una incolta e rozza fioraia viene trasformata da uno studioso, in seguito alla scommessa con un amico, in una fanciulla raffinata e perfettamente a suo agio nei salotti dell'alta società. A esperimento concluso, la ragazza non sa tornare al vecchio lavoro e inoltre si è innamorata perdutamente del suo insegnante. Anche lui si renderà conto di amarla quando lei lo lascerà, per disperazione, e farà in modo di ritrovarla e tenerla per sempre con sé.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 maggio 2009
ALESSANDRA VERDINO

Ispirato al "Pigmalione" di George Bernard Shaw, "My Fair Lady" é un bellissimo musical, che é stato un grande successo a Broadway. Assolutamente esilarante nella prima parte, soprattutto per merito dell'indimenticabile Audrey Hepburn, nei panni di una fioraia che sfoggia uno spassosissimo accento napolo-siculo. Il mito di Cenerentola. Non a caso, si trata di Audrey Hepburn.

martedì 6 gennaio 2015
Luigi Chierico

Sono trascorsi 50 anni da quando questo delicato spettacolo,ricco di momenti esilaranti,di sfarzo e deliranti scene ha raccolto il plauso del pubblico e della critica meritando 8 Oscar,tuttavia resta ancora integro nel suo complesso. Ancora eccezionali Rex Hsrrison,irraggiungibile Pigmalione,il professor Higgins, Wilfrid Hyde-White,nella parte del diffidente colonnello Pickering,e nella sublime [...] Vai alla recensione »

martedì 28 febbraio 2017
Des Esseintes

Tanto carino. Il finale non è amaro come il Pygmalion di Shaw, il professore sembra un imbranato più che un burbero (ma nella commedia originale c'è una eccessiva freddezza verso di lui). E poi c'è quella canzone, "I could have danced all night" che è eroticissima, registro che GBS proprio non era in grado di affrontare.

mercoledì 17 novembre 2010
Lady Libro

Un capolavoro assoluto del cinema. L'arrogante e suberbo professore Higgins, per una scommessa, decide di trasformare la volgare fioraia Eliza Doolittle in una dama d'alta classe in soli sei mesi. Ma quando l'esperimento riuscirà, Higgins scoprirà di aver ottenuto molto pià di una semplice dama... Canzoni meravigliose, costumi favolosi e ottima recitazione da [...] Vai alla recensione »

sabato 28 febbraio 2015
il befe

bellissimo

domenica 28 dicembre 2014
Luigi Chierico

Sono trascorsi 50 anni da quando questo delicato spettacolo,ricco di momenti esilaranti,di sfarzo e deliranti scene ha raccolto il plauso del pubblico e della critica meritando 8 Oscar,tuttavia resta ancora integro nel suo complesso. Ancora eccezionali Rex Hsrrison,irraggiungibile Pigmalione,il professor Higgins, Wilfrid Hyde-White,nella parte del diffidente colonnello Pickering, e nella sublime [...] Vai alla recensione »

martedì 14 aprile 2015
dariotto

l ho visto per la prima volta. mamma mia mi sono volate le quasi 3 ore di film.ma bravissimi gli attori,da vedere sicuramente e rivedere . Hepburn MERAVIGLIOSA come sempre .

martedì 10 novembre 2009
Giorgio

Perchè oggi non riescono più a produrre capolavori di questo genere? Scenografie e musiche stupende, interpreti fantastici, trama validissima. Perchè?

lunedì 27 dicembre 2010
montecavolo

desidero sapere se conoscete ...chi ha doppiato la versione in italiano ? monte

domenica 15 luglio 2012
charlesss

Sarà che mi sto approcciando ora ai musical per studiarli o interpretarli, sarà che ho esordito con il meraviglioso "Jesus Christ Superstar", sarà che saranno stati altri tempi, ma trovo il film rispettabile solo per l'impegno, la fotografia ed i costumi. Per il resto la trama mi sembra alquanto banale, con sviluppo dei personaggi come se fossero degli stereotipi.

Frasi
Chi si esprime con suoni così deprimenti e sgraziati non ha diritti di nessun genere, nemmeno quello di vivere.
Dialogo tra Il professor Higgins (Rex Harrison) - Eliza Doolittle (Audrey Hepburn)
dal film My Fair Lady
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

Stavolta non hanno tradotto il titolo ma hanno tradotto tutto il resto. Perfino le canzoni. Con il risultato che Rex Harrison muove le labbra per sillabare The Ram in Spain e noi sentiamo la voce di Nando Gazzolo che declama La rana in Spagna. L’effetto raggelante del doppiaggio ci appare come l’estremo capitolo di un processo d’imbalsamazione già in atto nei trasferimento del musical dalla scena allo [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Premio Oscar
1964
winner
miglior regia
Premio Oscar
1964
winner
miglior attore
Premio Oscar
1964
winner
miglior fotografia a colori
Premio Oscar
1964
winner
miglior adatt. musicale
Premio Oscar
1964
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1964
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1964
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1964
winner
migliori costumi per film a colori
Premio Oscar
1964
winner
miglior suono
Premio Oscar
1964
winner
miglior attore straniero
David di Donatello
1965
winner
miglior attrice straniera
David di Donatello
1965
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati