LA PALMA D'ORO DI KEN LOACH E TUTTI I VINCITORI DI CANNES 2016

I, Daniel Blake vince a sorpresa il Festival di Cannes 2016. Miglior Regia ex aequo a Cristian Mungiu e Olivier Assayas. Tra gli attori premiati Shahab Hosseini e Jaclyn Jose. Ecco i 19 premi assegnati agli artisti, autori e film vincitori alla 69a edizione del Festival di Cannes.

MIGLIOR FILM
Concorso
Il film di Ken Loach vince a sorpresa la Palma d'Oro della 69esima edizione del Festival di Cannes.
MIGLIOR FILM
MYMONETRO: 3,92
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una tranche de vie carica di uno sguardo profondamente umano che provoca commozione senza utilizzare alcun artificio . Drammatico - Gran Bretagna, Francia, 2016. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,14
PUBBLICO 4,02
Un film di Ken Loach. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner, Sharon Percy, Kema Sikazwe, Natalie Ann Jamieson. Uscita venerdì 21 ottobre 2016. Distribuzione Cinema..

Un uomo ha la sola possibilità di sopravvivere dirigendosi in una casa lontana 500 chilometri di una ragazza madre. Riuscirà a raggiungerla?La recensione »

Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell'assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un'occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell'invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l'offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
11:30 - 21:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
14
sabato
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
GRAN PREMIO DELLA GIURIA
Concorso
Il "giovane maestro" canadese Xavier Dolan conquista a soli 27 anni il Gran Premio della Giuria.
GRAN PREMIO DELLA GIURIA
MYMONETRO: 3,42
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l'eccesso per afferrare l'anima nascosta dei suoi personaggi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,33
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Arthur Couillard. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Distribuzione Lucky Red..

Uno scrittore scopre di essere un malato terminale e decide di tornare a casa per comunicare la notizia alla famiglia.La recensione »

Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non è si più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l'abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l'attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell'altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
11:30 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
MIGLIOR REGIA
Concorso
Il regista francese Olivier Assayas vince ex-æquo con il rumeno Cristian Mungiu la Palma per la miglior Regia di Cannes 69.
MIGLIOR REGIA
MYMONETRO: 3,37
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,31
PUBBLICO 2,79
Un film di Olivier Assayas. Con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Anders Danielsen Lie, Nora von Waldstätten, Sigrid Bouaziz, David Bowles, Ty Olwin, Pamela Betsy Cooper. Uscita giovedì 13 aprile 2017. Distribuzione Academy Two..

La personal shopper di una grande attrice nasconde un segreto: è capace di parlare con i morti.La recensione »

Maureen ha da poco perso il fratello Lewis per una disfunzione cardiaca congenita, da cui anche lei è affetta. Maureen è una medium e come tale cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello e riappacificarsi con la sua perdita. Maureen è anche una personal shopper, ovvero ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Finalmente Maureen sembra entrare in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti di Lewis. Continua »

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
18
mercoledì
17:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mungiu torna a interrogarsi sulle conseguenze di una scelta in un'opera che guarda alla paternità e alle seconde chances. Drammatico - Romania, Francia, Belgio, 2016. Durata 128 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 4,17
PUBBLICO 3,59
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici, Vlad Ivanov, Gelu Colceag, Rares Andrici, Ioachim Ciobanu. Uscita martedì 30 agosto 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Un piccolo paese, le persone mormorano, 4 sospettati, indagini in corso. La recensione »

Romeo Aldea è medico d'ospedale una cittadina della Romania. Per sua figlia Eliza, che adora, farebbe qualsiasi cosa. Per lei, per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza è a un passo dal diploma e dallo spiccare il volo verso un'università inglese. È un'alunna modello, dovrebbe passare gli esami senza problemi e ottenere la media che le serve, ma, la mattina prima degli scritti, viene aggredita brutalmente nei pressi della scuola e rimane profondamente scossa. Perché non perda l'opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi e tutto quello che ha insegnato alla figlia, e domanda una raccomandazione, offrendo a sua volta un favore professionale. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:30 - 14:30 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
11:45 Cannes
Salle du Soixantième
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Concorso
Il maestro iraniano Asghar Farhadi premiato con la Palma per la migliore sceneggiatura per il suo The Salesman.
CONCORSO
MYMONETRO: 3,53
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante. Drammatico - Iran, Francia, 2016. Durata 124 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,43
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami. Uscita giovedì 5 gennaio 2017. Distribuzione Lucky Red..

Una coppia deve trasferirsi, ma la nuova destinazione non gli assicura tranquillità. La recensione »

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia. Continua »

MAGGIO
21
sabato
12:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MIGLIOR ATTRICE
Concorso
Jaclyn Jose è la miglior attrice di Cannes 69 per il film di Brillante Mendoza.
CONCORSO

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mendoza ritorna sul luogo stilistico di Kinatay e trova la fonte di tensione nell'essere continuamente sull'orlo del massacro. Drammatico - Filippine, 2016. Durata 110 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Brillante Mendoza. Con Jaclyn Jose, Julio Diaz, Felix Roco, Kristoffer King, Mercedes Cabral.

Quando i genitori vengono arrestati, i figli fanno di tutto per racimolare i soldi necessari alla scarcerazione. La recensione »

Ma' Rosa Reyes e il marito Nestor gestiscono un minuscolo alimentari negli slums di Manila. Tra i dolciumi e le sigarette nascondono la droga, metanfetamina in cristalli, che spacciano nel quartiere. La soffiata di un ragazzino, una sera, li fa arrestare. Mentre scorrono le ore, con i due bloccati in un seminterrato della centrale di polizia, in balia di un manipolo di poliziotti corrotti, i loro quattro figli si dividono per la città, per cercare di raccogliere la somma che serve a liberarli, ognuno facendo o offrendo quel che può. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
19
giovedì
13:30 Cannes
Salle du Soixantième
PREMIO DELLA GIURIA
Concorso
PREMIO DELLA GIURIA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un road trip che macina coi chilometri un'utopia che non viene mai formulata ma rinviata in un procedere senza fine. Commedia drammatica - USA, 2016. Durata 158 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrea Arnold. Con Sasha Lane, Shia LaBeouf, McCaul Lombardi, Arielle Holmes, Crystal Ice, Veronica Ezell, Chad Cox, Garry Howell.

Stella fugge dalla situazione familiare disastrata per unirsi a una banda di ragazzi senza regole, e lì troverà l'amore.La recensione »

Star, adolescente senza stelle in cielo e un padre abusante in terra, trova in Jack, un ragazzo più grande e (in)sicuro di lei, la spinta per andare, lasciandosi dietro una madre assente e due fratellini innocenti. Reclutata per vendere abbonamenti porta a porta, sale sul furgone di Krystal, 'titolare' in costume del business e amante incostante di Jack. Lungo le strade del Midwest, tra una sigaretta, una canna e una canzone di Rihanna cantata a squarciagola, Star e Jack si innamorano. Lei ha un sogno, lui un capitale per comprarlo ma il viaggio è ancora lungo e probabilmente non porta da nessuna parte. Continua »

MAGGIO
15
domenica
15:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
16
lunedì
21:00 Cannes
Salle du Soixantième
MIGLIOR ATTORE
Concorso
Shahab Hosseini è il migliore attore di Cannes 69 per l'interpretazione di Emad nel film di Asghar Farhadi. L'attore ha ringraziato Dio per avergli dato l'occasione di vivere questa grande emozione.
CONCORSO
MYMONETRO: 3,53
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante. Drammatico - Iran, Francia, 2016. Durata 124 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,43
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami. Uscita giovedì 5 gennaio 2017. Distribuzione Lucky Red..

Una coppia deve trasferirsi, ma la nuova destinazione non gli assicura tranquillità. La recensione »

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia. Continua »

MAGGIO
21
sabato
12:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
CAMERA D'OR
69. Festival di Cannes
A vincere la Camera d'Or è la regista franco-marocchina Uda Benyamina che dichiara: "Cannes ci appartiene, è di tutti noi".
CAMERA D'OR
Un mix di potere, successo, religione e ambizioni. Drammatico - Francia, 2015. Durata 105 Minuti.

Dai sobborghi cresce la brama di successo, destinata ad essere intrecciata agli incontri di percorso.

In un ghetto che combina il traffico e la religione, Dounia brama potere e successo. Sostenuta da Maimouna, la sua migliore amica, ha deciso di seguire le orme di Rebecca, uno spacciatore di droga rispettato. Il suo incontro con Gighi, una giovane ballerina di inquietante sensualità, cambierà la sua vita.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
20
venerdì
15:30 Cannes
Théatre Croisette
MIGLIOR FILM
Un certain regard
MIGLIOR FILM

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un pugile, piccole sconfitte e grandi vittorie. Drammatico - Finlandia, Svezia, Germania, 2016. Durata 90 Minuti.
Un film di Juho Kuosmanen. Con Eero Milonoff, Jarkko Lahti, Oona Airola, John Bosco. Distribuzione Movies Inspired..

Uno spaccato sulla vita di Olli Mäki, felice anche nella sconfitta.

Hymyilevä mies è una storia vera ispirata alla vita del pugile Olli Mäki. Nel film è nei suoi 26 anni ed è innamorato. Proviene da una famiglia di umili origini e il manager Elis Ask lo ha trasformato in una star della boxe. Si aspetta che diventi il primo pugile finlandese a battere il campione mondiale USA. I preparativi per l'incontro procedono, ma Olli preferirebbe stare con la fidanzata Raija. Si accorge che la sua vita con lei in campagna si rivela incompatibile con il mondo del pugilato di Helsinki.Il pugile partecipò al primo campionato del mondo di boxe allo Stadio Olimpico di Helsinki nel 1962. Fu battuto per ko al secondo round da Davey Moore. Tuttavia, dice che sia stato il giorno più bello della sua vita.Finlandia, 1962.

MAGGIO
19
giovedì
11:15 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
20
venerdì
13:00 Cannes
Salle Bazin
PREMIO DELLA GIURIA
Un certain regard
PREMIO DELLA GIURIA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una tragedia minimalista su una famiglia anaffettiva, sconvolta dall'arrivo di un ex galeotto. Drammatico - Giappone, Francia, 2016. Durata 118 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Koji Fukada. Con Tadanobu Asano, Kanji Furutachi, Mariko Tsutsui.

Toshio lavora operoso nel suo laboratorio portando avanti la tradizione, all'improvviso un vecchio amico uscito di prigione torna a fargli visita.La recensione »

Toshio assume Yasaka, appena uscito dal carcere, nella sua piccola officina. Convivendo con Toshio e la sua famiglia, Yasaka si fa strada a poco a poco nelle simpatie della piccola Hotaru e la aiuta a imparare a suonare l'harmonium. Dopo qualche tempo Toshio comincia a sospettare che ci sia una complicità tra sua moglie Akie e Yasaka, mentre quest'ultimo impercettibilmente rivela di serbare del rancore nei confronti di Toshio, legato a misteriosi eventi del passato. L'instabile equilibrio è destinato ben presto a crollare. Continua »

MAGGIO
14
sabato
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
15
domenica
16:00 Cannes
Salle Bazin
MIGLIOR REGIA
Un certain regard
Il miglior regista della sezione è Matt Ross per Captain Fantastic.
MIGLIOR REGIA
MYMONETRO: 2,80
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani. Drammatico - USA, 2016. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,35
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin Miller. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Distribuzione Good Films..

Viggo Mortensen interpreta un padre deciso a crescere i suoi sei figli nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, costretto però un giorno a fare i conti con il mondo reale.La recensione »

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa. Continua »

MAGGIO
17
martedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
10:30 Cannes
Salle Bazin
GRAN PREMIO DELLA GIURIA
Un certain regard
GRAN PREMIO DELLA GIURIA
MYMONETRO: 4,08
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana. Animazione - Francia, Belgio, 2016. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,50
PUBBLICO 4,25
Un film di Michael Dudok de Wit. Uscita lunedì 27 marzo 2017. Oggi in 2 cinema distribuzione Bim Distribuzione..

Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un'isola deserta.La recensione »

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
17:30 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
14:00 Cannes
Salle Debussy
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Un certain regard
MIGLIOR SCENEGGIATURA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Dall'Afghanistan alla Cipro a 5 stelle. Drammatico - Francia, 2016. Durata 106 Minuti.

Il limbo di due giovani militari di ritorno dall'Afghanistan prima di tornare nella vita reale: un hotel a 5 stelle a Cipro per dimenticare le violenze della guerra.

Due giovani militari, Aurore e Marine, sono di ritorno dall'Afghanistan. Con la loro sezione trascorreranno tre giorni a Cipro in un hotel a cinque stelle, in mezzo ai turisti in vacanza, per quello che l'esercito chiama "camera di decompressione", un aiuto per dimenticare la guerra...

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
15:30 Cannes
Salle Bazin
PREMIO FIPRESCI
Un certain regard
Il premio assegnato dalla Giuria internazionale dei critici è vinto quest'anno dall'opera di Bogdan Mirica.
PREMIO FIPRESCI
Senza alcuna pretesa socio-politica, Bogdan Miriča ritrae la realtà rurale di una Romania in cui dominano le feroci leggi del clan. Drammatico - Romania, Francia, Bulgaria, 2016. Durata 104 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bogdan Mirica. Con Dragos Bucur, Gheorghe Visu, Vlad Ivanov, Costel Cascaval, Constantin Cojocaru, Raluca Aprodu, Catalin Paraschiv, Emilian Oprea.

Roman, intento a vendere la casa del nonno scomparso, dovrà contrastare minacce inaspettate.La recensione »

L'azione si svolge vicino al confine con l'Ucraina. Roman, un giovane della città, raggiunge un remoto villaggio in Dobrogea, dove aveva in mente di vendere la terra ereditata dal nonno che è morto pochi mesi fa. Mentre si sforza per vendere la proprietà, Roman sta gradualmente assistendo ad alcuni eventi bizzarri. Una sensazione generale di minaccia vaga nell'aria. Continua »

MAGGIO
15
domenica
11:15 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
16
lunedì
10:30 Cannes
Salle Bazin
ART CINEMA AWARD
Quinzaine des Réalisateurs
Il film della regista afghana Shahrbanoo Sadat vince il premio più importante della sezione collaterale Quinzaine des Réalisateurs.
ART CINEMA AWARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una terra selvaggia, addomesticata e spiegata da leggende. Drammatico - Danimarca, Afghanistan, 2016. Durata 86 Minuti.
Un film di Shahrbanoo Sadat.

Afghanistan rurale, le storie si inventano, soprattutto tra i bambini, padroni dei terreni.

Nell' Afghanistan rurale, la gente crede nelle storie inventate che si tramandano oralmente, spiegano i misteri del mondo che non capiscono. Ipastorelli possiedono le montagne. Anche se non ci sono adulti intorno, conoscono le regole molto bene; la principale è che i ragazzi e le ragazze non possono stare insieme, devono essere separati. I ragazzi fanno pratica con le loro fionde per combattere i lupi che potrebbero attaccare il gregge. Le ragazze fumano secchi rami di grano in segreto e giocano a inbastire finte nozze, sognando di avere un marito al più presto. Essi fanno pettegolezzi su tutti e tutto,e le storie si creano.

MAGGIO
16
lunedì
14:20 - 21:45 Cannes
Théatre Croisette
PREMIO FIPRESCI
Concorso
Il premio assegnato dalla Giuria internazionale dei critici è vinto quest'anno dall'opera della regista tedesca Maren Ade.
CONCORSO
MYMONETRO: 3,56
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Commedia umana smisuratamente eccentrica, Toni Erdmann si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista. Commedia - Germania, Austria, 2016. Durata 162 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,92
PUBBLICO 2,75
Un film di Maren Ade. Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter, Hadewych Minis, Lucy Russell, Ingrid Bisu. Uscita giovedì 2 marzo 2017. Distribuzione Cinema..

Una figlia che ha perso il senso dell'umorismo e un padre che fa di tutto per farle tornare il sorriso. La recensione »

Winfried Conradi è un uomo âgée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l'ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant'anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un'azienda tedesca che l'ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïve e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un'azione in borsa. Continua »

MAGGIO
14
sabato
15:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
15
domenica
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
PREMIO ECUMENICO
69. Festival di Cannes
Il film diretto da Andrea Arnold è il lavoro che meglio evidenzia le qualità che toccano la dimensione spirituale dell'esistenza.
PREMIO DELLA GIURIA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un road trip che macina coi chilometri un'utopia che non viene mai formulata ma rinviata in un procedere senza fine. Commedia drammatica - USA, 2016. Durata 158 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrea Arnold. Con Sasha Lane, Shia LaBeouf, McCaul Lombardi, Arielle Holmes, Crystal Ice, Veronica Ezell, Chad Cox, Garry Howell.

Stella fugge dalla situazione familiare disastrata per unirsi a una banda di ragazzi senza regole, e lì troverà l'amore. La recensione »

Star, adolescente senza stelle in cielo e un padre abusante in terra, trova in Jack, un ragazzo più grande e (in)sicuro di lei, la spinta per andare, lasciandosi dietro una madre assente e due fratellini innocenti. Reclutata per vendere abbonamenti porta a porta, sale sul furgone di Krystal, 'titolare' in costume del business e amante incostante di Jack. Lungo le strade del Midwest, tra una sigaretta, una canna e una canzone di Rihanna cantata a squarciagola, Star e Jack si innamorano. Lei ha un sogno, lui un capitale per comprarlo ma il viaggio è ancora lungo e probabilmente non porta da nessuna parte. Continua »

MAGGIO
15
domenica
15:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
16
lunedì
21:00 Cannes
Salle du Soixantième
PALME DOG
69. Festival di Cannes
Il premio alla migliore interpretazione canina è andata al bulldog protagonista del film di Jim Jarmusch.
PALME DOG
MYMONETRO: 3,57
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. Paterson di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi. Drammatico - USA, 2016. Durata 113 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,20
Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman, Luis Da Silva Jr, Frank Harts, Rizwan Manji. Uscita giovedì 22 dicembre 2016. Distribuzione Cinema..

Una coppia di Paterson trascorre le giornate tra ambizioni sopite, voglia di cambiamenti e amore sussurrato.La recensione »

Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l'autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell'isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O'Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
16:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
13:00 Cannes
Salle du Soixantième
 
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.