Winter Brothers

Film 2017 | Drammatico, V.M. 14 90 min.

Regia di Hlynur Palmason. Un film Da vedere 2017 con Elliott Crosset Hove, Simon Sears, Victoria Carmen Sonne, Peter Plaugborg. Cast completo Titolo originale: Vinterbrødre. Genere Drammatico, - Danimarca, Islanda, 2017, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 25 maggio 2023 distribuito da Trent Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,18 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Winter Brothers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 giugno 2023

Una faida famigliare mette a repentaglio la vita tranquilla di due fratelli. Il film è stato premiato al Festival di Locarno, In Italia al Box Office Winter Brothers ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 6,3 mila euro e 314 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,35
CONSIGLIATO SÌ
Un cinema sensoriale capace di stupire, anche con tocchi di ironia surreale.
Recensione di Simone Granata
mercoledì 24 maggio 2023
Recensione di Simone Granata
mercoledì 24 maggio 2023

In una località periferica della Danimarca avvolta da un rigido inverno, due fratelli molto diversi, Emil e Johan, lavorano in una cava di gesso. Emil è un giovane stravagante e un po' disadattato, incapace di relazionarsi con gli altri, sogna un amore impossibile con la vicina di casa, si compra un fucile e vende di contrabbando ai colleghi uno strano liquore Moonshine, da lui distillato con sostanze chimiche rubate dalla fabbrica di estrazione dove lavora. Quando uno di loro si ammala, forse a causa di quel liquore adulterato, Emil viene preso di mira dal capo e dagli altri colleghi, senza trovare conforto nemmeno nel fratello maggiore Johan, più sveglio e risoluto.

Il primo film di Hlynur Pálmason mostra il conflitto tragicomico tra il singolo e la comunità, facendo già emergere lo sguardo originale e affascinante di un autore.

Presentato al Festival di Locarno del 2017, il lungometraggio d'esordio del regista islandese Hlynur Pálmason, affermatosi nel panorama europeo con i successivi A White White Day - Segreti nella nebbia (2019) e Godland - Nella terra di Dio (2022), rivela già la poetica originale di un autore, il suo stile visivo sontuoso e affascinante, influenzato dalle precedenti esperienze con il genere documentario e la videoarte.

Nato e cresciuto in Islanda, e poi trasferitosi a Copenaghen, Pálmason sceglie di ambientare il suo primo film in Danimarca, ma in un luogo così isolato e sperduto che sembra essere fuori dallo spazio e dal tempo (infatti non ci sono elementi che collochino con certezza le vicende nei giorni nostri). In questo piccolo contesto industriale, ma dominato dalla natura, Emil (interpretato dall'ottimo Elliott Crosset Hove, protagonista anche di Godland - Nella terra di Dio) è alieno rispetto a chiunque. Tenta invano di conquistare una ragazza e acquista un'arma (come il Travis Bickle di Taxi Driver) per poi imparare ad usarla guardando video tutorial in TV; ma il suo disagio sociale e psicologico non sfocia mai in una reazione violenta o rabbiosa, tranne nei confronti del fratello, per gelosia, quando lo trova a letto con la donna di cui si è segretamente invaghito.

Pálmason lo spoglia (anche letteralmente) di tutto tranne che dei suoi istinti, e il suo animo puro e selvatico non ha particolari difese. Nel conflitto tra singolo individuo e comunità ostile, Emil è destinato a rimanere schiacciato, come nella brutale e un po' buffa colluttazione con il fratello o quando si risveglia ubriaco nella neve. Il suo disperato bisogno d'amore non può essere colmato, e questo dualismo tra desiderio e frustrazione si riflette nel contrasto evidente tra il bianco abbagliante della neve e il nero del buio nella cava.

Al netto di un uso a volte fin troppo compiaciuto delle immagini, in questa tragedia un po' ridicola di un uomo alla ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi, emerge uno sguardo registico capace di stupire cambiando direzione, anche con tocchi di ironia surreale. Un cinema sensoriale che, attraverso il suono e la fotografia grigia e raggelata, quel freddo lo fa sentire.

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 28 maggio 2023
Massimo Cioffi

Si fatica a trovargli un senso. Lento. Inutile

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 6 giugno 2023
Matteo Galli
Close-Up

Nel panorama distributivo italiano si fa fatica a trovare qualcosa di analogo a quanto è accaduto al regista islandese Hlynur Pálmason (1984). Dopo tre cortometraggi Pálmason si fa conoscere con il primo lungometraggio, presentato a Locarno nel 2017 dove ottiene con Elliot Crosset Hove (da allora suo attore di riferimento) il premio come migliore attore protagonista.

sabato 3 giugno 2023
Massimo Causo
Duels.it

Due fratelli, forse orfani, di certo soli, nel freddo dell'inverno del nord, sospesi tra il buio della miniera in cui si spingono a scavare rocce e il bianco della neve che abbaglia la superficie. Una coppia, il solito gioco di libera corrispondenza affettiva che però l'esordiente islandese Hlynur Pálmason spinge istintivamente su codici slapstick raggelati nel paesaggio danese.

giovedì 25 maggio 2023
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

Deserto bianco. L'opera prima dell'islandese Hlynur Pálmason spiazza completamente lo spettatore. Non racconta una storia, la suggerisce attraverso il materiale sonoro debordante e la dipinge su una tela in 18 mm di colori desaturati, soprattutto il bianco e il blu. Proprio quando sembra prendere forma un esile filo narrativo, il finale spezza ogni illusione d'ordine, ripiombando nel buio della cava. In [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Carlo Valeri
Film TV

Nasce dal buio il cinema di Hlynur Pálmason. I primi dieci minuti di oscurità e rumori, con rapide luci che squarciano lo schermo, voci indiscernibili e una macchina da presa convulsa a intercettare corpi o vie di fuga dentro quello che sembra un inferno primordiale, fuori dal tempo. Ma è invece una fabbrica di estrazione del gesso, sperduta in una fredda e isolata località della Danimarca.

venerdì 19 maggio 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Il pubblico italiano delle sale d'essai ha conosciuto l'islandese Hlynur Pálmason (classe 1984, si è formato e laureato in Danimarca) con il suo terzo film, il bressoniano Godland - Nella terra di Dio, presentato a Cannes nel 2022 nella sezione Un certain Regard ed evidentemente un sontuoso punto d'arrivo per padronanza dei mezzi e afflato espressivo.

NEWS
TRAILER
lunedì 15 maggio 2023
 

Regia di Hlynur Palmason. Un film con Lars Mikkelsen, Anders Hove, Victoria Carmen Sonne, Elliott Crosset Hove, Peter Plaugborg. Da giovedì 25 maggio al cinema. Guarda il trailer »

winner
pardo per il miglior attore
Festival di Locarno
2017
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati