La crisi!

Film 1992 | Commedia 95 min.

Regia di Coline Serreau. Un film con Vincent Lindon, Patrick Timsit, Maria Pacôme, Zabou Breitman, Yves Robert, Annick Alane. Cast completo Titolo originale: La crise. Genere Commedia - Francia, 1992, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,09 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La crisi! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

È un'analisi della crisi dei personaggi ma anche un quadro non fazioso della situazione francese che potremmo anche trasferire in Italia. La situazion...

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

È un'analisi della crisi dei personaggi ma anche un quadro non fazioso della situazione francese che potremmo anche trasferire in Italia. La situazione è solo apparentemente paradossale. Victor si alza un mattino e non trova la moglie. Poco dopo lei gli telefona e gli parla della sua decisione di lasciarlo. Accompagna alla stazione i figli per le vacanze e poi corre in ufficio. Pensando di sfogarsi raccontando tutto alla segretaria scopre che è stato licenziato. Va allora da un amico per parlargli ma lui lo sommerge coi suoi problemi. Incontra un tipo strano che gli si incolla addosso. Dopo una serie di incontri va a casa di sua madre e trova la moglie. Voleva metterlo alla prova. Dopo i successi di Tre uomini e una culla e Romuald e Juliette la Serrau mantiene un ottimo livello.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 aprile 2010
Dutchman

"La Crisi" diretta dal grande regista Coline Serrau, è una bellissima commedia romantica spiritosa e allo stesso tempo malinconica che si spinge sui problemi sociali, con una sceneggiatura scritta bene alla francese, in quanto molto bravi a fare questo genere di film. Victor (Vincent Lindon) di prefessione avvocato, si sveglia una mattina per scoprirsi abbandonato dalla moglie, tramite un messaggio [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 dicembre 2010
Massimiliano Curzi

Coline Serreau a un livello di compattezza stilistica mai raggiunto: quando non eccede in retorica multiculturale (come le capita in "Romuald e Juliette", ad esempio), la regista francese rappresenta efficacemente tutte le contraddizioni della società attuale: frenesia esistenziale, disgregazione dei nuclei sociali, egoismo e competitività esasperata, senso dell'assurdo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sai come funziona la medicina in Cina? Quattro volte all'anno tutta la famiglia va dal medico. E lui li cura. Vale a dire: cerca nelle persone in buona salute i punti deboli che potrebbero diventare poi delle malattie. Gli fa un po' di agopuntura, gli dà delle erbe, corregge la dieta, riequilibra l'organismo. Poi lo pagano e se ne vanno. Per loro questa è medicina: impedire che uno si ammali. Invece, se qualcuno si ammala, allora è il medico che va da lui per curarlo, e per quella visita non viene pagato. Perché non è medicina, per loro. Per loro curare la malattia quando c'è già è come mettersi a fabbricare armi subito dopo aver dichiarato guerra oppure scavare un pozzo quando si ha sete: bisognava pensarci prima. Perciò al medico cinese conviene che la gente stia bene, perché sono quelli che stanno bene che pagano: gli ammalati gli portano via tempo senza farlo guadagnare, e se ha troppi ammalati il medico va in rovina. E poi la gente dice: "Ha troppi ammalati, non è bravo, non ci andiamo". Qui è il contrario: più ammalati uno ha e più viene rispettato e più guadagna.
Dialogo tra Victor (Vincent Lindon) - Paul (Christian Benedetti)
dal film La crisi!
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Davvero un bel risveglio per Victor (Vincent Lindon): scopre in pochi minuti di essere stato abbandonato dalla moglie e licenziato dal lavoro. Un mare di guai, non c’è che dire. Dopo aver “parcheggiato” i due figli dalla suocera, lo sfortunatissimo protagonista di La crisi! di Coline Serreau cerca invano conforto presso gli amici. Ma nessuno è disposto a dargli ascolto: la moglie isterica del medico [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

O l’autore o gli spettatori: qualcuno deve pure avere il fiato grosso, alla fine, nel “mondo contiguo al mondo” che è il cinema. Quanto più un film ci giunge lieve agli occhi, tanto più è stato “faticato”: pensato, riscritto, smussato. Ci vuole mestiere testardo, per arrivare alla leggerezza, e ci vuole passione istintiva. Per sua e nostra fortuna, Coline Serreau - narratrice di commedie sempre più [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati