... e se domani

Film 2005 | Commedia 90 min.

Regia di Giovanni La Parola. Un film con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Sabrina Impacciatore, Claudio Gioé, Ernesto Mahieux. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2005, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 13 aprile 2006 - MYmonetro 2,86 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi ... e se domani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 settembre 2010

Tratto da una storia vera, il film parla di Mimì Rendano che, disperato perché sommerso dai debiti, prende in ostaggio il personale e i clienti di una banca. Arrestato dalla polizia, chiederà aiuto all'amico avvocato Matteo Cillario. In Italia al Box Office ... e se domani ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 592 mila euro e 237 mila euro nel primo weekend.

... e se domani è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,20
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia dal sapore agrodolce per riflettere sulla società contemporanea.
Recensione di Letizia della Luna
Recensione di Letizia della Luna

Mimì ha 34 anni e da quando ne ha 12 è innamorato di Caterina. È siciliano ma proprio per scappare dal pensiero di lei si è trasferito a Milano. Il destino li fa incontrare di nuovo, ma lei è sposata e incinta. Quando il marito di lei improvvisamente muore Mimì inizia a dedicare la sua vita, con devozione e dedizione assoluta, alla donna e alla bambina. Gli affari vanno male e Mimì si ritrova sul lastrico, Caterina gli volta le spalle e lui, entrato in banca per suicidarsi, compie una rapina con tanto di ostaggi.
Ispirato ad una storia realmente accaduta in Italia nel 1998 il film, diretto dall'esordiente Giovanni La Parola è sapientemente interpretato da Luca Bizzarri e Paolo Kassisoglu (i due volti noti de "Le Iene" ma anche ottimi attori di E allora mambo e Tandem) e da Sabrina Impacciatore, altro famoso personaggio televisivo. Con la tormentata voce di Mina che intona "E se domani" a fare da sottofondo, si dipana questa commedia dal sapore agrodolce, che alterna momenti di sincera comicità quasi grottesca a fasi di intensa e partecipata drammaticità; uno spunto per riflettere sulla vita nella società contemporanea, divisa fra chi ne ha assorbito tutta la razionalità e l'attaccamento al denaro e chi non si rassegna a sognare, a sperare ciecamente e forse ottusamente nella vittoria dei sentimenti, pur rischiando di soffrire, di essere "perdente", in una società che certo non premia idealisti e sognatori.
Se il cinema italiano si è già molte volte occupato della generazione dei trenta-quarantenni (da La verità, vi prego sull'amore al più patinato L'ultimo bacio) e delle loro problematiche sentimentali-esistenziali, questa pellicola sembra proprio prendere le distanze dal panorama di un certo cinema italiano di oggi, spesso statico e convenzionale, facendo come suoi punti di forza un ritmo incalzante, un montaggio serrato, una regia che non ha paura di mostrarsi ma che anzi avvicina la macchina da presa ai suoi personaggi seguendone i più piccoli moti d'animo.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?

... E SE DOMANI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 novembre 2009
dvd88

Non capisco perchè criticare questo film, film italiani di questo calibro non se ne vedono facilmente, la regia è stupenda, lo stile, i colori, il set...finalmente non ho visto un film che solo dalla pellicola sembra girato in italia. La qualità è notevolmente migliorata e faccio i miei complimenti al regista. Infine sono rimasto colpito dalla splendida interpretazione dei protagonisti, secondo me [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 marzo 2010
ultimoboyscout

L'ottimo feeling tra i due si traduce in un film tragi-comico semplice ma gradevole. Buoni sentimenti, qualche sorriso, tante riflessioni e lieto fine (dipende dai punti di vista poi...) e una bravissima Sabrina Impacciatore.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra De Luca
Ciak

Per il pubblico, quello diretto dal trentenne palermitano Giovanni La Parola sarà il film delle Iene Luca & Paolo, ex "Cavalli marci", dal 2003 anche colleghi d'ufficio della sit-com Camera Café, alla terza prova d'attori dopo E allora mambo! e Tandem di Luca Pellegrini. Il duo torna infatti sul grande schermo con E se domani (ancora un film che prende il titolo da una canzone, questa volta di Mina), [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ancora le «Iene» della TV. Per la terza volta al cinema dopo E allora mambo e Tandem di Luca Pellegrini. Oggi Luca Bizzarri è Mimì, da sempre innamorato di Ketty (Sabrina Impacciatore), andata in sposa però a un suo amico. Quando rimane vedova, Mimì, sia pure discretamente, torna alla carica, mettendosi a tal punto a sua disposizione da finire per rapinare una banca allo scopo di sostenerla in certe [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Rolling Stone

Da La Parola ai fatti, O meglio, La Parola ai giurati del Festival di Annecy 2005 che hanno premiato E se domani dell'esordiente Giovanni La Parola. Ma ora basta con i giochi di parole. Parola d'onore. La pellicola è tratta da un fatto di cronaca. Protagonisti sono gli amiconi Matteo Cillario (Kessisoglu) e Mimì Rendano (Bizzarri), il primo nordico, avvocato, razionale e sparagnino ai limiti dell'avarizia [...] Vai alla recensione »

Franco Giubilei
La Stampa

Coppia di ferro in tv, dove mordono il video da «Le Iene» a «Cameracaffè», Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu tornano al vecchio amore del cinema con un modello dichiarato: la commedia all’italiana degli anni 70. A Bologna sono appena cominciate le riprese di La strana storia di Mimì Rendano, vicenda tragicomica di un giovane (Bizzarri) che per amore si trova impegolato in una serie di peripezie a sfondo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Una storia così graziosa che sembra vera, e infatti lo è. Due comici affiatati e rodatissimi in tv. Volti da commedia all'italiana. Ritmo sostenuto all'americana. Un pizzico di invenzioni surreali... e voilà, il gioco è fatto! E se domani sembra seguire una ricetta infallibile, invece presto sbanda, gira a vuoto e si trasforma nell'ennesima occasione mancata.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

La storia di E se domani ha un fondamento reale ed era stata raccontata, in "Il caso Gargano", da Armando Cirillario che diventa il personaggio interpretato nel film col nome di Matteo Cillario da Paolo Kessisoglu, l'avvocato e narratore del "pomeriggio di un giorno da cani" dell'amico Mimì Rendano, interpretato da Luca Bizzarri. La coppia diventata celebre con i programmi tv "Le Iene" e "Camera [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Sostenute forse dal titolo, che riprende una canzone da brividi della Mina anni Sessanta, le iene Bizzarri e Kessisoglu stanno sopravvivendo alla roulette russa del mercato. E se domani, tragicommedia che segna il debutto del siciliano Giovanni La Pàrola nel lungometraggio, avrebbe, in effetti, qualche buona carta da giocare: inquadrature studiate, ritmo sostenuto, l'affiatamento tra i due protagonisti [...] Vai alla recensione »

Beatrice Dondi
XL

Un buon motivo per andare a vedere E se domani è che si tratta di un film dove non ci sono scontri generazionali, né trentenni in crisi. Non si parla di sé, non ci sono persone con manie depressive né giovani che parlano come si dice parlino i giovani». Lo assicura Luca Bizzarri, che insieme a Paolo Kessisoglu interpreta questa opera prima di Giovanni La Parola, nelle sale dal 13 aprite distribuito [...] Vai alla recensione »

Dina D'Isa
Il Tempo

È diventata un film, interpretato dalle Iene, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, la storia del siciliano Domenico Gargano che, nel dicembre 1997 tenne in ostaggio alcuni dipendenti della Popolare di Milano di via Cassinis, dove si era barricato, armato di pistola e bomba a mano, dopo che gli era stato rifiutato un fido. Nel film ...e se domani, prodotto dal Beppe Caschetto e distribuito in oltre cento [...] Vai alla recensione »

Cinzia Romani
Il Giornale

Arriva sui nostri schermi, inserendosi nella scia d'una visibilità tutta televisiva, la tragicommedia all'italiana ...E se domani (dal 13 aprile nelle sale). Ne sono protagonisti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, meglio noti, fin qui, come le Iene dell'omonimo programma tivù, ora diretti dall'esordiente palermitano Giovanni La Parola. I due, qui affiancati dalla piacente bruttina Sabrina Impacciatore, [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Ispirato a un fatto di cronaca nera e vera (il Caso Gargano, trasferito in libro da Armando Cirillario), -… e se domani racconta la storia di un trentenne sognatore, immigrato siciliano in una città del Nord, innamorato perdutamente di Ketty che però sposa il suo migliore amico, nonché socio in affari. Sorprendiamo la vicenda nell'imminenza del suo epilogo, quando l'uomo è barricato in una banca e [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu in Tandem erano simpatica sorpresa; in Mambo sono stati simpatico bis. Ora, con ...E se domani di Giovanni La Pàrola, sommano i loro limiti all'indecisione del regista fra chiave comica e drammatica, così non si ride né si piange: ci si annoia. Bizzarri & Kessisoglu non sanno più trovare una buona sceneggiatura: quella di .

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati