... e se domani

Acquista su Ibs.it   Dvd ... e se domani   Blu-Ray ... e se domani
Un film di Giovanni La Parola. Con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Sabrina Impacciatore, Claudio Gioé, Ernesto Mahieux.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2005. uscita giovedì 13 aprile 2006. MYMONETRO ... e se domani * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

e se domani ripenso a quel bacio Valutazione 4 stelle su cinque

di Natasha Lardera

martedì 21 novembre 2006

Davvero, chi lo sa cosa ci riserva il domani. Un giorno tutto va bene, le prospettive sono rosee ed il giorno dopo presi dalla disperazione ci troviamo a contemplare il suicidio. Un giorno la persona amata ci da un bacio appassionato ed il giorno dopo non ci guarda neanche più. Queste sono solo un paio delle cose che accadono a Mimì, interpretato dal bravo Luca Bizzarri, protagonista simpatico di E se Domani, opera del regista Giovanni La Parola. Mimì è siciliano, abita in una città del nord non specificata. Ha una passione per le chiavi e le serrature ed un amore struggente per Caterina, vecchia compagna delle medie che decenni prima, durante una gita scolastica, gli diede un bacio e poi non gli parlò più. Matteo, interpretato da Paolo Kessisoglu, fa l’avvocato, è in un matrimonio sterile quanto la città dove abita, ed è spilorcissimo. I due diventano cari amici. Un’esistenza tranquilla si movimenta con l’arrivo dalla Sicilia dell’amico Giovanni, sposato, guarda caso con Caterina, Sabrina Impacciatore, che ora si fa chiamare Ketty. Gli anni passano, Giovanni e Mimì aprono un business di successo, ma la morte di Giovanni apre uno spiraglio di speranza nel cuore di Mimì per finalmente conquistare la tanto amata Ketty. Basato su un vero fatto di cronaca raccontato nel libro Il caso Gargano di Armando Cirillario, il film è un’opera tragi-comica che usa l’esagerazione per ritrarre il ridicolo della vita dei protagonisti. Matteo è talmente tirchio che anche nel momento di crisi più grave trova un minuto per chiamare la moglie e chiederle di farsi restituire i soldi della caparra della mancata vacanza in montagna. La banca, entità crudele che rischia di rovinare la storia d’amore tra Mimì e Ketty, viene rappresentata da una direttrice, interpretata da Mita Medici, praticamente un personaggio sado-maso, a cui piacciono catene e pelle nera. Molto comico l’uso dei dettagli che a volte possono scappare… le foto di Giovanni che sembrano sempre osservare Mimì con sguardo ironico, ed i cartelloni pubblicitari che nascondono tra gli slogan verità che a volte fanno male. I colori soffici della fotografia, di Michele D’Attanasio, ed i costumi retro, tanti pois e nastri tra i capelli, danno al film un senso di nostalgia quasi si saltasse in un vecchio TV show degli anni 60. Natasha Lardera http://www.oggi7.info/archivio/dettaglio.asp?Art_Id=2799&data=11/05/2006

[+] lascia un commento a natasha lardera »
Sei d'accordo con la recensione di Natasha Lardera ?

... e se domani | Indice

giovedì 13 aprile 2006