The Idea of You

Film 2024 | Drammatico 115 min.

Regia di Michael Showalter. Un film con Anne Hathaway, Nicholas Galitzine, Annie Mumolo, Reid Scott, Perry Mattfeld. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2024, durata 115 minuti. - MYmonetro 2,65 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Idea of You tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 maggio 2024

Una storia d'amore travolgente ma complicata. Tratto dall'omonimo e acclamato romanzo.

Consigliato nì!
2,65/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,30
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una love story appassionata, con due protagonisti per cui ogni superlativo va bene.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 2 maggio 2024
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 2 maggio 2024

Solène ha preparato tutto per il suo campeggio in solitaria, dopo la rottura con il marito. Inaspettamente si ritroverà a dover accompagnare all'ultimo figlia e amici al Coachella Music Festival, per il concerto degli August Moon. Lì incontrerà il ventiquattrenne Hayes Campbell, frontman della boyband del cuore di sua figlia. Con lui sarà colpo di fulmine, ma la loro relazione sarà costretta a scontrarsi con le sfide della notorietà e della differenza di età.

Può funzionare una relazione basata su una grande passione, ma anche su una notevole differenza di età e stili di vita? È l'interrogativo che pone Robinne Lee, autrice del libro edito Sperling&Kupfer da cui è stato tratto il film di Michael Showalter.

Una storia d'amore travolgente, forte della performance convincente dei due protagonisti (bellissimi, bravissimi, ogni superlativo può andar bene) Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. La loro alchimia rende credibile la passione incontrollabile tra una madre separata quarantenne e una giovane popstar di 24, con tutte le difficoltà del caso. Funziona la scelta di non puntare solo sull'eros, stile Cinquanta sfumature di grigio, come quella di non cavalcare solo il trend della classica love story, ma realizzare un tenero mix tra i due, in cui l'erotismo è distribuito ad arte per rendere intrigante una narrazione ad alta emotività, capace di coinvolgere chi la guarda.

Con tutti i dubbi del caso: si tratta pur sempre di una commedia patinata - lontanissima dal cinema d'autore, come anche dalle rom-com stile Nora Ephron - con due protagonisti etero, bianchi, normodotati, benestanti e privilegiati. Lo è lui, cantante di successo che può comprarsi un'intera galleria d'arte sull'unghia per capriccio, lo è lei con una casa pazzesca e la galleria d'arte di cui sopra.

Se si accetta questa premessa - anacronistica, nell'era delle romance politicamente e socialmente corrette di Shonda Rhimes, inni audiovisivi alle diversità (vedi, su tutte, la serie Bridgerton) - la commedia di Showalter può conquistare, a costo di abbandonarsi senza sguardi critici alle altalene emotive di chi si innamora senza riserve e tenta di viversi una relazione fino in fondo. Solène lo fa con più razionalità rispetto ad Hayes, anche per la responsabilità che sente verso sua figlia adolescente, inevitabilmente coinvolta dalla nube di gossip che si infittisce attorno ai due innamorati.

Il merito del film sta anche nell'evidenziare l'ondata di cattiveria gratuita via web che parte dalle tastiere anonime, ipercritiche soprattutto verso le donne e la loro felicità. Hathaway insiste con consapevolezza su questo punto, offrendo una performance studiata e generosa, che la riporta dritta ai ruoli da ragazza della porta accanto che la resero famosa. Lacrime e lieto fine non scontati, per una rom-com appassionata (benché dalla regia alquanto ordinaria) in grado di intrattenere e a tratti far sognare, accettando le premesse di abbandono a sospiri, gemiti, ideali e speranze da "primo/vero amore". Una sola certezza emerge dai titoli di coda: mai ascoltare i giudizi altrui. Specie in amore.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 8 maggio 2024
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

L'ultima fatica di Michael Showalter, reduce dal discreto Spoiler Alert, è una rom-com sui generis, coraggiosa nelle premesse quanto innocua nei risultati. The Idea of You, prodotto firmato Amazon MGM Studios, nasce come trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo dell'attrice e scrittrice Robinne Lee. Anne Hathaway, nel film Solène, è una meravigliosa quarantenne appena divorziata, madre [...] Vai alla recensione »

martedì 7 maggio 2024
Maria Sole Colombo
Film TV

Dentro a The Idea of You, ultima fatica di Michael Showalter, ci sono almeno due film. Il primo inizia subito dopo i titoli di testa, e comincia a ingranare per davvero quando la bella gallerista Solène (Anne Hathaway) s'imbatte nell'ancor più piacente Hayes (Nicholas Galitzine, belloccio marchio Amazon: vedi Rosso, bianco e sangue blu, Bottoms e Cenerentola).

sabato 4 maggio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il regista Michael Showalter ebbe I il suo momento di gloria con "The Big Sick": coppia mista, lei americana e lui comico pakistano. Insieme anche nella vita, la storia è la loro: fecero le presentazioni ai rispettivi genitori mentre lei giaceva in un letto d'ospedale. Insomma: "Love Story" con le complicazioni che arrivano subito dopo il primo incontro; purtroppo il comico pakistano in terra Usa proprio [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 maggio 2024
Mattia Pasquini
Ciak

La 'splendida quarantenne' Anne Hathaway è la protagonista intorno alla quale tutto ruota nel nuovo The Idea of You, disponibile su Prime Video dal 2 maggio. Un film, diretto dal Michael Showalter di The Big Sick e Gli occhi di Tammy Faye, qui alle prese con la storia raccontata dal romanzo omonimo di Robinne Lee, pubblicato nel 2017. Il film, tra i nuovi arrivi del mese di maggio della piattaforma [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 aprile 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

In amore, forse, non ci devono essere regole, ma nelle commedie romantiche sì, eccome. Lo dice anche la prima legge del manuale del genere, un testo immateriale fatto di leggi non scritte e di esperienze dirette: è essenziale che tra i protagonisti ci sia chimica. Che, vivaddio, non manca in The Idea of You: all'attrazione fisica tra Anne Hathaway e Nicholas Galitzine ci crediamo subito, crediamo al [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
mercoledì 8 maggio 2024
Fabio Secchi Frau

Giovane attore britannico, è il giovane frontman di una boyband che fa innamorare il personaggio di Anne Hathaway in The Idea of You. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
giovedì 2 maggio 2024
Claudia Catalli

Una commedia patinata che conquista, a patto di abbandonarsi alla visione, senza sguardi critici. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
giovedì 7 marzo 2024
 

Regia di Michael Showalter. Un film con Anne Hathaway, Nicholas Galitzine, Annie Mumolo, Reid Scott, Perry Mattfeld. Dal 2 maggio su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati