Them

Film 2021 | Drammatico, Horror, Thriller

Regia di Nelson Cragg, Craig William Macneill, Ti West, Janicza Bravo, Daniel Stamm. Una serie Da vedere 2021 con Deborah Ayorinde, Ashley Thomas, Shahadi Wright Joseph, Melody Hurd, Ryan Kwanten. Cast completo Genere Drammatico, Horror, Thriller - USA, 2021, - MYmonetro 4,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi Them tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 aprile 2021

Una famiglia di colore sceglie un quartiere di Los Angeles come nuova dimora. L'unico problema è che l'intero vicinato ospita solo persone bianche. La loro casa diventa l'epicentro di forze malvagie. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Satellite Awards, 2 candidature a Spirit Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards,

Consigliato assolutamente sì!
4,25/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una serie antologica tesissima, tanto impegnata quanto attenta allo stile. Una vera rivelazione.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 12 aprile 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 12 aprile 2021

La famiglia Emory si trasferisce dal North Carolina al quartiere di Compton a Los Angeles. Siamo nel 1953 e al tempo il quartiere era ancora popolato esclusivamente da bianchi, per altro decisi a difendere il valore delle loro proprietà immobiliari con ogni mezzo. A capitanare le donne di Compton c'è Betty, che capisce immediatamente una cosa degli Emory: vengono da un posto peggiore e quindi si dovrà rendere loro la vita molto difficile. A farlo però non sono solo le prepotenze dei bianchi, perché un trauma perseguita la madre Livia detta Lucky, tanto da averla portata alle soglie della follia.

Tesissima in tutti e dieci i suoi episodi, che spaziano dal taglio exploitation anni 70 fino all'horror dei giovani autori dei giorni nostri, Them è un tour de force sulla durezza dell'esperienza nera in America.

Il primo nome che viene in mente non può essere altro che Jordan Peele, che con il suo Scappa - Get Out ha portato la tematica razziale al centro della scena horror americana. Them però guarda anche in altre direzioni, e si concede digressioni che scivolano in altri filoni del genere, forse non tutte davvero necessarie o ugualmente riuscite, ma efficaci nel non rendere ripetitiva la situazione al centro delle dieci puntate. Episodi che portano al termine le vicende della famiglia Emory: Them infatti è una serie antologica su base stagionale, quindi come American Horror Story racconterà ogni volta una storia diversa con protagonisti e ambientazioni autonome - sempre che sia rinnovata, ma dopo l'endorsement via Twitter di Stephen King e le buone critiche, la conferma di una seconda annata pare già quasi sicura.

Them è anche una vera e propria rivelazione, quella del talento di Little Marvin, ideatore e sceneggiatore esordiente in Tv, una scoperta che è in parte merito della producer Lena Waithe, già autrice di storie black che non fanno sconti come The Chi e Queen & Slim. L'autore presenta il progetto anche al pubblico in uno dei video extra a disposizione su Prime Video e racconta del proprio amore per gli horror degli anni 70, con cui è cresciuto e ma dove non hanno mai avuto spazio personaggi neri.

L'idea, ha dichiarato in altre interviste, era di fare una serie ambientata negli anni 50 con lo stile degli anni 70, a cui infatti attingono anche diversi brani della ricchissima colonna sonora. Il taglio anni 70 è evidente del resto fin dal prologo ambientato in North Carolina, dove Lucky riceve la visita di una inquietante donna, il tutto con viraggi dell'immagine in rosso, aperture a iride e, quando la scena sarà ripresa in un successivo episodio, una brutalità degna di Non aprite quella porta.

La serie ha anche una base storica e ben documentata, infatti i cartelli che introducono il primo episodio parlano della Grande Migrazione dei neri americani, che tra 1916 e 1970 in ben sei milioni si trasferirono dagli stati del Sud a quelli del Nord o sulle coste, per esempio in California come gli Emory.

Il tema viene poi approfondito in una puntata successiva, dove si assiste alla riunione di una lobby di grandi proprietari immobiliari in cui si spiega come l'arrivo disperato dei neri viene utilizzato per lucrare prima di tutto su di loro, con pesanti mutui, e pure sui bianchi che vorranno cercarsi casa altrove. Il che racconta meglio di tante altre storie come una minoranza sia stata mantenuta in stato di povertà e spiega il successivo dilagare della criminalità in certi quartieri, come appunto Compton (cosa che viene raccontata anche in Snowfall, per certi versi un seguito ideale sulla storia del "ghetto").

La serie è quindi tanto politica quanto attenta allo stile, dove dimostrano di saper ottimizzare un buon copione diversi registi a loro volta ancora poco noti, come l'ex direttore della fotografia Nelson Craigg a cui spetta la regia del pilot e di altri tre episodi, ma pure come Janicza Bravo, che fin qui si era dedicata a tutt'altri generi e dirige la puntata più dura, quella che approfondisce il passato degli Emory. C'è poi Craig William Macneill, già ben navigato nel genere, a cui tocca un episodio in bianco e nero che guarda ai film di Ari Aster e soprattutto di Robert Eggers, una puntata sicuramente derivativa, ma dalla realizzazione notevole.

Il finale è poi stato messo nelle mani del più esperto Ti West, che ha sempre amato l'horror e si muove da anni tra cinema e Tv. A questo team autoriale in ottima forma corrisponde una squadra di attori affiatati, dove spicca una fantastica Deborah Ayorinde: è la sua Lucky il cardine della serie e la sua interpretazione trasmette perfettamente tanto il suo terrore quanto il suo indomito coraggio.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 14 settembre 2021
figliounico

 La serie è ambientata nell’America razzista e bigotta degli anni cinquanta, con una scenografia molto curata ed attenta al dettaglio, che scenicamente ricorda quella ricostruita, altrettanto efficacemente, in Suburbicon e in Lontano dal paradiso o nel più recente Green Book. Nel plot sono mescolati, come in uno di quei cocktail stravaganti che una delle protagoniste, la cattivissi [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
lunedì 12 aprile 2021
Andrea Fornasiero

Politica e attenta allo stile, la serie è un tour de force sulla durezza dell'esperienza nera in America. Ora su Prime video. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 12 marzo 2021
 

Regia di Nelson Cragg, Craig William Macneill, Ti West. Una serie con Deborah Ayorinde, Ashley Thomas, Shahadi Wright Joseph, Melody Hurd, Ryan Kwanten. Dal 9 aprile su Amazon Prime Video.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati