Advertisement
Milano Film Festival 2012, dal 12 al 23 settembre

Una selezione di titoli sarà mostrata in streaming su MYMOVIESLIVE!.

In foto Keanu Reeves e Martin Scorsese in una scena di Side by Side che sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE! il giorno 19 settembre alle ore 21:30.
Keanu Reeves (Keanu Charles Reeves) (59 anni) 2 settembre 1964, Beirut (Libano) - Vergine. Interpreta Se stesso nel film di Christopher Kenneally Rivoluzione Digitale.

lunedì 10 settembre 2012 - News

La 17°edizione di Milano Film Festival si terrà dal 12 al 23 settembre 2012.
Centro nevralgico della diciassettesima edizione di Milano Film Festival sarà come sempre il Teatro Strehler di Milano, al quale si affiancano numerosi altri luoghi della città, che si animeranno per 12 giorni di cinema, musica e incontri con ospiti e registi internazionali. Le altre location di questa edizione 2012 sono il Teatro Studio, il Parco Sempione, l'Auditorium San Fedele, Anteo spazioCinema, Spazio Oberdan, Cinema Ariosto, Cinema Palestrina, Cinema Rosetum e Cascina Cuccagna.
Quest'anno si consolida la doppia direzione artistica di Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini, i più giovani direttori del panorama italiano delle kermesse cinematografiche, che anche per il 2012 curano un festival attento alle nuove produzioni e al cinema indipendente, dall'identità tesa alla ricerca e alla scoperta del cinema innovativo, coraggioso, di qualità.

Il programma prevede il CONCORSO LUNGOMETRAGGI, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, e il tradizionale CONCORSO CORTOMETRAGGI, riservato a registi under 40, affiancati da SEZIONI FUORI CONCORSO, film in anteprima, ospiti, workshop, eventi paralleli.

Esiste un cinema diverso? La domanda si pone attraverso i 12 film selezionati in anteprima italiana, come L'âge atomique di Héléna Klotz, premio Fipresci alla 62esima Berlinale, Un gând, un vis, Doyle... i-un pix del rumeno Bogdan Ilie-Micu, che ricostruisce il viaggio del ventiseienne Mihai dalla Romania a Ulan Bator a bordo di Doyle, la sua motocicletta; This Time Tomorrow, esordio di Shane Bissett, in anteprima mondiale, che indaga la fine di un amore giocando con timori apocalittici; il rumeno Toat Lumea din Familia Noastr di Radu Jude dove un padre separato piomba in casa della ex-moglie creando un caos grottesco. Infine, il documentario di Raphaël Siboni Il n'y a pas de rapport sexuel che mostra e smonta un linguaggio commerciale per eccellenza, quello dell'immagine pornografica.
Per quanto riguarda gli omaggi e le retrospettive, quest'anno sarà ospitata "Italia 80. Quando la televisione provò a mangiarsi il cinema', un'ampia retrospettiva collettiva (in due atti) dedicata al cinema italiano degli Anni Ottanta. Un'occasione preziosa per riscoprire e rivedere sul grande schermo le opere che hanno segnato un decennio del nostro cinema ancora poco indagato, e spesso trascurato.
La retrospettiva sarà anche un'occasione per rendere omaggio a Giuseppe Bertolucci, autore che nel decennio in oggetto ha compiuto uno dei percorsi più sensibili e originali. Evento speciale e molto atteso dell'edizione 2012 è la rassegna sulla musica nel grande cinema di Woody Allen, curata dal celebre music supervisor Randall Poster, nuovamente ospite del Milano Film Festival dopo lo scorso anno. Poster presenta e analizza sette grandi classici del cinema alleniano, mettendone in luce la costruzione musicale e la scelta dei brani non originali, e rivelando curiosità sui leggendari artisti che fanno da sfondo musicale a opere indimenticabili come Io e Annie e Manhattan.
In collaborazione con Filmmaker e con il sostegno di British Council, ci sarà anche un tributo alla filmografia completa di uno dei maggiori e innovativi documentaristi inglesi contemporanei, il quarantenne Ben Rivers, il cui percorso sconfina da tempo nei territori della sperimentazione e contaminazione artistica.
Torna la rassegna "fuori categoria" di The Outsiders del Milano Film Festival: anteprime, inediti, opere senza distribuzione, pellicole invisibili, film a mezzanotte, al tramonto e all'alba. Tutto ciò che non sta da nessun'altra parte, è un outsider. Tre di questi film saranno mostrati online su MYMOVIESLIVE! per permettere anche a chi non può partecipare al festival di vedere alcuni tra i migliori titoli selezionati quest'anno: Jaurès, premio della Giuria al Forum di Berlino (con Eva Truffaut nel cast), di Vincent Dieutre, cronaca poetica di un amore, mentre fuori scorre la vita di un gruppo di rifugiati (in streaming mercoledì 12 settembre alle 21:30); La mer à l'aube del grande regista tedesco Volker Schlondorff (in streaming mercoledì 19 settembre alle 21:30) e Side By Side con Keanu Reeves che intervista alcuni dei maestri del cinema contemporaneo (in streaming domenica 23 settembre alle 21:30).

Le altre rassegne del festival sono Colpe di stato, Incontri italiani, Cinema in un ambiente diverso, un Focus Animazione, dove sarà presentato Crulic, documentario animato recentemente premiato ad Annecy su una storia di (in)giustizia nell'Europa dell'est. In più ci sarà la rassegna dedicata all'incontro tra cinema e video arte, Vernixage, e tutta una serie di eventi speciali, tra i quali spicca l'anteprima italiana de I bambini di Cold Rock.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati