•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Elsa Pataky

Elsa Pataky (Elsa Lafuente Pataky) è un'attrice spagnola, è nata il 18 giugno 1976 a Madrid (Spagna). Elsa Pataky ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Una madrilena nel cinema internazionale

A cura di Valeria Filippi

Ama saettare sui rollerblade, lo snowboard e andare a cavallo. Elsa Pataky, madrilena del 1976, è una delle attrici spagnole più famose della sua generazione. Ha iniziato la sua carriera lavorando molto in patria, tra cui si ricorda il ruolo di Ninette nell'omonima commedia spagnola; dopo questo film si è guadagnata l'attenzione internazionale e ha recitato in Usa (Snakes on a Plane), Francia (Iznogoud), Italia (Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi) e molti altri paesi nel mondo. È conosciuta anche per essere stata a lungo oggetto delle cronache rosa per la sua storia d'amore con Adrien Brody, durata dal 2006 al 2009; la passione per l'attore premio Oscar ormai è definitivamente archiviata per Elsa Pataky, visto il matrimonio con il collega australiano Chris Hemsworth, celebrato il 28 dicembre del 2010.

Il potente richiamo della recitazione
Elsa Pataky nasce il 18 luglio 1976 da padre spagnolo e madre rumeno-ungherese; il nonno materno era attore, e ha contribuito a trasmetterle il grande amore per la recitazione. Inizia l'università di San Pablo, dove studia giornalismo; nel frattempo continua a coltivare la sua passione per la recitazione seguendo le lezioni, tra gli altri, di Ángel Gutiérrez e Paco Pino (è stata membro della loro compagnia teatrale). Quando nel 1997 viene scritturata per la serie televisiva Al salir de la clase, la Pataky lascia l'università per buttarsi a capofitto nelle riprese tv; la serie ha avuto un enorme successo e contribuisce a lanciare la giovane attrice nel mercato spagnolo. Il grande successo le vale il primo ruolo al cinema, nel film campione d'incassi in Spagna El arte de Morir (1999). Da allora ha recitato in oltre venti film per il cinema e in numerose serie tv.

Il periodo spagnolo e la svolta con Ninette
Da quando ha esordito al cinema Elsa Pataky non si è più fermata, inanellando un film dietro l'altro e dedicandosi alla recitazione sia sul grande che sul piccolo schermo. Solo tra il 2000 e il 2001 recita al cinema in Tatawo, Menos es más, Lo bueno por conocer, Nessuna notizia da Dio con la concittadina Penélope Cruz e Noche de reyes, senza contare i film per la televisione La regina di spade e Clara.
I ruoli che le vengono affidati non sempre sono di primo piano, ma col passare del tempo la Pataky si fa esperienza e anche le sue parti acquistano di importanza nei film. Molti dei suoi film in Italia non sono stati distribuiti, ma di questi non fanno parte gli horror Beyond Re-Animator (2003), parte della trilogia sulle imprese del rianimatore di cadaveri Herbert West, e I delitti della luna piena (2004), diretto da Paco Plaza e ambientato nella Galizia del 1850.
Nel 2005 arriva il ruolo che più le ha regalato il plauso della critica: Ninette nell'omonimo film diretto dal premio Oscar José Luis Garci fa aumentare vistosamente le richieste a Elsa Pataky, tanto che l'anno seguente la troviamo nel thriller americano ad alta quota Snakes on a Plane, al fianco di Samuel L. Jackson.

Francia, Italia, Inghilterra e Giappone
Elisa Pataky è ormai lanciata e sufficientemente affermata per varcare i confini della sua Spagna e, oltre all'incursione ad Hollywood con Snakes on a Plane, lavora in Francia come coprotagonista di Izonogoud (2005) e nella commedia nostrana targata Veronesi Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi), campione d'incassi ai botteghini italiani.
E dopo un rientro in patria diretta dal peruviano Ricardo de Montreuil in Mancora (2008), la Pataky torna a girare per il mondo ampliando ulteriormente i suoi confini geografici con il Giappone, nazionalità della pellicola Santos, e poi di nuovo Francia con l'action Skate or Die e Italia col maestro Dario Argento, che la vuole nel suo thriller Giallo/Argento, accanto alla sua ex fiamma Adrien Brody. Ancora America col duro thriller Give 'em Hell, Malone (2009), per poi fare un salto in Gran Bretagna con il biografico Mr. Nice (2010), al fianco di Chloë Sevigny e Rhys Ifans.
La versatile Elsa Pataky si concede una pausa dal cinema per prendere parte a un episodio di Mujeras Asesinas, serie televisiva messicana da noi adattata come Donne assassine.
Nel 2011 torna in Spagna per essere diretta dal noto cineasta barcellonese Bigas Luna in Di Di Hollywood, in cui interpreta Diana Diaz, un'attrice col desiderio di trionfare ad Hollywood.
Il 2011 porta all'attrice di Madrid l'importante partecipazione a Fast & Furious 5, quinto titolo della serie Fast and Furious; oltre all'action si dà al crimine con When the Road Meets the Sun, prodotto a Singapore. Nel 2013 torna in Fast & Furious 6, ancora una volta diretta da Justin Lin.

Ultimi film

Thriller, (USA - 2022), 89 min.
Azione, Drammatico, Storico - (USA - 2018), 130 min.
Azione, Thriller - (USA - 2015), 140 min.
Azione, (USA - 2013), 130 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati