Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 21 agosto 2017

Cesare Cremonini

37 anni, 27 Marzo 1980 (Ariete), Bologna (Italia)
occhiello
si crede che amare significhi far di tutto per stare insieme ma a volte ci vuole piu amore a lasciare andare!
dal film Un amore perfetto (2002) Cesare Cremonini è Ceghe
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Cesare Cremonini

Presentato a Roma Il cuore grande delle ragazze. Pupi Avati assente per un malore.

L'amore ai tempi del fascismo

mercoledì 2 novembre 2011 - Elisabetta Pieretto cinemanews

L'amore ai tempi del fascismo Alla conferenza stampa de Il cuore grande delle ragazze Pupi Avati è il grande assente. A sostituirlo c'è il fratello Antonio, da sempre suo produttore, che rassicura i presenti sulla salute del regista bolognese: "è uscito quindici minuti fa dal Policlinico Umberto Primo e sarà presente stasera alla proiezione ufficiale con il pubblico, appuntamento che non voleva assolutamente perdere; Pupi ha avuto una semplice congestione, non c'entra nulla con i problemi di cuore che in passato lo hanno afflitto". Ci sono poi i due protagonisti, Micaela Ramazzotti, che per l'occasione sfoggia una mise velatamente nostalgica, e Cesare Cremonini; infine G. Letta per Medusa, che distribuisce il film. Continua »

Il cuore grande delle ragazze

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2011. Uscita 11/11/2011.

Una sconfinata giovinezza

* * * - -
(mymonetro: 3,42)
Un film di Pupi Avati. Con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2010. Uscita 08/10/2010.

Ma quando arrivano le ragazze?

* * * - -
(mymonetro: 3,14)
Un film di Pupi Avati. Con Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Vittoria Puccini, Johnny Dorelli, Augusto Fornari.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2005. Uscita 04/02/2005.

Un amore perfetto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)
Un film di Valerio Andrei. Con Martina Stella, Cesare Cremonini, Denis Fasolo, Andrea Ascolese, Chiara Sani.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2002.
Filmografia di Cesare Cremonini »

lunedì 7 agosto 2017 - In prima serata alle 21.00 una commedia che racconta lo zelo antifemminista della dittatura fascista.

Il cuore grande delle ragazze, il film stasera in Tv su Iris

a cura della redazione cinemanews

Il cuore grande delle ragazze, il film stasera in Tv su Iris Carlino Vigetti è un giovane uomo intraprendente che innamora le donne con sospiri di sambuco. Inaffidabile e analfabeta è il giovanotto a cui nessun padre concederebbe in sposa la propria figlia, a meno che non difetti di bellezza e ingegno. Sisto Osti, ricco e avido proprietario terriero della zona, decide suo malgrado di ricorrere a Carlino per maritare almeno una delle sue due figlie. Comprato con la promessa di una moto Guzzi, il ragazzo si reca ogni sera a casa Osti per corteggiarle e decidere quale delle due impalmare. Ma il ritorno da Roma della bella Francesca, figlia adottiva di Sisto, butta all'aria i piani del genitore che dovrà capitolare davanti al sentimento sbocciato tra la figliastra e Carlino. Ostinati a sposarsi e contro il parere di tutti realizzeranno il sogno del matrimonio ma la crisi è in agguato. Pupi Avati esce dai bar e dai confini emiliani, diffusi di fumo e Campari, per spostarsi nella campagna italiana degli anni Trenta, quando le donne avevano un cuore grande e rassegnato all'adulterio, quando l'infedeltà era congenita al matrimonio, indotta dal virile modello sociale dell'ideologia fascista e giustificata con un imperativo bisogno fisiologico di sesso. Muovendosi su un piano di consolidata nostalgia marginale e attraverso la storia d'amore tra un giovanotto farfallone e una giovane donna timorata di un dio bigotto, il regista emiliano ci racconta lo zelo antifemminista della dittatura fascista, che relegava la donna al focolare domestico, esaltava la maternità a sostegno della forza dello Stato nazionale e inibiva l'affermazione degli interessi individuali. Come i padri di Gianni Cavina e Andrea Roncato prima di lui, il personaggio popolano di Cremonini è affettivamente povero e simpatizzante ottuso della diversità naturale tra uomini e donne a evidente vantaggio dei primi, ancora e sempre meschini, detestabili, puttanieri, ninfomani, fanatici della sottana. Le donne dominanti sul fronte opposto del racconto e di quella porzione di Storia italiana sono mamme in cucina e zitelle in attesa, ragazze da sposare e puttane da comprare (e poi naturalmente disprezzare). A raccontare fuori campo il ritratto di provincia, immortalato dentro l'immancabile posa di gruppo, il figlio di una nuova generazione forse decisa a non 'formare' più maschi patetici.

Il cuore grande delle ragazze andrà in onda stasera in prima serata alle 21.00 su IRIS.

   

Altre news e collegamenti a Cesare Cremonini »
Il cuore grande delle ragazze (2011) Una sconfinata giovinezza (2010)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità