Cremonini Imola 2022 Live

Film 2022 | Musicale, 130 min.

Regia di Gaetano Morbioli. Un film Da vedere 2022 con Cesare Cremonini, Alessandro De Crescenzo, Gary Novak, Davide Rossi, Andrea Morelli. Cast completo Genere Musicale, 2022, durata 130 minuti. Uscita cinema sabato 10 dicembre 2022 distribuito da Nexo Digital. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Cremonini Imola 2022 Live tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 dicembre 2022

Il concerto evento tenutosi all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari il 2 luglio 2022 che ha radunato oltre 75 mila persone. In Italia al Box Office Cremonini Imola 2022 Live ha incassato 140 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Mega show "caldissimo" di Cremonini all'autodromo Ferrari: spartiacque di carriera e atto di gratitudine verso i fan.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 9 dicembre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 9 dicembre 2022

Imola, 2 luglio 2022: l'autodromo Enzo e Dino Ferrari è stracolmo dei circa settantamila spettatori di Cesare Cremonini. La temperatura, nonostante sia sera, è ancora alta, e infatti chi può è in costume o a torso nudo, perché anche la voglia di far festa è tanta. L'occasione è a suo modo storica: costruito dopo anni di piazze, c'è un tour trionfale alle spalle (poi proseguito anche in autunno), nella prima stagione di vera ripresa dei live post isolamento. Il live è generoso: ventiquattro brani, dalla recente "La ragazza del futuro" alla hit "Un giorno migliore", per due ore abbondanti di performance, pronto a diventare una registrazione disponibile come doppio cd o triplo vinile da collezione. I produttori Cremonini srl e Live Nation Entertainment vogliono che lo show, pensato come uno spettacolo per gli occhi, oltre che un concerto travolgente, rimanga come documento anche a vantaggio di chi non ha potuto esserci col corpo.

In campo, quindi, c'è un imponente schieramento di forze: mega palco con muro di casse e tre schermi che accolgano proiezione digitale ad altissima definizione, braccio mobile, come un istmo, che si sgancia dal palco per sollevare l'artista e portarlo più vicino alla distesa impressionante di fans.

Droni, gru e macchine da presa che volano tra il pubblico e si avvitano a velocità spericolata sulle loro teste ("200 persone di crew, 22 bilici di produzione e 14 da palco", dicono le note stampa). La regia del decano del videoclip Gaetano Morbioli potenzia al massimo l'energia della performance, fa "sentire" lo spettatore casalingo vicino al pubblico di quella serata, ad altezza prato. Soprattutto, non molla nemmeno per un attimo il suo protagonista.

C'è di tutto, per tutti, della carriera di Cremonini: quasi venticinque anni, per il musicista eclettico, a tutto tondo, che canta, suona (piano, chitarra acustica ed elettrica), balla, regala energia a favore di macchina. Film concerto voluto per "storicizzare" (parola dell'artista) il momento, uno spartiacque di carriera, da ricordare. Uno spettacolo che guarda e prende il meglio dei live di Vasco Rossi, dei Jova Beach parties, in attento equilibrio tra quota romantica e energia elettrodance, ad altissimo volume e coi bassi sparati ma mai cupi o dissonanti. Anzi, da festone di energia cosmica, celebrazione tra amici. Quello stile che fa incontrare la spensieratezza cantabile di Alan Sorrenti e la canzone melodica alla Claudio Baglioni; che attinge e ammicca alle piccole trasgressioni nella quotidianità, in cui ci si identifica facilmente, quella cifra che è il tocco vincente di Cremonini, insieme alla sua potente vocalità. La sua attitudine positiva è colta da questo live mixato e montato a regola d'arte, senza una caduta di ritmo, un'imperfezione, una pausa.

Eppure, tra un cambio d'abito e una mega panoramica sull'oceano di persone, un po' più di condivisione con e attenzione sulla band, dal sound sensazionale supervisionato da Alessandro Magnanini, non avrebbe guastato.

Si fanno notare sul mega schermo alle sue spalle, solo Jovanotti ("Mondo") e ovviamente il Lucio Dalla nel temerario, tutto bolognese, duetto digitale di "Stella di mare", mentre le loro voci si rincorrono. L'ex "ragazzo fortunato" dei Lùnapop e il cantautore introspettivo non sono mai andati via, ma a Imola va in scena il performer, la popstar che ha come numi tutelari Freddie Mercury e Elton John, tra effetti scenografici, raggi laser e fiamme sul piano, che gioca a fare passi di danza alla Michael Hutchence, pantaloni di pelle, tacchi e giacche di paillettes. Che scende dal palco per toccare il pubblico che lo sostiene. Che si diverte e diverte. È un regalo che si è meritato, se lo prende e lo scarta insieme ai suoi. Che ora, oltre al video sullo smartphone, hanno una spettacolare produzione ricordo.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
NEWS
BOX OFFICE
martedì 13 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Il gatto con gli stivali 2 cede la leadership per la prima volta dalla sua uscita. Completa il podio Vicini di casa. Vai alla classifica »

TRAILER
giovedì 17 novembre 2022
 

Per la prima volta al cinema arriverà infatti nelle sale italiane solo il 10, 11 e 12 dicembre il concerto evento tenutosi lo scorso 2 luglio che ha radunato oltre 75 mila persone. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati