•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Tony Gardner

Tony Gardner è un attore, produttore, co-produttore, costumista, autore effetti, truccatore

Da più di 25 anni Tony Gardner è la mente che sta dietro alla maggior parte degli innovativi effetti speciali del cinema e della televisione.
Il suo nome forse non è molto conosciuto, ma lo è di sicuro la lista dei suoi progetti: Hairspary - Grasso è Bello, le pubblicità della Geico, Tutti Pazzi per Mary, Una Notte da Leoni, Il Ladro di Orchidee, Amore a Prima Svista, Three Kings; questi sono solo alcuni titoli della lunga lista dei progetti degni di nota di cui Gardner è stato parte integrante negli ultimi anni.
Ha iniziato la sua carriera lavorando al video musicale Thriller di Michael Jackson che ha fatto storia e al classico film d'azione Aliens di James Cameron.
Nel 1988 Tony è riuscito a costituire una propria società, la Alterian; il suo primo progetto è stato quello di occuparsi dei mostruosi effetti speciali per il remake di Il Fluido che Uccide. Gardner è riuscito rapidamente a farsi un nome grazie alla capacità di ottenere effetti molto realistici - sempre nei tempi stabiliti e rientrando nei limiti del budget.
Nel 1992 la reputazione di Tony è aumentata notevolmente: è stato chiamato a sfigurare il viso di Liam Neeson per il film Darkman di Sam Raimi e la sua carriera è decollata a partire da quel momento. Pur lavorando a film per la grande distribuzione, ha sempre mantenuto il contatto con il cinema indipendente e ha conservato una mentalità pratica. Che si trattasse delle creature raccapriccianti per i due film de La Famiglia Addams, o della "chirurgia survivalista" di James Franco per 127 Ore, o di Bruce Campbell che lotta contro uno scheletro animatronic in L'Armata delle Tenebre o della fantasia supertecnologica di Contact di Robert Zemekis o delle orde di zombie ad alta energia di Benvenuti a Zombieland o dei futuristici elmetti da robot per il famoso duo di musica elettronica Daft Punk, ha dedicato a ciascun progetto la sua massima attenzione.
Avendo sempre creduto che la presentazione degli effetti speciali abbia la stessa importanza della loro progettazione e realizzazione, Gardner è sempre stato coinvolto direttamente nel processo della lavorazione di un film, talvolta realizzando gli storyboard per illustrare la trama ed occasionalmente dirigendo le riprese della seconda unità o le sequenze degli effetti speciali. La sua collaborazione con i Daft Punk lo ha portato a scrivere, dirigere e co-produrre video musicali, molti dei quali sono stati applauditi a festival di tutto il mondo.
Incredibilmente la sua attenzione al dettaglio e al realismo nell'affrontare tutti questi progetti ha fatto aprire delle indagini da parte dell'FBI, del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, della Polizia di Stato dell'Arizona e del Reaprto Persone Scomparse - a testimonianza della qualità iper-realistica del suo lavoro anche se in un modo molto indiretto.
La collaborazione con Danny Boyle in 127 Ore ha comportato un rifacimento del trailer del film perché gli spettatori svenivano durante la proiezione a causa dell'eccessivo realismo degli effetti speciali. Oltre che in 127 Ore la creatività di Tony di recente si è messa in evidenza nel film The Killer Inside Me (il suo lavoro su Jessica Alba ha suscitato ancora polemiche per il suo "brutale realismo") e nel cortometraggio robot-centrico di Spike Jonze.
Gli spettatori potranno ammirare il suo talento in The Beaver, regia di Jodie Foster, che uscirà prossimamente, in Jack & Jill di Adam Sandler e nella rivisitazione di The Three Stooges dei fratelli Farrelly.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati