Peter Safran ha lavorato come produttore, produttore esecutivo, è nato il 22 novembre 1965 a Londra (Gran Bretagna). Peter Safran ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.
È a capo della Safran Company, una società di produzione che lui stesso ha fondato nel 2006. Precedentemente Safran è stato Presidente della Brillstein-Grey Management una società di Hollywood.
Di recente, è stato produttore del film di grande successo 3Ciento, per la New Line Cinema e de La Sposa Fantasma, con Eva Longoria Parker e Paul Rudd. Safran è stato produttore esecutivo di numerosi film che sono divenuti grandi blockbuster, come Scary Movie della Dimension Films. Al momento si sta occupando di produrre Chilled in Miami, con Renée Zellweger e Harry Connick Jr. e If I Were King, un documentario sul making of della sfilata di moda di Sean John del 2008.
Nel 2008, Safran ha deciso di innovare la sua società espandendola nell'arena digitale, con il lancio della Safran Digital Group, una società di intrattenimento digitale che si occupa di finanziare, sviluppare e distribuire programmi e tecnologie legate al mondo dell'intrattenimento e rivolti alle piattaforme digitali.
Con la sua espansione nell'arena del digitale, continua a dimostrare di essere un pioniere dei nuovi modelli di business, attraverso accordi senza precedenti all'interno dell'industria dell'intrattenimento, come dimostrato da un accordo altamente innovativo raggiunto con la Microsoft, volto a sviluppare e produrre contenuti d'intrattenimento originali per la piattaforma dell'Xbox LIVE. Safran produrrà una serie di otto cortometraggi basati sul tema "I Maestri dell'Horror affrontano la Commedia" da lui stesso concepito assieme al cineasta James Gunn (Slither, L'Alba dei Morti Viventi). Il progetto riunirà alcuni dei migliori registi del genere horror, tra cui James Wan (Saw L'Enigmista, Death Sentence) e Marcus Nispel (Non Aprite Quella Porta, Venerdì 13), i cortometraggi daranno loro la possibilità di esprimere la propria visone comica della vita.