Miriam Giovanelli è un'attrice italiana, è nata il 28 aprile 1989 a Roma (Italia). Miriam Giovanelli ha oggi 36 anni ed è del segno zodiacale Toro.
La giovane e talentuosa attrice è nata a Roma da padre italiano e madre spagnola, ma vive a Madrid dall'età di 10 anni. Ha lavorato come modella per numerose campagne pubblicitarie e spot tv. Ha inoltre interpretato piccoli ruoli in serie tv spagnole.
Il debutto sul grande schermo risale al 2001, nel film di Berdejo ...Ya no puede caminar. Il regista la richiama nel 2007 per Limoncello, ruolo che le farà vincere il premio come Miglior Attrice al Festival di L'Alfas del Pi. La sua carriera continua in Spagna finchè la sua terra natìa non la rivuole in patria. Ma nel 2011 Dario Argento la sceglie per una piccola parte in Dracula 3D e da allora l'attrice si stabilisce nuovamente a Roma. Le buone occasioni non si fanno attendere: nel 2012 è Matteo Rovere a volerla come protagonista nel drammatico Gli sfiorati, film tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, con Andrea Bosca e Claudio Santamaria e nello stesso anno interpreta una badante molto sexy nel film I due soliti idioti. Nel 2014 partecipa al film La vita oscena di Renato De Maria, presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2014 nella sezione Orizzonti. Nel 2015 affianca Primo Reggiani e Nicolas Vaporidis ne La ragazza dei miei sogni di Saverio di Biagio.