•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Mark Ruffalo

Mark Ruffalo è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, è nato il 22 novembre 1967 a Kenosha, Wisconsin (USA). Al cinema il 30 gennaio 2025 con il film Mickey 17. Mark Ruffalo ha oggi 56 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

FRANCESCA PELLEGRINI
MYmovies.it

Attraente divo dal fascino tormentato, Mark Ruffalo è dotato di un magnetismo che solo pochissimi attori della new generation possiedono: queste sue attitudini gli hanno fatto conquistare la fama di Marlon Brando del nuovo millennio.
Primogenito di Frank, pittore edile, e Marie, hairstylist, Mark ha tre fratelli che svolgono la professione di acconciatori: Scott, Tania e Nicole. Questa giovane star italo-americana nasce nel Wisconsin ma trascorre l'infanzia nelle assolate spiagge di Virginia Beach. Terminati gli studi alla Colonial High School, si sposta con la famiglia a San Diego in California, per poi stabilirsi a Los Angeles. Teenager consacrato al mondo della celluloide, Ruffalo frequenta lo Stella Adler Conservatory, divenendo successivamente co-fondatore della Orpheus Theatre Company. Qui, oltre ad occuparsi delle luci e dell'aspetto scenografico, recita, scrive e dirige i suoi spettacoli. Nonostante il duro lavoro premiato da ottime recensioni, il ragazzo, per sbarcare il lunario, è costretto a servire caffè in un bar per quasi dieci anni.

ELISABETTA DEL SOLDATO
Film Tv

Alcune riviste americane lo hanno già paragonato a Marlon Brando ma lui tiene a precisare che a Hollywood quando viene fatto il suo nome i più si chiedono: «Mark chi?». Mark Ruffalo, attore, produttore, scrittore e padre di famiglia. Ma soprattutto spirito indipendente: una caratteristica che ha promesso di voler mantenere fino alla fine dei suoi giorni, fama o non fama. La fortuna per Ruffalo è che il successo per lui è giunto solo di recente, a un’età, 36 anni, in cui non si è più così facilmente influenzabili. Non solo: per han due volte Ruffalo si è sentito spacciato. Quando un’emorragia cerebrale lo ha quasi ucciso e quando pochi anni fa pensava che ormai la sua carriera fosse finita. «Sono fortunato perché ho due angeli custodi. Uno è mia moglie che mi è stata vicina al capezzale e mi ha fatto risvegliare dal coma. E l’altro è Kenneth Lonergan, il mio compagno di avventure».

WILLIAM BOOTH
Vanity Fair

È stato cameriere, portiere, organizzatore di banchetti e barista in una sfilza di locali, a distribuire Martini ai modaioli di Hollywood. Ha anche ridipinto case e scavato buchi nel terreno per infilarci le piante, e spesso ha pensato che forse sarebbe stato il caso di tornare a lavorare per suo padre nel Wisconsin, a sabbiare i serbatoi dell’acqua. Nel corso di quei dieci anni ha recitato in più di trenta spettacoli teatrali, distribuendo ai clienti dei bar i volantini delle sue performance. Ma nessuno di loro è mai andato a vederlo.
Adesso scoppia a ridere. Gli capita spesso. Ha una risata lieve. Per fortuna non si è arreso, ed è diventato uno degli attori più interessanti di Hollywood. In questo periodo lo si vede sugli schermi in Collateral, in Se mi lasci ti cancello e - negli Stati Uniti e in Gran Bretagna - in We Don’t Live here Anymore, dove tradisce la moglie Laura Dern con la sua migliore amica, Naomi Watts. Il trentasettenne Ruffalo sa recitare davvero, si è fatto le ossa in teatro e si fa notare anche nelle produzioni meno riuscite. La sua ricetta, che ripete sempre, è: «Sei al servizio del testo». Il salto di qualità nel 1997, con le prime recensioni entusiastiche per una commedia messa in scena off Broadway, This is Your Youth. Tre anni dopo il primo ruolo di protagonista al cinema nel film Conta su di me, nel ruolo di un dolce ed esasperante fannullone. Poi ha lavorato con Robert Redford nel Castello e con Nicolas Cage in Windtalkers. Ma appena è entrato nell’orbita di Hollywood, subito è ricaduto sulla terra. La sua storia sembra la trama di un film: un ragazzo di talento sogna di avere qualcosa di spaventoso che gli cresce nella testa. Purtroppo ha ragione. Si ritrova steso sul lettino di una sala operatoria e i chirurghi scoprono che ha un tumore al cervello, che per fortuna si rivelerà benigno. Adesso Ruffalo sta bene, ma è anche cambiato: è convinto di essere un artista più completo.

PRESSBOOK

Attore/regista/produttore/sceneggiatore ha recitato a fianco alla candidata all'Oscar Laura Linney in Conta su di me, di Kenneth Lonergan, con una performance che gli è valsa la candidatura all'Independent Spirit Award, nonché il premio New Generation Award, conferito dalla Los Angeles Film Critics Association, e la consacrazione a Miglior Attore al Montreal World Film Festival del 2000.

News

Regia di Shawn Levy. Una serie con Louis Hofmann, Lars Eidinger, Hélène Cardona, Andrea Deck, Hugh Laurie.
Regia di Derek Cianfrance. Una serie con Mark Ruffalo, Kathryn Hahn, Melissa Leo, Juliette Lewis, Rosie O'Donnell. Da...
Regia di Todd Haynes. Un film con Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman, Tim Robbins. Da...
Regia di Todd Haynes. Un film con Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman, Tim Robbins. Da...
La lotta legale dell'avvocato Robert Bilott contro la compagnia chimica DuPont.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati