•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Julian Fellowes

Julian Fellowes è un attore egiziano, regista, creatore, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, sceneggiatore, è nato il 17 agosto 1949 ad Il Cairo (Egitto).
Nel 2002 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura originale al Premio Oscar per il film Gosford Park. Julian Fellowes ha oggi 74 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Julian Fellowes fa ormai parte dell'Olimpo degli scrittori di di Hollywood, dopo aver ricevuto l'Oscar® per la Migliore Sceneggiatura Originale nel 2002 per Gosford Park, che è stato il suo primo film prodotto. Il suo lavoro è stato inoltre premiato dal Writer's Guild of America, dal New York Film Critics' Circle e dalla National Society of Film Critics per la Migliore Sceneggiatura; Fellowes è stato nominato allo ShoWest 2002 come Sceneggiatore dell'Anno. Diretto da Robert Altman, il film è interpretato da Emily Watson, Maggie Smith, Helen Mirren, Kristin Scott Thomas e Ryan Phillippe, e ha ricevuto un totale di 7 nomination all'Oscar® fra cui quella come Miglior Film.
I progetti attuali di Fellowes comprendono: Romeo and Juliet, diretto da Carlo Carlei e prodotto da Ileen Maisel, che sarà girato in Italia il prossimo anno; The Girl on the Landing, basato sul romanzo di Paul Torday, un thriller su una giovane coppia la cui vita cambia quando il marito inizia a soffrire di strane allucinazioni. La produzione avrà inizio nella primavera 2011. Fellowes è impegnato inoltre a scrivere un copione per una miniserie di quattro ore sul Titanic per ITV Studios.
Fellowes di recente ha creato, scritto e prodotto a livello esecutivo la serie ITV "Downtown Abbey", lo show più seguito della stagione, in onda dal 24 settembre. Ambientato in una casa di campagna, fra il 1912 e 1914, questo dramma in costume incentrato sulla vita della ricca famiglia Crawley e della loro servitù, presenta Maggie Smith, Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern e Penelope Wilton. Sarà trasmesso su PBS nel programma "Masterpiece Theatre", a partire dal 9 gennaio.
Nel 2005 Fellowes ha esordito nella regia con Separate Lies (Un giorno per sbaglio di Fox Searchlight), interpretato da Tom Wilkinson, Emily Watson e Rupert Everett, per cui ha meritato il premio del National Board of Review per il Migliore Esordio alla Regia. Il suo secondo film a soggetto da lui scritto e diretto, è stato From Time to Time, un'inquietante storia di fantasmi che si svolge fra due secoli e due mondi, con Maggie Smith, Timothy Spall e Dominic West. Fellowes ha adattato la sceneggiatura del libro di Lucy M. Boston "The Chimneys of Green Knowe" per Ealing Studios, distribuito quest'anno.
Altri credits comprendono la sceneggiatura originale del dramma biografico The Young Victoria, con Emily Blunt, Rupert Friend e Paul Bettany. Prodotto da Initial Entertainment di Graham King e Martin Scorsese, il film ha ricevuto 3 nomination all'Oscar® e ha vinto l'Academy Award® per i Migliori Costumi. Ha inoltre scritto la sceneggiatura di Vanity Fair (La fiera della vanità, 2004), con Reese Witherspoon e Jonathan Rhys Meyers, per la regia di Mira Nair.
Oltre ad aver messo a frutto il suo talento nel mondo della pubblicità, Fellowes ha scritto due romanzi: il bestseller internazionale Snobs, (2005) una brillante satira sulla società inglese, e l'intelligente mystery Past Imperfect, (2008/2009), che come Snobs è uno dei best seller del Sunday Times, pubblicato da Weidenfeld & Nicolson in Inghilterra e da St. Martin's Press negli USA. Il suo apprezzato libro per bambini The Curious Adventures of the Abandoned Toys è stato pubblicato da Henry Holt Books nel 2007.
Oltre al cinema e alla pubblicità, Fellowes si è cimentato nel teatro e ha scritto "Mary Poppins", una produzione nominata al Tony, co-prodotta da Disney e Cameron Mackintosh. "Mary Poppins" continua a riscuotere enormi consensi nei teatri nazionali e internazionali.
Dopo aver studiato presso l'Ampleforth College nello Yorkshire e il Magdalene College di Cambridge, Fellowes ha frequentato la Webber Douglas Academy of Dramatic Art. Ha ultimato la sua formazione teatrale classica a Northampton e Harrogate e quindi ha esordito nella West End in "A Touch of Spring" di Sam Taylor, in scena al Comedy Theatre.
Prima di scrivere e di dirigere, Fellowes ha ottenuto la notorietà per il suo ritratto dell'incorreggibile Lord Kilwillie nella popolare serie della BBC "Monarch of the Glen". E' apparso in "Aristocrats" (1999, BBC) nel ruolo del Secondo Duca di Richmond, e in "For the Greater Good" (1991, BBC), diretto da Danny Boyle (Slumdog Millionaire). Per il cinema ha recitato in Shadowlands (Viaggio in Inghilterra) con Anthony Hopkins, Damage (Il danno) con Jeremy Irons, Place Vendome con Catherine Deneuve e Tomorrow Never Dies (Agente 007 - il domani non muore mai) con Pierce Brosnan.
La carriera di sceneggiatore di Fellowes è iniziata negli anni '90 in Inghilterra con il suo adattamento premiato con l'Emmy Award di "Little Lord Fauntleroy", e con il film nominato al BAFTA "The Prince and the Pauper", entrambi per la BBC.
Fellowes vive con sua moglie Emma e con il figlio Peregrine, a Londra e nel Dorset, in Inghilterra.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati