Un giorno per sbaglio

Film 2006 | Drammatico 85 min.

Titolo originaleSeparate lies
Anno2006
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna, Russia
Durata85 minuti
Regia diJulian Fellowes
AttoriTom Wilkinson, Emily Watson, Rupert Everett, Hermione Norris, John Warnaby, Richenda Carey Jeremy Child.
Uscitavenerdì 10 marzo 2006
MYmonetro 2,88 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Julian Fellowes. Un film con Tom Wilkinson, Emily Watson, Rupert Everett, Hermione Norris, John Warnaby, Richenda Carey. Cast completo Titolo originale: Separate lies. Genere Drammatico - Gran Bretagna, Russia, 2006, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 10 marzo 2006 - MYmonetro 2,88 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un giorno per sbaglio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 maggio 2013

Dall'autore premio oscar di Gosford Park, la vita di una coppia inglese altoborghese viene sconvolta dall'arrivo di un giovane aristocratico e dalla morte di un domestico. In Italia al Box Office Un giorno per sbaglio ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 55,1 mila euro e 30,6 mila euro nel primo weekend.

Un giorno per sbaglio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO SÌ
Grande prova di recitazione della scuola inglese in un film sofisticato e scomodo che pone degli interrogativi morali a cui è difficile rispondere.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

I Mannings, James e Anne, sembrano una coppia felice: procuratore di successo lui, affascinante padrona di casa lei, godono della loro esistenza tra Londra e la bella tenuta di campagna nel Buckinghamshire. Durante un tranquillo weekend da ricchi, i coniugi fanno la conoscenza dell'insostenibile quanto irresistibile Bill Bule, figlio viziato di Lord Rawston. Anne ne resta turbata fino al punto di dare una festa per poterlo incontrare di nuovo. Ma un incidente stradale, in cui resta ucciso il marito della domestica dei Mannings, sconvolgerà quel paradiso rurale e le sue eleganti case georgiane. L'indagine investigativa rivelerà l'identità del pirata della strada e insieme l'imperfezione di una vita perfetta.
Julian Fellowes, sceneggiatore di Gosford Park, "decorato" a Hollywood e passato felicemente dalle pagine allo schermo, debutta con un film sofisticato e scomodo perché pone degli interrogativi morali a cui è difficile rispondere, decidendo, una volta per tutte, da che parte stare. Il film ci mostra frammenti di esistenza, ipotesi umane con cui finiscono per confrontarsi i personaggi e gli spettatori. "Un giorno per sbaglio" commettiamo un errore che non dichiariamo, lo trasformiamo in una menzogna e poi in una colpa che ci ossessiona la vita. Lo "sbaglio" dei protagonisti sta nel non detto che trascina il loro mondo perfetto verso una più reale imperfezione esistenziale, dove non esistono i totalmente buoni e gli assolutamente cattivi, ma dove, verosimilmente, i buoni cadono e magari i cattivi si sollevano. Il triangolo amoroso non è il soggetto principale del film, il regista non concede mai un fotogramma alla relazione clandestina della Watson con un misurato e mai così inglese Rupert Everett. Il film ruota piuttosto intorno a un'omissione, di soccorso e di verità. James, Anne e Bill a turno tacciono il vero ma non per farla franca, o almeno non soltanto per questo. Grande prova di recitazione della scuola inglese con Everett e Wilkinson, signori della signora "del destino", Emily Watson.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

UN GIORNO PER SBAGLIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 gennaio 2014
rita branca

  Un giorno per sbaglio, film (2005) diretto da Julian Fellowes con Tom Wilkinson, Emily Watson, Rupert Everett, Richenda Carey, David Harewood, Linda Basset   Raffinatissimo film caratterizzato da splendida fotografia,  dialoghi intelligenti, recitazione convincente e architettura  dell’intreccio con sorprese varie.

sabato 4 gennaio 2014
rita branca

  Un giorno per sbaglio, film (2005) diretto da Julian Fellowes con Tom Wilkinson, Emily Watson, Rupert Everett, Richenda Carey, David Harewood, Linda Basset    Raffinatissimo film caratterizzato da splendida fotografia,  dialoghi intelligenti, recita-zione convincente e architettura  dell’intreccio con sorprese varie.

domenica 3 gennaio 2010
ramon76

Ma che sofisticato, sembra un telefilm da quattro soldi. Legnosissimo, hanno tutti delle facce da funerale, punta tutto sulla pietà, che in effetti suscita , ma nei confronti del regista. Poverissimo di idee, statico, unidirezionale, improvvisato, pessimo.

Frasi
"Nessuna vita è perfetta sebbene apparentemente possa sembrarlo. Pigmenti e insoddisfazioni giacciono nascosti sotto la più impeccabile delle superfici. In questa come in molte altre cose la mia vita non faceva eccezione."
James Manning (Tom Wilkinson)
dal film Un giorno per sbaglio - a cura di robbie
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il mio film è un labirinto morale, annuncia il regista. Questo gli era piaciuto, del romanzo anni 50 scritto da Nigel Balchin (“A Way Through the Wood”). Questo voleva mettere in scena, dopo aver esplorato, da sceneggiatore, il labirinto di scale e corridoi che in “Gosford Park” separavano i padroni dai servi. Così, mentre l’aristocrazia moriva di noia al solito concertino della sera, la servitù origliava [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Morte di un ciclista investito in una stradina fra i boschi della campagna londinese da una macchina fuggita senza fermarsi. Un giorno per sbaglio (titolo sbagliato per l’inglese «Separated Lies») comincia in medias res, sgranando le sue rivelazioni sulla falsariga del romanzo «A Way Trough the Wood» di Nigel Balldn, uscito nel ‘51 e portato anche sulla scena.

Antonello Catacchio
Ciak

Tom Wilkinson è uno stimato professionista della City, con sontuosa residenza in campagna. Lì vive sua moglie, Emily Watson, ricca ma un po’ annoiata. E lì spunta Rupert Everett, il nobile che ha visto il mondo e sa come essere seducente. Sempre lì, in zona, un uomo è stato investito da un’auto che è fuggita ed è morto in seguito alla caduta. L’auto misteriosa è di Everett e il professionista è intenzionato [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Julian Fellowes ci ha preso gusto. L'ex attore che scriveva romanzetti rosa firmandosi Rebecca Greville ha deciso di prendersi più sul serio dopo l'Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park. Eccolo fare il salto d'identità ed esordire come regista con Un giorno per sbaglio, adattato da un romanzo anni 50 di Nigel Balchin. Una coppia inglese apparentemente perfetta viene coinvolta in un omicidio, forse [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati