•  
  •  
Apri le opzioni

Gemma Jones

Gemma Jones è un'attrice inglese, è nata il 4 dicembre 1942 a Londra (Gran Bretagna). Gemma Jones ha oggi 79 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Istrionismo inglese ed eleganza da palcoscenico

A cura di Fiaba Di Martino

Tra le eleganti signore del grande schermo che si sono distinte nel ruolo di femmes affascinanti prima, misteriose ladies poi, e mamme bizzarre alla fine, svetta (insieme ad altre dame più conosciute al pubblico come Judi Dench, Helen Mirren, Vanessa Redgrave, Olympia Dukakis) la magnetica Gemma Jones.

Cos'hanno in comune Bridget Jones ed Harry Potter?
... Proprio Gemma Jones. Il suo nome forse non vi dirà molto, ma il suo volto è insospettabilmente noto anche al grande pubblico: è lei infatti l' estroversa, irriverente genitrice Pam di Renée Zellweger nel Diario di Bridget Jones (2001) di Sharon Maguire, tratto dal romanzo omonimo firmato Helen Fielding, e nel relativo seguito (Che pasticcio Bridget Jones, 2004, di Bebaan Kidron) ed ha il piccolo (ma fondamentale per tutti i fan dell'opera omnia di J.K. Rowling) ruolo di Madame Poppy Chips in Harry Potter e la camera dei segreti.

La sua formazione
Figlia dell'attore Griffith Jones, Gemma frequenta la Royal Academy dell'Arte drammatica e si fa le ossa in varie serie tv anni '60, quali No Hiding Place (1962), The human jungle (1963), Z Cars (1964), Theatre 625 (1965-1966), Thirteen against fate (1966), Rainbow city (1967), Boy meets girl (1967), Shadows of fear (1971), BBC Play of the month (1971-1974), Churchill's people (1975), Thriller (1976) lavora assiduamente in televisione, dividendosi anche in più di un set all'anno, per un pienissimo decennio.

Primi passi sul grande schermo
Debutta al cinema nel 1970 con un ruolo ne I diavoli di Ken Russell, con Vanessa Redgrave, film drammatico, provocatorio e scomodo che calamita subito su di lei una grande attenzione.
In seguito Gemma è la protagonista di un'altra pellicola girata in costume, la serie tv La duchessa di Duke Street datata 1976, e prende su di sé il ruolo principale di un altro film tv ambientato in un'epoca lontana, Il mercante di Venezia di Jack Gold (1980), nel quale interpreta Porzia.

Le collaborazioni illustri
Nello stesso anno la Jones fa coppia con Alan Bates nel film di Alan Bridges Un uomo come lui, un dramma poco riusciuto. Questa è una rapida e insignificante macchia nella carriera della Jones, che procede alla grande prima con un ruolo nella Casa ai confini... di Bernard Rose (1988), un fantasy , e soprattutto in Ragione e sentimento di Ang Lee (1995), dove è Mrs. Dashwood, madre vedova e ansiosa di Emma Thompson (Elinor) e Kate Winslet (Marianne), giovani donne la cui vite e i cui amori s'intersecano con i sentimenti di Hugh Grant, Alan Rickman e Hugh "Dr. House" Laurie e Imelda Staunton. Paul Greengrass la vuole poi nel cast de La teoria del volo (1998), e David Mamet la chiama per interpretare la protagonista di Il caso Winslow (1999). Seguono il doppio Bridget Jones e la serie a sfondo spionistico Spooks (2002); il tutto senza dimenticare l'incursione nel genere 'del brivido', bucando cioè lo schermo nell'horror agghiacciante Fragile di Jaume Balaguerò (2005) accanto a Calista "Mrs. Ford" Flockhart.

Perle disperse
Il 2007 fa da sfondo a due film importanti per la Jones: il primo mai distribuito in Italia The contractor di Josef Rusnak con Wesley Snipes e Lena Headey, film d'azione e di terrorismo; il secondo è Good (da noi uscito solo in dvd) di Vicente Amorim, con uno straordinario Viggo Mortensen, storia drammatica basata su una pièce teatrale, che indaga le sottili pieghe del male nazista.

Incontrerai... l'attrice dei tuoi sogni
Nel 2010 è nel lussuoso cast della commedia di Woody Allen (presentata a Cannes), Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (You will meet a tall dark stranger il titolo originale, con doppia valenza e quindi riferimento più cupo alla Signora con la falce), dove è Helena, la moglie tradita (e lasciata) da Anthony Hopkins, che dopo un momento di depressione e disperazione, si rivolge ad una medium e tiene ottimamente testa a Naomi Watts e Freida Pinto, e si confronta con Antonio Banderas, Josh Brolin e l'altro veterano e grande vecchio del cinema, il già citato Hopkins.

Ultimi film

Biografico, (USA - 2019), 121 min.

News

Da Cannes arriva l'ultima commedia di Woody Allen.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati