Ammonite - Sopra un'onda del mare

Film 2020 | Drammatico

Regia di Francis Lee. Un film con Saoirse Ronan, Kate Winslet, Fiona Shaw, Gemma Jones, James McArdle. Cast completo Titolo originale: Ammonite. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2020, - MYmonetro 2,77 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ammonite - Sopra un'onda del mare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 gennaio 2022

La storia d'amore tra la paleontologa Mary Anning e una donna londinese. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, Il film è stato premiato agli European Film Awards, 1 candidatura a Satellite Awards, 2 candidature a British Independent, Al Box Office Usa Ammonite - Sopra un'onda del mare ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 161 mila dollari e 85 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Un personaggio reale, un romance immaginario e un'ambientazione affascinante per un film più cerebrale che appassionato.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 20 ottobre 2020
Recensione di Marianna Cappi
martedì 20 ottobre 2020

Mary Anning vive in un ventoso paese del Dorset e manda avanti, con l'anziana madre, un piccolo commercio per turisti, di ammoniti e altri ninnoli. Ma Mary è anche una cercatrice di fossili dall'occhio infallibile, tanto che il British Museum di Londra conserva in bella mostra il teschio di un ittiosauro scoperto da lei. La sua fama, sebbene mai apertamente riconosciuta dalle autorità, richiama presso di lei alcuni scienziati, tra cui Roderich Murchison, che le fa visita in compagnia della triste moglie Charlotte. E proprio per curarne la malinconia, Murchison affida la giovane donna a Mary, senza sapere che l'amicizia tra le due diventerà passione e permetterà ad entrambe di uscire dal rigido guscio in cui sono intrappolate.

In quello stesso Lyme Regis, paese della cosiddetta Jurassic Coast, dove hanno trovato ambientazione letteraria "Persuasione" della Austen e "La donna del tenente francese" di Fowles, Frances Lee immagina, per la figura reale di Mary Anning, un romance immaginario.

Poiché il suo personaggio di autodidatta, solitaria, povera ma intelligente, non è tale da entrare nell'etichetta dell'epoca, anche la storia d'amore starà fuori da esse e dalla diritta via dell'eterosessualità per assumere i connotati dell'imprevisto e dell'irrinunciabile.

Ammonite punta in due direzioni privilegiate: da un lato l'interpretazione, affidata al talento provato di Kate Winslet e Saoirse Ronan, dall'altro l'immagine, a cui la regista affida un muto ma eloquente commento delle diverse fasi del racconto. All'inizio, infatti, la Mary di Kate Winslet è una versione più dura e arcigna (inspiegabilmente troppo truccata) dei ritratti ottocenteschi della Anning, incrostata come una conchiglia allo spoglio ambiente domestico e ad una madre che assomiglia in tutto e per tutte alle statuine di cagnolini che lucida ogni giorno.

Charlotte, al contrario, è un corpicino pallido che si perde dentro il suo scafandro nero, in pubblico, o dentro il bianco infantile della biancheria del letto, dal quale non uscirebbe mai. Vinta, però, la riluttanza della compagna, l'oscurità del lutto lascia posto, nell'iconografia di Charlotte, al colore e alla femminilità, mentre Mary si ammorbidisce e lascia per la prima volta che escano in superficie i suoi tratti più nascosti e vulnerabili. Le due donne operano, cioè, l'una sull'altra, il miracolo del paleontologo che libera dalla roccia il fossile e ne ricostruisce pazientemente i frammenti per riportarlo alla sua vera forma.

Sfortunatamente, però, le donne di Ammonite non hanno il fuoco delle eroine di Céline Sciamma, e la registra non evoca e non maneggia il potere e il desiderio nei loro sguardi, ma solo un andamento melodrammatico, che si raffredda in un finale sensato ma concettuale.


AMMONITE - SOPRA UN'ONDA DEL MARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 14 marzo 2022
Alice

All’apparenza questo film sembra raccontare l’amore tra due donne agli antipodi, che decidono di ritagliarsi un piccolo momento di felicità in un contesto sociale opprimente e stagnante, ma la reale forza portante del film è quella della relazione tra Mary Anning (Kate Winslet) e il suo lavoro. La conferma di questa impressione è palesata nella scelta di iniziare e [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 febbraio 2021
CineLady

Dopo aver trovato Ammonite nella lista dei potenziali concorrenti ai prossimi Oscar e aver scoperto che il regista è Francis Lee, autore di God’s Own Country, a mio parere uno dei film LGBTQ+ più belli degli ultimi anni, le mie aspettative erano piuttosto alte, forse troppo per un lavoro che tutto sommato è molto semplice e poco ambizioso.

giovedì 9 dicembre 2021
Angela

Non scriveró di cosa tratta ma la Winslet semplicemente strepistosa. Una storia piacevole e poco scontata con una fotografia e scene davvero fatte bene. Consigliatissimo. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 21 ottobre 2020
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

A 23 anni da Titanic, Kate Winslet non è più il soggetto del disegno ma la disegnatrice, autrice di un bozzetto della schiena nuda di Saoirse Ronan dormiente e convalescente: sarà la Charlotte di Saoirse a dirle, poco più in là nel film, che tra le coperte di quel letto ci si può stare anche in due, non come sopra una certa zattera... D'altronde non è anche il cuore dell'oceano esso stesso un fossile, [...] Vai alla recensione »

martedì 25 maggio 2021
Caterina Bogno
Gli Spietati

Nell'Inghilterra vittoriana di metà Ottocento due donne s'incontrano, e si amano. Sono due figure storiche - la misconosciuta pioniera della paleontologia Mary Anning (Kate Winslet) e Charlotte Murchison (Saoirse Ronan), moglie d'uno dei fondatori di quella Geological Society of London che, nonostante le eccezionali acquisizioni della ricercatrice, ne attese la morte prima di conferirle l'onore di [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Cristina Borsatti
Il Piccolo

La consapevolezza di non essere soli. In estrema sintesi è di questo che parla "Ammonite - Sopra un'onda del mare" di Frances Lee, opera che utilizza il paesaggio per mettere in scena un sentimento altrimenti difficile da verbalizzare. Siamo nel 1840, nella selvaggia costa meridionale inglese di Lyme Regis. La paleontologa Mary Anning (Kate Winslet) sbarca il lunario raccogliendo ammoniti, conchiglie [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 aprile 2021
Andrea Chimento
Cineforum

Si apre e si chiude in un museo di storia naturale, Ammonite (da qualche giorno disponibile sulle piattaforme on demand), secondo film del regista britannico Francis Lee dopo La terra di Dio del 2017. Una cornice narrativa in mezzo a reperti archeologici che si collega inequivocabilmente al tema cardine di questa pellicola, ma che allo stesso tempo diviene anche involontaria dichiarazione d'intenti [...] Vai alla recensione »

martedì 20 aprile 2021
Ilaria Feole
Film TV

Le ammoniti sono fossili di molluschi estinti oltre 50 milioni di anni fa, preziosi per la datazione in paleontologia. Scienza di cui Mary Anning fu (misconosciuta, in vita) pioniera, nella prima metà dell'Ottocento, recuperando sulle coste del Dorset fossili poi esposti nei musei britannici senza menzione dei suoi meriti; di umili origini, mai sposata, Anning manteneva sé e la madre con la vendita [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 ottobre 2020
Monia Manzo
Close-up

Ammonite sono le pietre, tra le tante, di cui si è occupata la prima e più importante paleontologa inglese della storia, Mary Anning, ufficialmente oggi riconosciuta e ricordata attraverso i suoi reperti al British Museum di Londra. L'immagine iniziale è della donna (una meravigliosa Kate Winslet) che lavora in solitudine a Lyme Regis, un luogo molto suggestivo ma desolato sull'aspra costa meridionale [...] Vai alla recensione »

martedì 20 ottobre 2020
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Nel 1840, Mary Anning (Kate Winslet), già illustre paleontologa con reperti fossili da lei rinvenuti conservati al British Museum, sbarca il lunario a Lyme Regis, costa meridionale dell'Inghilterra, recuperando e vendendo ammoniti di piccolo calibro ai turisti. Con lei vive l'anziana madre, prostrata dalla morte prematura di otto figli, in passato si è concessa, parrebbe, qualche avventura saffica, [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 28 luglio 2021
 

Una storia d'amore pervasiva e appassionata che sifda ogni convenzione sociale. Vai all'articolo »

FESTA DI ROMA
martedì 20 ottobre 2020
Marianna Cappi

Un romance in un'ambientazione affascinante a cui manca solo un po' di fuoco. Presentato a RomaFF15. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 25 agosto 2020
 

Regia di Francis Lee. Un film con Saoirse Ronan, Kate Winslet, Fiona Shaw, Gemma Jones, James McArdle. Guarda il trailer »

winner
miglior costumista europeo
European Film Awards
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati