Francesco Grifoni è un attore italiano, è nato il 5 luglio 1983 a Firenze (Italia). Francesco Grifoni ha oggi 42 anni ed è del segno zodiacale Cancro.
Francesco Grifoni è un attore formatosi al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora per il cinema, il teatro e la televisione.
Ha preso parte a fiction per Rai e Mediaset tra cui Il Sorteggio, Preferisco il paradiso di Giacomo Campiotti, Ris, I Cesaroni. Selezionato da (U.I.C - Unione italiana casting) con Il colpo di pistola, è tra i volti esordienti dell'anno con regia di Elisabetta Lodoli, presentato alla 62° Mostra del Cinema di Venezia, progetto vincitore del Premio IMAIE.
Gira con Martin Donovan (sceneggiatore de La morte ti fa bella, CSI, Law & Order), K. Il bandito.
Tra le fiction, La stagione dei delitti 2, diretta da Donatella Maiorca, Ho sposato uno sbirro, regia Carmine Elia, I Cesaroni 2, Ris delitti imperfetti 5 regia Christian De Matteis e Fabio Tagliavia, Un altro pianeta di Stefano Tummolini, sceneggiatore di Ferzan Ozpetek e Maurizio Ponzi, presentato alla 65° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, per Giacomo Campiotti ne Il sorteggio accanto a Giuseppe Fiorello, Giorgio Faletti e Matilde Piana e in Preferisco il paradiso al fianco di Gigi Proietti e Francesco Salvi, serie tv basata sulla biografia di Filippo Neri, distribuita anche in Spagna col titolo Prefiero el Paraiso.
Gira Ultima Vittima - Proiettili di Cristallo - regia Daniele Favilli, in cui interpreta Giorgio, progetto vincitore Nuovo Imaie: in un mondo distopico dove l'omicidio è legale, gli assassini sono delle celebrità anche se la loro identità è sconosciuta. Miglior pilot televisivo thriller internazionale nyctv 2023.
E' nel cast de I delitti del barlume 10, in cui interpreta il ruolo del poliziotto Repetto e nella serie Kostas, per la regia di Milena Cocozza (produzione Palomar). Torna a lavorare con Giacomo Campiotti ne La lunga notte (Eliseo Sky e Raiuno).
È uno dei volti per la campagna pubblicitaria spot Fineco(2025) regia Gabriele Muccino, produzione Cattleya.