•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Barbara Stanwyck

Barbara Stanwyck (Ruby Stevens) è un'attrice statunitense, regista, è nata il 16 luglio 1907 a New York City, New York (USA) ed è morta il 20 gennaio 1990 all'età di 82 anni a Santa Monica, California (USA).

PIERO DI DOMENICO
MYmovies.it

Ruby Stevens (questo il suo vero nome) era nata a New York nel 1907. Orfana di entrambi i genitori, verrà allevata dalla sorella maggiore. Ancora giovanissima comincia a lavorare in un grande magazzino mentre contemporaneamente inizia a studiare danza, arrivando a entrare nelle Zigfield Follies. Dopo l'esordìo in teatro a Broadway nel 1926, il suo debutto cinematografico si concretizza con una particina nel film Notti di Broadway. Affermatasi in una serie di film di Frank Capra, come "Femmine di lusso" (1930), "La donna del miracolo" (1931), Proibito (1932) e con Amore sublime di King Vidor, negli anni '40 finisce con l'imporsi anche nella commedia sofisticata con Lady Eva (1941) di P. Sturges e Colpo di fulmine (1942) di Howard Hawks, ma una svolta decisiva nella sua carriera avviene nel 1944 con La fiamma del peccato di Billy Wilder, che fa di lei la 'dark lady' per antonomasia del cinema noir americano, come confermato dai successivi Lo strano amore di Martha Ivers (1946) e La sete del potere (1954). Negli anni '50 la Stanwyck inizia il suo declino, dapprima interpretando western di serie B e poi dedicandosi alla televisione con serie di grande successo popolare. Nel 1982, dopo 4 nomination, ottiene finalmente un Oscar alla carriera. La Stanwyck è morta a Santa Monica, in California, nel 1990.

TERRENCE RAFFERTY
The New York Times

By

HERE are only a few ways to be a movie star, and Barbara Stanwyck, Brooklyn-born 100 years ago, took the hardest and probably the best one: she kept the audience guessing. She wasn’t jaw-droppingly beautiful (though her eyes were lovely and her legs were famously good). She didn’t have an outsize, force-of-nature personality. And she wasn’t an instantly recognizable type — a vamp or girl next door or “career woman” or high-society madcap, to name a few of the popular personae available to actresses of her era. She played versions of all those roles at one time or another, without getting stuck in any of them. You couldn’t tell who Barbara Stanwyck was just by booking at her; it took a little trouble to get to know her, and she had the ability — a star’s ability — to make millions of viewers believe she was worth the trouble.
In honor of her centennial, the BAM cinématek at the Brooklyn Academy of Music is offering a modest retrospective — it starts Wednesday and runs through May 6 — and what’s striking about the series is that every one of the dozen movies in it depends at least to some degree on the ambiguity of the heroine’s character.
The program opens with a double bill of early Stanwyck: Alfred E. Green’s Baby Face and Howard Bretherton and William Keighley’s Ladies They Talk About, both released in 1933, before Hollywood adopted the strict production code that protected audiences from precisely the sort of moral ambiguity she specialized in. The movies aren’t masterpieces, but they’re fun to watch because in both of them Ms. Stanwyck plays a woman men just can’t seem to get a fix on: is she a good girl or a bad girl, or what? They’re trying so hard to figure her out you can practically see their heads spinning; they look dazed, off-balance, stupid with indecision. That’s the Stanwyck effect at its purest.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati