A CURA DELLA REDAZIONE
Nata nel XIV arrondissement di Parigi, Adèle è figlia di un insegnante di chitarra e di un'infermiera, ed ha origini greche. All'età di nove anni, i genitori la convincono a iniziare a recitare per vincere la timidezza e continua a prendere lezioni fino al 2005, quando debutta nel film Martha. Nel 2006 recita per la prima volta in televisione nella serie R.I.S Police scientifique, e l'anno dopo ha un piccolo ruolo in Boxes.
Dopo varie partecipazioni in piccoli ruoli in film francesi, il 2013 segna l'anno del successo, grazie allo scandaloso ruolo ne La vita di Adele di Abdel Kechiche, Palma d'oro al Festival di Cannes. Il film le frutterà un Premio César come migliore promessa femminile, un Critics' Choice Movie Award e un National Board of Review Award.
In seguito sarà chiamata da Sean Penn per partecipare al suo film The Last Face, accanto a Charlize Theron e Javier Bardem. Tra le più recenti interpretazioni troviamo Sibyl - Labirinti di donna, Mandibules e Generazione low cost. Nel 2023 è protagonista del film di Thomas Cailley The Animal Kingdom, presentato al Festival di Cannes.