MYmovies.it
Advertisement
Annientamento, la paura per l'altro che sono io

Lo sci-fi come genere per esplorare l'interiorità più profonda, da Garland a Villeneuve senza dimenticare la lezione di Blade Runner.
di

Natalie Portman (Natalie Hershlag) (36 anni) 9 giugno 1981, Gerusalemme (Israele) - Gemelli. Interpreta La biologa nel film di Alex Garland Annientamento.
mercoledì 21 marzo 2018 - Netflix

C'è una caratteristica che accomuna due dei più acclamati film di fantascienza degli ultimi tempi con il nuovo film di Alex Garland Annientamento, disponibile su Netflix. Come già accadeva abbondantemente in Blade Runner 2049 (guarda la video recensione) e in Arrival, la fantascienza, da genere cinematografico a se stante, è destinata ancora a mutare (e mai verbo fu più appropriato per Annientamento, capirete il perché) e contaminarsi con qualcosa che c'entra poco con gli effetti speciali - pur suggestivi e potenti in tutti e tre i film citati - e molto più con l'introspezione, l'analisi, la metafisica.

I nuovi maestri nell'arte dell'uso del genere sci-fi a scopo esistenziale si divertono a mettere in scena qualcosa che solo la fantascienza può permettere, a livello visivo, ma che abita il fondo di ognuno di noi.
Claudia Catalli

Le questioni primordiali sull'identità, l'appartenenza, l'origine, per non parlare dello studio del doppio, tòpos narrativamente potente e infatti ricorrente in tutti e tre i film, declinato rispettivamente nella forma dei replicanti, degli alieni e di quel duplice che non vi sveliamo ma che nel finale di Annientamento si manifesta in tutta la sua forza epifanica ed evocativa.



GUARDALO SUBITO
Una scena del film.
Una scena del film.
Una scena del film.

Natalie Portman non è una scelta casuale. È anzi probabilmente l'interprete che più ha voluto intrecciare la propria carriera con l'esplorazione di sé, delle viscere dell'animo umano, del doppio che ci abita dentro (Freud parlerebbe di "perturbante", e sarebbe anche molto in linea con quanto vediamo accadere in Annientamento). Già ne Il cigno nero di Aronofsky era sospesa tra fase allucinatoria e realtà, costretta a combattere contro i fantasmi della duplicazione della propria interiorità, quello che Pessoa definiva "l'altro che sempre siamo". Annientamento - vedrete in quali nuove modalità - riprende il concetto dell'altro come specchio di sé (aggiungendoci il "geneticamente modificato") e finisce per farsi metafora della paura dell'altro come paura di accettare il cambiamento in se stessi.

L'eroina sceglie, come le sue compagne di azione, di imbarcarsi in una missione impossibile perché incapace di accettare un presente pieno di traumi e di dolore.
Claudia Catalli

La curiosità di scienziata si fonde con la voglia di azione della soldatessa e il tormento nostalgico della vedova, generando una catena di azioni e reazioni volte al "tornare indietro". Salvare il pianeta per salvare quanto di più proprio: forse il marito, forse la sua stessa concezione di amore, forse un passato felice ed irrecuperabile. Serpeggia tuttavia silenziosa una speranza di futuro: il cambiamento prevede una fase distruttiva - l'annientamento, appunto - ma tutto ciò che sembra pericoloso, sostiene Portman verso il finale, può rivelarsi qualcos'altro. Qualcosa di non minaccioso, ma volenteroso di cambiare, di fare qualcosa di nuovo.
È potente e suggestiva la metafora che sottende il nuovo film di Alex Garland, che del resto già nel suo primo film Ex Machina non faceva che sviluppare la tematica del doppio, declinandola in modo senz'altro diverso, ma ugualmente efficace.



GUARDALO SUBITO
news correlate
GLI ORIGINAL - LE SERIE
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Clay trova sulla porta di casa una scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette, e rivelano il mistero del suicidio di una compagna di classe. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Lost in Space
LOST IN SPACE
La nuova serie originale ispirata all'omonimo classico sci-fi degli anni '60. Scopri di più »
The Rain
THE RAIN
Un gruppo di sopravvissuti scopre che anche in un mondo post-apocalittico esistono ancora amore, gelosia e molti altri problemi. Scopri di più »
Seven Seconds
SEVEN SECONDS
In un mondo caratterizzato da tensioni razziali, un poliziotto bianco che colpisce involontariamente un ragazzo afroamericano dà il via ad una serie di scontri e ad un processo. Scopri di più »
MOSTRA ALTRE SERIE ORIGINALI
GLI ORIGINAL - IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING
Annientamento
ANNIENTAMENTO
Il mistero di una spedizione esplorativa che nasconde dei segreti: alcune persone non sono mai tornate indietro. Scopri di più »
Rimetti a noi i nostri debiti
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI
Soffocato dai debiti, Guido diventa lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. Scopri di più »
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
6 palloncini
6 PALLONCINI
Nel corso di una lunga notte, Katie attraversa tutta Los Angeles insieme al fratello Seth e la figlia di lui. L'obiettivo è trovare un centro di disintossicazione per il fratello. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
Lo spazio che ci unisce
LO SPAZIO CHE CI UNISCE
Un ragazzo cresciuto su Marte e una terrestre si incontrano sulla Terra, cercando le origini di lui e trovando l'amore. Scopri di più »
MOSTRA ALTRI FILM ORIGINALI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati